PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per manutenzione Mac



francys
09-07-05, 18:26
Salve a tutti! Avendo già avuto preziosi suggerimenti in altra sezione del forum, approfitto per chiedere altri consigli che magari possono interessare anche altri nuovi utenti mac come il sottoscritto. In particolare:
1.spegnere sempre il computer o farlo andare in stop dopo un certo tempo di inutilizzo, cosa suggerite? (so di qualcuno che non lo spegne praticamente mai)
2. mi pare di aver letto che il mac periodicamente, in ore notturne, esegue delle operazioni di 'mantenimento' (il termine non è esatto, ma non me ne viene un altro). Occorre quindi tenere acceso il computer anche la notte, qualche volta? Vengono eseguite lo stesso in stato di stop? oppure ho letto una baggianata?
3. quali operazioni occorre eseguire periodicamente per rendere sistema sempre efficiente? E' sufficiente fare la verifica dei permessi o anche altre operazioni? mi pare esista un programma (Onyx?) che fa anche molte altre operazioni. Si può usare tranquillamente o non serve a niente?
4. le applicazioni possono essere lasciate sempre aperte o è meglio chiuderle per rendere il sistema più efficiente e veloce, specie quando si fanno certe operazioni che richiedono molte "prestazioni"?
5. quando si distalla un'applicazione, basta metterla nel cestino?
6. vorrei cambiare la password di root che mi hanno messo quando ho installato il computer, come posso fare?

Per adesso credo possa bastare. poi magari apprifitterò di nuovo!
grazie! :)

avrobay
09-07-05, 18:51
Salve a tutti! Avendo già avuto preziosi suggerimenti in altra sezione del forum, approfitto per chiedere altri consigli che magari possono interessare anche altri nuovi utenti mac come il sottoscritto. In particolare:
1.spegnere sempre il computer o farlo andare in stop dopo un certo tempo di inutilizzo, cosa suggerite? (so di qualcuno che non lo spegne praticamente mai)
2. mi pare di aver letto che il mac periodicamente, in ore notturne, esegue delle operazioni di 'mantenimento' (il termine non è esatto, ma non me ne viene un altro). Occorre quindi tenere acceso il computer anche la notte, qualche volta? Vengono eseguite lo stesso in stato di stop? oppure ho letto una baggianata?
3. quali operazioni occorre eseguire periodicamente per rendere sistema sempre efficiente? E' sufficiente fare la verifica dei permessi o anche altre operazioni? mi pare esista un programma (Onyx?) che fa anche molte altre operazioni. Si può usare tranquillamente o non serve a niente?
4. le applicazioni possono essere lasciate sempre aperte o è meglio chiuderle per rendere il sistema più efficiente e veloce, specie quando si fanno certe operazioni che richiedono molte "prestazioni"?
5. quando si distalla un'applicazione, basta metterla nel cestino?
6. vorrei cambiare la password di root che mi hanno messo quando ho installato il computer, come posso fare?

Per adesso credo possa bastare. poi magari apprifitterò di nuovo!
grazie! :)

Ti dico la mia :wink:
1) Lo stop va benissimo. Io prima facevo sempre così. Però poi l'Enel ha cominciato con diversi disservizi e succede che di notte vada via la corrente per alcuni secondi...
2) Nelle ore notturne il Mac lancia i tre script di mantenimento (giornaliero, settimanale e mensile). Con un programma come Yasu, però, li puoi lanciare quando vuoi. Comunque secondo me non è una cosa importante. Potresti non far mai girare gli script e il Mac andare benissimo per anni.
Nota: in stato di Stop il Mac è come se fosse spento quindi gli scipt non partono
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html
3) Il mio consiglio è di non fare assolutamente niente se il tuo Mac è ok!
Verifica permessi, i tre script e l'update prebinding (quest'ultimo da fare solo se hai problemi seri) sono comunque le operazioni più importanti.
Ti consiglio di usare Yasu su Tiger. Su Panther va benissimo anche Onyx, dipende dai gusti...
4) La memoria è dinamica in Mac Os X. Quindi puoi lasciare le applicazioni aperte. Il discorso è valido, naturalmente, se sono in stato quiete. Se una delle applicazioni si chiama Maya ed è in corso un rendering è ovvio che questo processo impegna il processore.
Io sono abituato a tenere aperte moltissime applicazioni. Praticamente non le chiudo mai.
5) Si, in generale, perché l'icona dell'applicazione è in realtà una cartella "camuffata". Fai click col tasto destro del mouse e seleziona "mostra contenuto pacchetto"... e capisci che c'è un po' di robetta dentro :wink:
Io ho disinstallato tutte le applicazioni in due anni di Jaguar + Panther in questo modo e il Mc non ha mai avuto alcun rallentamento:
Ci sono però applicazioni come Office cha hanno un loro disinstallatore.
Leggi questo:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html
6) Aspetto che ti risponda qualcun altro :wink:

