PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi avvio Power Mac G5



Nadabi
14-04-06, 00:39
Ieri notte ho sbadatamente spento l’HD esterno con il Mac acceso senza metterlo prima nel cestino,quando vado a riaccendere l'HD kernel Panic!! ...mi e’ successo gia’ un paio di volte anche in passato (purtroppo!!). :(
Spengo il Mac lo riavvio tutto bene, ma questa volta sento un lieve rumore anomalo all’accensione,allora provo a spegnere e accendere di nuovo..eee non si avvia !! ...cioe’ ci prova!! vedo la lucina rossa le ventole che partono ma dopo un paio di secondi si spegne..mi ha dato l’impressione come se il tastino di avvio non tenesse il contatto in modo sufficente...(emettendo un suono diverso dal solito come una specie di fischio piu’ o meno) .. :cry: mi ha ricordato come quando si tenta di accendere un'automobile che non parte(scusate l'esempio!!) ..roba che mi prende un’infarto!! sono sprofondato nell’angoscia e tristezza piu’ assoluta!! ..neanche quando avevo la ragazza ho sofferto cosi !!..ben 2 volte di fila l’ha fatto..gia’ mi vedevo il giorno dopo in assistenza .
Allora con molta calma ho spento tutto staccandolo dalla corrente per 5 minuti riavvio e parte come se non fosse successo nulla ... ne sono molto felice ,pero’ mi chiedo che cosa e’ successo per la precisione ?

Secondo voi e’ possibile che un Kernel Panic crei tutto cio’ ?? ..oppure sarebbe successo comunque a prescindere dal Kernel ? ..tastino di avvio che se ne sta andando ?? ... .. :???:

grazie ..ciao
Navarre

Hartz
14-04-06, 00:59
L'istinto ti ha guidato… :)
Inconsciamente, spegnendolo e lasciandolo spento e scollegato dalla rete elettrica per 5 minuti, hai resettato la SMU!
Ora dovrebbe essere tutto a posto, comunque lancia Utility Disco e fai verificare il disco.


:vecchietto:

avrobay
14-04-06, 01:05
Del tastino non saprei dirti. Vediamo se risuccede e in quel caso devi potarlo in assistenza per farlo accomodare.
Ma può darsi che si tratti d'altro e che magari non ci sia proprio niente di cui preoccuparsi.
Leggi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Fai l'Hardware test, ripara i permessi del disco di avvio e soprattutto con Utility Disco ripara il Disco esterno.

Nadabi
14-04-06, 01:26
Ho iniziato con verifica disco all'HD di sistema ..questo il risultato:

Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
%)
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Header necessita di piccole riparazioni
Il volume The volume sh HD needs to be repaired.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato


faccio partire Utility dal cd d'installazione ...rischio di perdere i miei dati
in questo modo ?
poi successivamente faccio ripara permessi e disco nell'HD esterno ..

avrobay
14-04-06, 01:33
faccio partire Utility dal cd d'installazione ...rischio di perdere i miei dati
in questo modo ?
poi successivamente faccio ripara permessi e disco nell'HD esterno ..

I permessi riparali adesso. Poi ripara il disco da DVD di installazione.
No, non dovrebbero esserci rischi.

Nadabi
14-04-06, 01:57
Ho acceso l'HD esterno ho avuto un Kernel Panic ..
Cmq ho riavviato acceso di nuovo HD esterno questa volta senza Kernel ho lanciato Utility e ho verificato disco:

Verifico volume “HD Esterno”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.

Il volume HD Esterno necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato


poi ho riparato :

Verifica e ripara disco “HD Esterno”
Attivo disco(S,"Checking HFS Plus volume.",0)
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Header necessita di piccole riparazioni
Riparo volume.
Verifico di nuovo volume.
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume HD Esterno è stato riparato con successo.

