PDA

Visualizza Versione Completa : stampante fotografica



lefty
17-04-06, 15:22
mio padre vorrebbe acquistare una stampante fotografica per
evitare di subire ogni volta rapine da parte dei fotografi...

vorrei sapere gli esperti cosa consigliano...
quali sono le marche e i modelli migliori sul mercato?

peciot
17-04-06, 15:29
se vuoi stampare nel migliore dei modi consiglio l'unica soluzione davvero competitiva nella qualità rispetto a sistemi tipo lambda/qss: Epson, serie stylus photo !!

che ti interessa? per formato 30x45? allora la scelta in epson è orientata verso i modelli R1800 e R2400, che differiscono dal fatto che una è orientata alla stampa a colori, mentre l'altra alla stampa B/N :)

costo di stampa per un 30x45 intorno ai 5 euro con taniche esterne, all'incirca quanto costa una stampa lambda in un fotolaboratorio.


ovviamente dovrai dotarti di rip software e di strumenti di profilazione monitor/stampante altrimenti casca il palco! se non puoi permetterteli ti conviene affidarti in ogni caso ad uno studio fotografico (come quello di Treviso) perchè diventi matto nella gestione del colore!

alla finfine l'unico vantaggio che avresti a stampare in casa sarebbe l'autosufficienza: infatti il costo di stampa è lo stesso di un laboratorio, con in più la limitazione del formato :roll:

photostudio
17-04-06, 15:53
mio padre vorrebbe acquistare una stampante fotografica per
evitare di subire ogni volta rapine da parte dei fotografi...

vorrei sapere gli esperti cosa consigliano...
quali sono le marche e i modelli migliori sul mercato?

fotografo e laboratorio sono categorie a parte al 95% dei casi.

cmq il minilab ormai ha dei costi imbattibili.

Auguri !

:)

lefty
17-04-06, 19:42
se vuoi stampare nel migliore dei modi consiglio l'unica soluzione davvero competitiva nella qualità rispetto a sistemi tipo lambda/qss: Epson, serie stylus photo !!

che ti interessa? per formato 30x45? allora la scelta in epson è orientata verso i modelli R1800 e R2400, che differiscono dal fatto che una è orientata alla stampa a colori, mentre l'altra alla stampa B/N :)

costo di stampa per un 30x45 intorno ai 5 euro con taniche esterne, all'incirca quanto costa una stampa lambda in un fotolaboratorio.


ovviamente dovrai dotarti di rip software e di strumenti di profilazione monitor/stampante altrimenti casca il palco! se non puoi permetterteli ti conviene affidarti in ogni caso ad uno studio fotografico (come quello di Treviso) perchè diventi matto nella gestione del colore!

alla finfine l'unico vantaggio che avresti a stampare in casa sarebbe l'autosufficienza: infatti il costo di stampa è lo stesso di un laboratorio, con in più la limitazione del formato :roll:


io non sono molto esperto ma credo ke la tua risp sia troppo professionale per me...cos'è una stampa lambda/qss?
a me serve una di quelle stampanti a cui si collega direttamente la digitalcamera e si stampano le foto...non so cosa siano i rip software o strumenti di profilazione... :oops:

photostudio
17-04-06, 19:55
La stampa lambda è un tipo di lavorazione che puoi chiedere al laboratorio, in genere i minilab ovvero le botteghe sotto casa non la offrono. Loro stampano con altra tecnologia, ben più economica e di qualità inferiore.

Se le tue esigenze sono la stampa delle foto in formato cartolina 10x15 ti consiglio una stampante a sublimazione (ovvero senza inchiostri) tu compri il pacco da 50 stampe e sai già quanto spendi. Una ottima a mio avviso è la Kodak Easy Share printer dock

il formato però è quello 10x15

la kodak a mio avviso è leader nella stampa a sublimazione e nelle stampanti più belline offre anche la possibilità di scegliere tipi di carte ad hoc, laminate o meno, lucide o opache. Il problema rimane sempre il formato: sempre e comunque inferiore all'A4 (di poco)

Il panorama delle stampe a getto d'inchiostro (inkjet) è sterminato. Le indicazioni che ti ha dato il mod Peciot sono validissime e costose, ma la gamma epson propone stampanti per tutte le tasche. Là il formato è quasi sempre A4 ma i costi di stampa sono una forte incognita. devi considerare carta e inchiostri (a volte 6 o più)

Quindi ripeto: se non hai esigenze professionali di essere assolutamente indipendente dal laboratorio es. in questo ponte di pasqua, per la produzione di stampe io mi rivolgerei ad un buon laboratorio, magari che usa un minilab moderno e non ci penserei più.

Ma fa come credi...

dellii
17-04-06, 21:39
x photostudio c'è un pm

pippi
17-04-06, 21:54
mio padre vorrebbe acquistare una stampante fotografica per
evitare di subire ogni volta rapine da parte dei fotografi...

vorrei sapere gli esperti cosa consigliano...
quali sono le marche e i modelli migliori sul mercato?

ho comprato per mia figlia una stampante HP Photosmart portatile...
molto carina, compatta, facile da usare, bluetooth, stampa in 13 x18 e va benissimo per uso domestico.
Ovviamente la qualità della stampa, pur discreta, non é neanche lontanamente paragonabile a quella di un buon laboratorio fotografico e i costi delle cartucce e della carta non sono da sottovalutare.
:)

lefty
18-04-06, 12:22
beh allora mi sa ke sconsiglierò questa spesa a mio padre...
se i costi sono pressochè uguali, tanto vale portarle dal fotografo...
grazie a tutti

peciot
18-04-06, 19:21
pensavo ti interessasse prima di tutto la qualità :roll:
se questa allora non è una tua priorità, i consigli che ti ha dato Photostudio sono ottimi: come stampante inkjet rimarrei comunque sulle Epson (a mio avviso le migliori inkjet) in ogni caso alimentate da tanichette esterne (se pensi di stampare molto) oppure le kodak a sublimazione (di cui conosci il costo esatto di stampa) con i pro e i contro di entrambe le tecnologie :)