francys
09-07-05, 19:04
:) Lei,Maestro, come al solito è esaustivo e competente! :)

Terrò sicuramente in conto i suoi suggerimenti!

p.s. domani proverò un'altra volta Moviegate poi ti faccio sapere. Ciao.

Hartz
09-07-05, 19:19
1.spegnere sempre il computer o farlo andare in stop dopo un certo tempo di inutilizzo, cosa suggerite? (so di qualcuno che non lo spegne praticamente mai)

Mah… È una questione che è stata dibattuta a lungo, ma che non vede una soluzione chiara e univoca. I Mac e in particolare i G5 sono costruiti per restare sempre accesi, ma ciò comporta un inutile spreco di energia e il rischio che, in caso di interruzione della corrente, il Mac si spenga male e si possano rovinare alcuni dati sull'HD.
Io il mio Mac non lo spengo mai!


2. il mac periodicamente, in ore notturne, esegue delle operazioni di 'mantenimento' (il termine non è esatto, ma non me ne viene un altro). Occorre quindi tenere acceso il computer anche la notte, qualche volta? Vengono eseguite lo stesso in stato di stop? oppure ho letto una baggianata?

Sì, il sistema del Mac compie diverse routine di mantenimento (giornaliere, settimanali e mensili) in un orario compreso tra le 3 e le 5.30 di notte ma solo se è acceso e non in stop.


3. quali operazioni occorre eseguire periodicamente per rendere sistema sempre efficiente? E' sufficiente fare la verifica dei permessi o anche altre operazioni? mi pare esista un programma (Onyx?) che fa anche molte altre operazioni. Si può usare tranquillamente o non serve a niente?

Le routine periodiche notturne possono essere lanciate di giorno con una delle tante utility.
Al posto di OnyX, che non è ben chiaro se sia stato aggiornato o no per Tiger, io preferisco Yasu (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21674).
Dopo ogni installazione di sistema è essenziale riparare i permessi (ma qualcuno sostiene che sia necessario farlo anche prima).
Ogni tanto è bene avviare il Mac dal CD o DVD di OS X e, senza installare niente, fargli riparare il disco (cerca nei menu Utility Disco).
Se hai DiskWarrior, una volta al mese puoi ricostruire le directory del tuo HD: è un prodotto fantastico di cui nessuno si è mai lamentato!
Ricordati di non usare mai e poi mai Norton Utilities e Norton System Works: Symantec ha da tempo abbandonato il sostegno al Mac e le Norton possono causare la distruzione delle directory con perdita di TUTTI i dati sull'HD.


4. le applicazioni possono essere lasciate sempre aperte o è meglio chiuderle per rendere il sistema più efficiente e veloce, specie quando si fanno certe operazioni che richiedono molte "prestazioni"?

Dipende ovviamente dalla quantità di RAM che hai installata e da quanta CPU "succhiano" le applicazioni che lasci aperte.
Se usi Photoshop o Final Cut Pro chiudi tutte le altre applicazioni.


5. quando si distalla un'applicazione, basta metterla nel cestino?

Di solito sì. Però è meglio controllare, con la funzione di ricerca o con Spotlight, che il programma non abbia lasciato dietro di sé qualche detrito (preferenze, Supporto Applicazioni, plug-in…).
Particolarmente rognose sono le Norton che lasciano file invisibili che si possono rimuovere solo scaricando prima un apposito disinstaller.


6. vorrei cambiare la password di root che mi hanno messo quando ho installato il computer, come posso fare?

