PDA

Visualizza Versione Completa : Creazione PDF da InDesign .



photostudio
14-04-06, 13:43
premesso che nella suite CS2 trovo acrobat distiller, e che ho da stampare (prima volta) un volume di 250 pag. in formato intermedio A3/A4 impaginato con InDesign in digitale

chiedo ai ben più esperti grafici di MacPeer:

per la creazione dei PDF devo necessariamente usare il Distiller (e se sì, pagina per pagina) oppure posso usare la stampante virtuale che trovo in Stampa da InDesign (e se sì pagina per pagina o posso stampare tutto il fascicolo di botto)?

Rompo con queste domande poichè il cliente è terrorizzato dall'uscita (da me sembra molto bene) ma io ho semplicemente dato stampa in PDF da InDesign e lui dice che bisogna settare molte cose in distiller.

Ripeto per me è la prima volta e la tipografia che stampa vuole solo PDF e (visto il costo basso delle stampe digitali) non fornisce consulenze: parli con una segretaria ed alla mail di chiarificazioni non hanno risposto...

Vorrei passare una Pasqua serena, non so se capite, io sarei pronto, ma quello stressa e non so cosa rispondergli..

G R A Z I E

Jamming
14-04-06, 13:51
per la creazione dei PDF devo necessariamente usare il Distiller (e se sì, pagina per pagina) oppure posso usare la stampante virtuale che trovo in Stampa da InDesign (e se sì pagina per pagina o posso stampare tutto il fascicolo di botto)?

se il file pdf è per uso tipografico devi usare distiller e di solito il ppd fornito dalla tipografia, almeno io faccio cosi :roll:

photostudio
14-04-06, 14:02
è un lavoro a bassa tiratura (15) copie che verrà stampato in digitale da una macchina che legge solo i PDF (tipo grossa fotocopiatrice di qualità)

non mi hanno parlato di ppd...

Jamming
14-04-06, 14:19
è un lavoro a bassa tiratura (15) copie che verrà stampato in digitale da una macchina che legge solo i PDF (tipo grossa fotocopiatrice di qualità)

non mi hanno parlato di ppd...

il distiller crea il pdf da un file post script (.ps)

Jamming
14-04-06, 14:35
io di solito faccio cosi

1 - ppd
http://img127.imageshack.us/img127/151/immagine21xm.png

imposto le misure del documento

2 - risoluzione
http://img80.imageshack.us/img80/8764/immagine33na.png

3 - creo il file post scritp
http://img80.imageshack.us/img80/6786/immagine58ew.png

il file generato .ps lo converto con distiller per ottenere un pdf

lo stesso procedimento dovrebbe andar bene anche per indesign

photostudio
14-04-06, 15:13
Grazie Jamming, chiarissimo.

Vedo di trovare il PPD della loro macchina da stampa al max ne userò uno generico.

Usando InDesign è un pò meno macchinoso, ma i passaggi sono gli stessi. Creo in A3 anche se è più grande del foglio finale con gli indicatori di taglio e le pagine centrate, piuttosto della pagina personalizzata.
Preferisco che taglino fisicamente la carta dopo la stampa in A3 piuttosto che affidarsi alla taglierina interna alla macchina da stampa. Forse viene più preciso, chissà.

Ti farò sapere dopo Pasqua come è venuto.

Grazie mille intanto

:)

Alex1971
14-04-06, 18:21
Io di solito lo faccio direttamente da indesign con distiller senza problemi. Basta settare in modo corretto il Distiller ed il gioco è fatto.
Comunque quando sono sul Mac ti posto il passaggio.

Jamming
14-04-06, 18:24
Io di solito lo faccio direttamente da indesign con distiller senza problemi. Basta settare in modo corretto il Distiller ed il gioco è fatto.
Comunque quando sono sul Mac ti posto il passaggio.

si ma non basta settare un PPD a caso 8)

Alex1971
14-04-06, 18:35
Io di solito lo faccio direttamente da indesign con distiller senza problemi. Basta settare in modo corretto il Distiller ed il gioco è fatto.
Comunque quando sono sul Mac ti posto il passaggio.

si ma non basta settare un PPD a caso 8)

Bè non è che ogni volta hai la possibilità di sapere il PPD della tipografia.
Almeno io non ho mai avuto problemi. Converto in tracciati e lascio invariato il settaggio del Distiller e creo il PDF.
Non sono un vero esperto però funziona sempre. :wink:

Jonny&Mary
25-04-06, 16:32
premesso che nella suite CS2 trovo acrobat distiller, e che ho da stampare (prima volta) un volume di 250 pag. in formato intermedio A3/A4 impaginato con InDesign in digitale

chiedo ai ben più esperti grafici di MacPeer:

per la creazione dei PDF devo necessariamente usare il Distiller (e se sì, pagina per pagina) oppure posso usare la stampante virtuale che trovo in Stampa da InDesign (e se sì pagina per pagina o posso stampare tutto il fascicolo di botto)?

