PDA

Visualizza Versione Completa : Automatizzare operazioni



simo2409
15-04-06, 01:23
Ciao a tutti,
dovrei automatizzare un pò di azioni in mac os x, praticamente è per testare un programma (quindi provare i menu, scorciatoie da tastiera, ecc), ma dato che le prove da fare son sempre le stesse mi piacerebbe automatizzarle in modo tale da non dover fare tutti i giorni le stesse cose.

Con windows conoscevo qualche programmino che permetteva di 'registrare' il movimento del mouse e della tastiera e le ripeteva quando necessario, esiste qualcosa del genere per osx ?

Grazie mille :D

avrobay
15-04-06, 01:33
Con Script Editor!

http://www.tuttologia.com/forumtutor/recscript.jpg


Registrare script
Alcune applicazioni (ad esempio, QuickTime Player) ti permettono di registrare azioni usando Script Editor. La registrazione è un modo facile per creare semplici script o cominciare a produrre script più complessi. Per determinare se un'applicazione è registrabile, prova a registrare un'azione.

Script Editor registra solo le azioni che modificano un documento, alcune impostazioni o altri aspetti dell'applicazione. Non registra azioni come fare clic o muovere il cursore.


Per registrare uno script:
Apri Script Editor.
Fai clic su "Registra".
Esegui le azioni che vuoi registrare.
Per interrompere la registrazione, fai clic su "Stop" in Script Editor.

Non tutte le applicazioni pilotabili da script possono registrare. Se non riesci a registrare le azioni, significa che l'applicazione non è registrabile.

simo2409
15-04-06, 09:47
Grazie Avro :)

Ma praticamente dopo aver fatto 'registra' ad esempio aprendo quicktime player (o le preferenze di sistema) dovrebbe 'popolarsi' la finestra con scritte le isctruzioni di applescript ?

Perchè ho provato a registrare e ad usare quicktime, firefox e preferenze sistema ma non succede nulla :/

avrobay
15-04-06, 10:27
Perchè ho provato a registrare e ad usare quicktime, firefox e preferenze sistema ma non succede nulla :/

Sì, purtroppo la sua funzione di registrazione è limitata. Ma ti consiglio di integrarla con la scrittura a mano di alcuni passaggi, una buona scusa per imparare Applescript ;)

simo2409
15-04-06, 10:28
Ok grazie, provo a dare un'occhiata perchè non ho molto tempo :)

Grazie !

avrobay
15-04-06, 10:39
Prova anche questo shareware:
http://alphaomega.software.free.fr/keyboardandmouserecorder/Keyboard%20And%20Mouse%20Recorder.html

simo2409
15-04-06, 11:21
Grazie, questo funziona in parte, purtroppo non registra gli 'invio' e le scorciatoie da tastiera ... ma non si può avere tutto dai :)

Grazie :)