Credo (e sottolineo "credo") che si possa fare inserendo il CD o DVD originale di OS X e andando a spulciare nei menu fino a che trovi la voce giusta per resettare la password.


:roll:

TonyMakkiozza
09-07-05, 19:32
La numero 6:
cito da Aiuto Mac:
Per reimpostare la password dell'amministratore usando il disco di installazione Mac OS X:
Inserisci il disco di installazione Mac OS X Install e riavvia il computer.
Quando viene emesso il segnale di avvio, tieni premuto il tasto C fino a quando compare la rotella.
Quando appare l'Installer, scegli Utility > Ripristino password.
Per cambiare la password, segui le istruzioni visualizzate.
Esci dall'Installer e riavvia il computer mantenendo premuto il pulsante del mouse per espellere il disco.

Hope this helps. :wink:

francys
09-07-05, 20:16
Grazie per i suggerimenti!
Comunque non ho Tiger ma ancora il 10.3.9 (ma mi pare che vada benissimo, no?).
Alcune precisazioni. Allora, se non ho capito male una volta ogni tanto (diciamo una volta al mese?) è bene lasciare acceso il computer per alcune ore la notte.
Yasu va bene anche per Panther?
Disk Warrior è un programma da scricare?

Hartz
09-07-05, 20:21
Grazie per i suggerimenti!
Comunque non ho Tiger ma ancora il 10.3.9 (ma mi pare che vada benissimo, no?).
Alcune precisazioni. Allora, se non ho capito male una volta ogni tanto (diciamo una volta al mese?) è bene lasciare acceso il computer per alcune ore la notte.
Yasu va bene anche per Panther?
Disk Warrior è un programma da scricare?

No, lascialo spento sempre di notte!
Yasu va benissimo sia per Panther che per Tiger.
DiskWarrior (http://www.alsoft.com/DiskWarrior/index.html) è un programma che costa 79,95$.

:roll:

smiroldo
09-07-05, 20:22
io mi aggiungo dicendoti che:

di norma, metto il Mac in stop e lo spengo solo se so che non potrò usarlo per almeno due-tre giorni (ovvero, mai :D );

non ho mai usato roba tipo Onyx e non ne sento minimamente bisogno;

quando disinstallo un programma vado di Mela-F :wink:

quando di tanto in tanto mi ricordo, faccio una verifica permessi...

io ti dico (poi ovviamente fai tu): non lasciare il Mac acceso la notte, mettilo tranquillamente in stop; lascia perdere cose tipo Yasu (Disk Warrior poi non serve assolutamente a nulla per le operazioni di routine, serve nella malaugurata ipotesi che tu abbia seri problemi sul Mac...)

ciao :wink:

Hartz
09-07-05, 20:26
Disk Warrior poi non serve assolutamente a nulla per le operazioni di routine, serve nella malaugurata ipotesi che tu abbia seri problemi sul Mac...)

ciao :wink:

Mi permetto di dissentire.
È un po' come il meccanico: se tu sei un autista previdente non vai dal meccanico solo dopo che la macchina si è guastata, ci vai una volta all'anno, magari prima delle vacanze, per farla controllare prima di un lungo viaggio.

8) :roll:

smiroldo
09-07-05, 20:26
No, lascialo spento sempre di notte!


mettilo tranquillamente in stop


Yasu va benissimo sia per Panther che per Tiger


lascia perdere cose tipo Yasu

:mrgreen: poi dicono che noi utenti Mac siamo omologati :smt003 :smt003 :smt003

Hartz
09-07-05, 20:34
No, lascialo spento sempre di notte!


mettilo tranquillamente in stop

Smiro, quanto spendi di bolletta della luce?

:smt025

:D :P

smiroldo
09-07-05, 20:37
No, lascialo spento sempre di notte!


mettilo tranquillamente in stop

Smiro, quanto spendi di bolletta della luce?

:smt025

:D :P

ehm...ne parlavamo proprio l'altro giorno... :oops: ...300 euro a bimestre...in questa casa ci sono tre mac in stop ogni notte! :roll:

Erazer
09-07-05, 20:43
Io ho il mac da un mesetto, l'unica manutenzione che faccio è con yasu, del resto và meglio di quando lo ho comprato, mai lasciato acceso di notte. :D

avrobay
09-07-05, 23:18
Allora, se non ho capito male una volta ogni tanto (diciamo una volta al mese?) è bene lasciare acceso il computer per alcune ore la notte.

