PDA

Visualizza Versione Completa : Importare mp3 da cd con iTunes: opinioni



notorious
15-04-06, 02:06
L'altro giorno un mio amico, abbastanza niubbo per quanto riguarda i computer, mi ha chiesto come copiare dei cd (spero originali) in mp3 sul suo PC.
Mi viene subito in mente di consigliargli iTunes (che c'è anche per pc), soprattutto per la sua semplicità d'uso e per come organizza la musica (si possono copiare gli mp3 sulla chiavetta - lui ne ha una economica - con un semplice drag & drop, anche dal party mix).
La domanda è: il mio consiglio è stato corretto? Nel senso: la qualità degli mp3 fatti con iTunes, è buona (in teoria sì, utilizza gli algoritmi della fraunhofer)?
Inoltre gli ho consigliato le seguenti impostazioni per l'mp3, visto che ha una chiavetta piccola (256MB):
128 kbps con VBR (a qualità media)
camp auto, canali auto, stereo normale
(ho qualche dubbio sulla variazione smart encoding e il filtraggio delle frequenze inferiori a 10 Hz (che in teoria l'orecchio non le avverte...))
utilizza correzione errori
... che ne pensate?
Infine cercavo un modo per ridurre la velocità di lettura da cd (mi ricordo dalle esperienze con vecchi computer che velocità troppo alte causavano errori - come i fastidiosi "click"), ma a parte la correzione errori, non ho trovato nulla. Si può fare, o già bastano i 5-6x con cui iTunes importa?

gnombyX
15-04-06, 10:59
Premetto he non ho mai personalmente utilizzato itunes su windows ma l'ho consigliato anche io ad un sacco di gente che si è sempre trovata bene.

Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3, visto che però il tuo amico ha una chiavetta economica e con poca memoria il tuo consiglio è stato corretto, almeno con la codifica VBR salva ancora un po' di spazio.

Per quanto riguarda gli errori è sufficiente spuntar e l'opzione "Utilizza correzione errori leggendo CD audio" da preferenze->avanzate->importazione :wink:

Roccia
15-04-06, 11:29
Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3

Scusa Gnomb, ma che formato usi? E a che qualità? Io pensavo che l'mp3 fosse la soluzione migliore... :?

notorious
15-04-06, 13:47
Premetto he non ho mai personalmente utilizzato itunes su windows ma l'ho consigliato anche io ad un sacco di gente che si è sempre trovata bene.

Sono identici, anche per quanto riguarda le opzioni ;)



Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3, visto che però il tuo amico ha una chiavetta economica e con poca memoria il tuo consiglio è stato corretto, almeno con la codifica VBR salva ancora un po' di spazio.

Io più che allo spazio col VBR pensavo alla qualità, in quanto dovrebbe dare maggiore bit rate alle parti di brano che ne hanno più bisogno ;)
A proposito, quale formato usi?



Per quanto riguarda gli errori è sufficiente spuntar e l'opzione "Utilizza correzione errori leggendo CD audio" da preferenze->avanzate->importazione :wink:
Sullo smart encoding e il filtraggio delle frequenze che mi dici? Da spuntare? (questo più che altro interessa a me, perché capita che collego il portatile allo stereo, e lì gli artefici dell'mp3 sono moooolto più evidenti ;)
Inoltre iTunes regola automaticamente la velocità di lettura in modo da produrre mp3 "click-free"?

Iperione
15-04-06, 13:51
Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3

Scusa Gnomb, ma che formato usi? E a che qualità? Io pensavo che l'mp3 fosse la soluzione migliore... :?
Ti rispondo io ché credo di pensarla allo stesso modo di Gnomby.
Rimanendo nell'ambito dei formati lossy, preferisco notevolmente l'AAC, il cui migliore algoritmo di compressione ti permette, a parità di "peso", di avere una migliore qualità audio rispetto all'mp3.
Per quanto riguarda il bitrate, 128 VBR è davvero basso per i miei canoni (tranne che l'album non abbia una registrazione non eccelsa), 192 è il minimo sindacale, ma io rippo sempre in AAC 320 kbps.

Roccia
15-04-06, 14:54
Capito! Grazie Ipe :wink:

gnombyX
15-04-06, 14:55
Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3

Scusa Gnomb, ma che formato usi? E a che qualità? Io pensavo che l'mp3 fosse la soluzione migliore... :?
Ti rispondo io ché credo di pensarla allo stesso modo di Gnomby.
Rimanendo nell'ambito dei formati lossy, preferisco notevolmente l'AAC, il cui migliore algoritmo di compressione ti permette, a parità di "peso", di avere una migliore qualità audio rispetto all'mp3.
Per quanto riguarda il bitrate, 128 VBR è davvero basso per i miei canoni (tranne che l'album non abbia una registrazione non eccelsa), 192 è il minimo sindacale, ma io rippo sempre in AAC 320 kbps.

Iperione ci ha azzeccato :wink: la penso esattamente così.
Aggiungo che se un disco mi piace particolarmente, preferisco in assoluto il formato Flac Lossless (che purtroppo non è ancora riconoscibile ad iTunes :evil: )

overlook
23-04-06, 13:18
io rippo con questo
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=90142#90142
è un programma specializzato in rippaggio encodaggio in molti formati.