Rompo con queste domande poichè il cliente è terrorizzato dall'uscita (da me sembra molto bene) ma io ho semplicemente dato stampa in PDF da InDesign e lui dice che bisogna settare molte cose in distiller.

Ripeto per me è la prima volta e la tipografia che stampa vuole solo PDF e (visto il costo basso delle stampe digitali) non fornisce consulenze: parli con una segretaria ed alla mail di chiarificazioni non hanno risposto...

Vorrei passare una Pasqua serena, non so se capite, io sarei pronto, ma quello stressa e non so cosa rispondergli..

G R A Z I E


Esporta come pdf da Indesign va benissimo, se ti serve ad uso tipografico i settaggi base sono (vedi predefiniti):
- il formato del tuo documento con abbondanza di 5 mm simmetrica (pagina al vivo) e segni di taglio a 3 mm dello spessore più sottile;
- CMYK
- risoluzione 2400 e lineatura 150 o 175
- downsampling per foto a colore ridusi a 300, grayscale idem e tratto o bitmap 1200
- includi font

Questi sono i settaggi a memoria, non sono sul Mac di lavoro, non dovrebbero essere diversi dal settaggio standard (vedi predefiniti) di stampa, al limite guardati quello di distiller sempre sotto stampa.
Ero scettico sull'uso di questo pdf (esporta in pdf) di InDesign, ma mi sono dovuto ricredere, vai tranquillo, ho eseguito anche alcuni preflight con PitStop ed é risultato ok, quindi......
Ciao J&M

Jonny&Mary
25-04-06, 16:32
premesso che nella suite CS2 trovo acrobat distiller, e che ho da stampare (prima volta) un volume di 250 pag. in formato intermedio A3/A4 impaginato con InDesign in digitale

chiedo ai ben più esperti grafici di MacPeer:

per la creazione dei PDF devo necessariamente usare il Distiller (e se sì, pagina per pagina) oppure posso usare la stampante virtuale che trovo in Stampa da InDesign (e se sì pagina per pagina o posso stampare tutto il fascicolo di botto)?

Rompo con queste domande poichè il cliente è terrorizzato dall'uscita (da me sembra molto bene) ma io ho semplicemente dato stampa in PDF da InDesign e lui dice che bisogna settare molte cose in distiller.

Ripeto per me è la prima volta e la tipografia che stampa vuole solo PDF e (visto il costo basso delle stampe digitali) non fornisce consulenze: parli con una segretaria ed alla mail di chiarificazioni non hanno risposto...

Vorrei passare una Pasqua serena, non so se capite, io sarei pronto, ma quello stressa e non so cosa rispondergli..

G R A Z I E


Esporta come pdf da Indesign va benissimo, se ti serve ad uso tipografico i settaggi base sono (vedi predefiniti):
- il formato del tuo documento con abbondanza di 5 mm simmetrica (pagina al vivo) e segni di taglio a 3 mm dello spessore più sottile;
- CMYK
- risoluzione 2400 e lineatura 150 o 175
- downsampling per foto a colore ridusi a 300, grayscale idem e tratto o bitmap 1200
- includi font

Questi sono i settaggi a memoria, non sono sul Mac di lavoro, non dovrebbero essere diversi dal settaggio standard (vedi predefiniti) di stampa, al limite guardati quello di distiller sempre sotto stampa.
Ero scettico sull'uso di questo pdf (esporta in pdf) di InDesign, ma mi sono dovuto ricredere, vai tranquillo, ho eseguito anche alcuni preflight con PitStop ed é risultato ok, quindi......
Ciao J&M

Enrico Pescosolido
19-05-06, 15:33
puoi benissimo esportare in pdf direttamente da In Design senza passare per il distiller.

Jonny&Mary
20-05-06, 15:55
puoi benissimo esportare in pdf direttamente da In Design senza passare per il distiller.

...ecco appunto come descritto sopra...

:-o :-o

Ciao J&M