Lo Script giornaliero parte ogni notte alle 03:15.
Quello settimanale: su Tiger il Sabato alle 03:15
Con Panther e Jaguar: 04:30 sempre di Sabato.
Quello mensile gira il primo giorno del mese all 5:30 del mattino

Si comprende che o lo lasci sempre acceso (tutti i giorni) oppure ti scarichi Yasu (versione Panther) e quando hai voglia fai girare i tre script.
Tenerlo acceso una notte al mese non ha senso.

Comunque questi script, come già detto, non sono così importanti.

francys
10-07-05, 01:12
Allora, se non ho capito male una volta ogni tanto (diciamo una volta al mese?) è bene lasciare acceso il computer per alcune ore la notte.

Lo Script giornaliero parte ogni notte alle 03:15.
Quello settimanale: su Tiger il Sabato alle 03:15
Con Panther e Jaguar: 04:30 sempre di Sabato.
Quello mensile gira il primo giorno del mese all 5:30 del mattino

Si comprende che o lo lasci sempre acceso (tutti i giorni) oppure ti scarichi Yasu (versione Panther) e quando hai voglia fai girare i tre script.
Tenerlo acceso una notte al mese non ha senso.

Comunque questi script, come già detto, non sono così importanti.
Ok, messaggio ricevuto. Thank you! :)

alex
23-07-05, 10:44
Premetto che sposo completamente la linea di pensiero "lascialo in pace se va tutto bene".

Cmq esiste anacron, un deamon gratuito che fa partire queste operazioni se verifica che non sono state eseguite, il link per il 10.4:
http://members.cox.net/18james/anacron-tiger.html

Scusate se è stato già detto, ho letto rapidamente i msg precedenti e non l'ho visto.

mymac4me
23-07-05, 11:32
Ho scaricato yasu. Quali operazioni conviene lascire attivati. La finestra che vedete qua in basso va bene ? o bisogna attivare qualcos'altro ?

Grazie http://img127.imageshack.us/img127/9588/screenshot4eo.jpg

Hartz
23-07-05, 15:17
Ho scaricato yasu. Quali operazioni conviene lascire attivati. La finestra che vedete qua in basso va bene ? o bisogna attivare qualcos'altro ?

Grazie http://img127.imageshack.us/img127/9588/screenshot4eo.jpg

Io di solito attivo i cron script e, una volta al mese, rimuovo le cache del browser.
Le cache di sistema le rimuovo una volta ogni sei mesi circa…

:roll:

Hartz
23-07-05, 15:22
Ho scaricato yasu. Quali operazioni conviene lascire attivati. La finestra che vedete qua in basso va bene ? o bisogna attivare qualcos'altro ?

Grazie [img]

Off Topic
Ti prego di non offenderti se te lo faccio notare: l'immagine di Yasu rivela una strisciolina alla sua sinistra (che deve essere la scrivania o altro che avevi sullo sfondo).

Credo che tu abbia preso questa immagine con la combinazione di tasti Maiuscole Comando 4.
Se dopo questa combinazione premi anche la barra spaziatrice e fai clic su una finestra, ti viene scattata un'immagine perfetta solo di quella finestra… :wink:

:D :smt025

avrobay
23-07-05, 16:02
Ho scaricato yasu. Quali operazioni conviene lascire attivati. La finestra che vedete qua in basso va bene ? o bisogna attivare qualcos'altro ?

Grazie

Si, io direi che va bene così. Solo se du dovessi problemi davvero seri allora attiva anche "aggiorna prebinding".

Nota: Se il Mac va bene puoi anche non usare mai Yasu o altro. :wink: Io con Panther non ho mai riparato i permessi e neanche fatto girare gli script e non ho mai avuto un problema.

pinkdd
14-02-08, 00:40
ciao a tutti! vivendo in un area con fornitura elettrica alterna,(vivo in un rifugio nord Inghilterra,per scopi di ricerca) cosa mi conviene fare circa lo spegnere o mettere in stop il mio IMAC?

grazie!

pinkdd
14-02-08, 01:13
ho un imac da una settimana!ogni quando dovrei fare questa operazione?e come?