1 volume HFS verificato

Ho notato che non mi da' la possibilita' di riparare i permessi disco dell'HD esterno ..e' normale ?

adesso riavvio da cd d'installazione e riparo l'hd di sistema ?

avrobay
14-04-06, 02:11
adesso riavvio da cd d'installazione e riparo l'hd di sistema ?

Si.

Nadabi
14-04-06, 02:32
Fatto ..dice che il volume e' stato riparato con successo !
Che dici c'e' bisogno di Apple Hardware Test ?

avrobay
14-04-06, 02:37
Fatto ..dice che il volume e' stato riparato con successo !
Che dici c'e' bisogno di Apple Hardware Test ?

Io direi di no. Devi solo stare attento ad accendere e spengere questo HD esterno in modo corretto.

Nadabi
14-04-06, 02:48
Grazie Avrobay !! ..Hartz

adesso vediamo se succede di nuovo ...


Ciao :)
Navarre

Nadabi
17-04-06, 02:27
Purtroppo ieri notte e' successo di nuovo ...dopo che ho installato dei screensaver stavo nelle opzioni di uno di questi eee KernelPanic !! (stranissimo e poi da mia abitudine cerco di evitare di installare schifezze) .. ho spento ,ho riavviato ho sentito quel rumore anomalo ,spento di nuovo riavviato eee non e' partito piu' !! neanche staccandolo dalla corrente per un po' .. niente proprio niente.
Martedi' lo porto in assistenza ...mi girano un po' !! e tutto e' contornato dalla tristezza e delusione ..Mac G5 dual core 2,3 preso a novembre.
Adesso la cosa che mi preoccupa di piu' e' fare il backup di sistema quanto prima,era mia intenzione gia' da svariate settimane comprare un HD..mannaggia!!
Sono molto preoccupato..per il suo contenuto.
Il problema del Mac mi sembra piu' un problema di alimentazione, pero' pensando che quello che e' successo e' legato (forse)a un dopo KernelPanic mi viene da pensare che l'HD e' danneggiato o complice e qui' mi sale l'ansia ...
Aiutatemi ! .. dato che il Mac non si accende come faccio a fare il backup !!
Ho un HD esterno con Tiger installato ..in un primo momento ho pensato stacco l'HD interno del Mac e lo metto nel mio case esterno ? si puo' fare ? per vedere se e' un problema dell'HD .. ma non sono per nulla pratico di tutto cio' ... come posso fare ?

Intanto ho fatto una ricerca nei vari topic per la scelta dell'HD ..queste le mie conclusioni:
- Lacie Porsche 250 GB firewire 400 Buffer 8 MB
- Lacie d2 Extreme 250 GB firewire 400/800 Buffer 8 MB
- Maxtor One Touch II 250 GB firewire 400 Buffer 16 MB


Aiutatemi.. :('
Navarre

avrobay
17-04-06, 02:35
Ho un HD esterno con Tiger installato ..

Ma allora potresti avviare il Mac da questo HD e recuperare i dati che hai sull'HD interno.

avrobay
17-04-06, 02:37
Riguardo a quello che ti sta succedendo sono d'accordo con te: potrebbe dipendere dall'HD. Ma se fosse un problema di Ram?
C'è della Ram aggiunta?

avrobay
17-04-06, 02:45
Scusami, avevo letto in fretta! Se il Mac non si accende proprio allora non puoi avviarlo da HD esterno.
Stai tranquillo, secondo me l'HD non c'entra niente e comunque è salvo. Porta il Mac ad accomodare, secondo me ti tornerà con il tuo HD!

Nadabi
17-04-06, 02:49
Ho provato a collegare l'HD esterno al Mac ma non parte la macchina ..ci sono dei comandi particolari da fare ? ho premuto alt .. e poi provato ad accendere ma non da segni di vita ...C'e' della ram aggiunta 2 GB ...devo provare senza ?

avrobay
17-04-06, 02:52
Ho provato a collegare l'HD esterno al Mac ma non parte la macchina ..ci sono dei comandi particolari da fare ? ho premuto alt .. e poi provato ad accendere ma non da segni di vita ...C'e' della ram aggiunta 2 GB ...devo provare senza ?