Peterpan
14-02-08, 01:18
ciao a tutti! vivendo in un area con fornitura elettrica alterna,(vivo in un rifugio nord Inghilterra,per scopi di ricerca) cosa mi conviene fare circa lo spegnere o mettere in stop il mio IMAC?

grazie!

Spegni.

Peterpan
14-02-08, 01:20
ho un imac da una settimana!ogni quando dovrei fare questa operazione?e come?

Le operazioni citate andavano fatte con Tiger, con Leopard sono comunque lanciate dal sistema operativo all'accensione, pur se non e' rimasto acceso nelle ore in cui normalmente sono fatte partire. Dunque non devi fare nulla.

Padmé Amidala
15-02-08, 00:52
non ho mai usato roba tipo Onyx e non ne sento minimamente bisogno



Nota: Se il Mac va bene puoi anche non usare mai Yasu o altro.

Scusate, ma allora dovete avere un menu di Apri con... lungo come il braccio di un giocatore di basket o allora usate sempre le due stesse applicazioni.... :lol:

A parte gli scherzi, io dopo alcuni mesi se non uso maintenance, mainmenu, onyx, cocktail,... o uno di questi per ricostruire i launch services, faccio grande fatica a usare Apri con.... e a caricare tutte le voci, anche perché il sistema carica tutte le versioni di uno stesso programma.

E' vero però che c'è un comando da Terminale che rende inutile l'uso di questi programmi. Ma sono pigra... e ne approfitto per dare una ritoccatina anche al resto.

Peterpan
15-02-08, 21:47
Scusate, ma allora dovete avere un menu di Apri con... lungo come il braccio di un giocatore di basket o allora usate sempre le due stesse applicazioni.... :lol:

A parte gli scherzi, io dopo alcuni mesi se non uso maintenance, mainmenu, onyx, cocktail,... o uno di questi per ricostruire i launch services, faccio grande fatica a usare Apri con.... e a caricare tutte le voci, anche perché il sistema carica tutte le versioni di uno stesso programma.

E' vero però che c'è un comando da Terminale che rende inutile l'uso di questi programmi. Ma sono pigra... e ne approfitto per dare una ritoccatina anche al resto.

Hai Leopard o Tiger ? Perchè nel primo caso la cosa ormai non dovrebbe essere davvero più necessaria. Io da quando è uscito non ho più avuto problemi coi launchservices.

Padmé Amidala
16-02-08, 00:36
Leopard... e il problema ce l'ho costantemente! (beh, fino a 10.5.1 in ogni caso). Ho fatto
la ricostruzione solo qualche giorno fa, quindi ora il mio "apri con..." è ancora decente, ma già adesso, per un un file gif, ho doppio Camino e Real Player (non si vede la differenza tra i due doppioni, ma recentemente ho scaricato nuove versioni di Camino e Real Player 11 Beta). O forse il sistema va a cercare le applicazioni anche nei dischi esterni montati, nei backup?

Siccome non me ne intendo di Terminale (copio i comandi datimi), sai per caso se questo comando è sempre valido? (Unix cambia con le varie versioni, da Tiger a Leopard, da 10.5.1 a 10.5.2?)

/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user

tobebarbera
16-02-08, 01:17
Anche a me con leopard il menù apri con diventa in stile papiro dopo un po, specialmente con le immagini, e l'ho ricostruito un paio di volte con main menù.

Ho letto un po di domande a riguardo dello spengimento. Secondo me quando il mac non è utilizzato è sempre bene spengerlo a prescindere dai vari script ecc ecc. Spengendolo si riposa veramente. Io personalmente lo mando in stop solo quando so che lo riaccendo dopo poco. Comunque diciamo che sono gusti!

flashcream
16-02-08, 09:56
O forse il sistema va a cercare le applicazioni anche nei dischi esterni montati, nei backup?

esattamente, quindi inutile che perdi tempo a ricostruire i launch services. (questo fino al 10.5.2 attuale, poi si vedrà).