La procedura è giusta: ok per il tasto ALT. Il problema è che il Mac è proprio morto. Prova togliendo la Ram... ma credo che non si accenderà.
Comunque non ti agitare: secondo me i tuoi dati non sono in pericolo.

Nadabi
17-04-06, 02:54
Scusami, avevo letto in fretta! Se il Mac non si accende proprio allora non puoi avviarlo da HD esterno.
Stai tranquillo, secondo me l'HD non c'entra niente e comunque è salvo. Porta il Mac ad accomodare, secondo me ti tornerà con il tuo HD!



Speriamo !! Prima di portarlo in assistenza vorrei fare un backup ..per stare tranquillo e poi ho molti documenti privati ,di lavoro,...mi scoccia darlo cosi ....

avrobay
17-04-06, 03:07
Speriamo !! Prima di portarlo in assistenza vorrei fare un backup ..per stare tranquillo e poi ho molti documenti privati ,di lavoro,...mi scoccia darlo cosi ....

Capisco. Aspettiamo domani. Arriveranno senz'altro suggerimenti per salvare quei dati. Ma stai tranquillo, la soluzione c'è ;)

Nadabi
17-04-06, 03:16
ok ..grazie Avrobay ..buonanotte.

Hartz
17-04-06, 14:34
È una procedura disperata che funziona una volta su dieci, comunque non provoca alcun danno alla macchina.

Stacca il cavo di alimentazione.

Apri lo sportello laterale del G5, rimuovi la plastica protettiva e togli tutti i moduli della RAM (sia gli originali che quelli aggiunti in seguito).

Se il tuo Mac ce l'ha, fai il reset della PMU (è un bottoncino grigio-ferro del diametro di 4 mm che si trova in basso, proprio sotto i banchi della RAM: lo devi pigiare una sola volta per un solo secondo).

Ora collega il cavo di alimentazione e premi il pulsante di accensione.

Essendo senza RAM, dovresti sentire dei bip di avvertimento: uno solo per l'assenza di RAM oppure 3 per indicare problemi agli slot (banchi).
Se non li senti allora la scheda logica è andata…

Spegni il Mac, rimetti solo la RAM originale (fai attenzione a mettere pezzi uguali in banchi simmetrici), fai ancora il reset della PMU e premi il pulsante di accensione.

Se riparte, per precauzione regola le Preferenze di Sistema in modo che non vada mai in stop.

Sappimi dire come è andata.


:vecchietto:

Nadabi
18-04-06, 10:48
Grazie Hartz
Questa mattina chiamo l'assistenza ..e vedo cosa mi dicono...se devo provare io a recuperare i dati o che ci provano loro !! speriamo !
.. intanto devo subito acquistare l'HD ...tra i due cosa mi consigliate ??

- Lacie d2 Extreme 250 GB firewire 400/800 USB 2.0 Buffer 8 MB
- Maxtor One Touch II 250 GB firewire 400 USB 2.0 Buffer 16 MB

Spero di non dire una grossa cavolata: :oops:
per quanto riguarda le prestazioni e' meglio avere un HD collegato via FireWire 800 con una cache buffer di 8 MB o un HD collegato via FW 400 con una cache buffer di 16 MB ??? :???: ...(non so se si possono fare questi paragoni)

Per il momento ci faro' il backup copiando totalmente il sistema con CCC,mi domando: se il mio HD di sistema e' di 250 GB e faccio la copia su un HD esterno da 300 GB..avro' ancora a disposizione gli altri 50 GB o no ?? (scusatemi per certe domande)

Ci sarebbe la nuova serie Maxtor OneTouch III 300GB tripla interfaccia con 16MB di cache buffer ...non ho ancora controllato ma credo che il costo salga troppo !! (...non ancora in listino)

Mi date qualche consiglio ?


grazie
Navarre

Federico
18-04-06, 10:53
io con il lacie d2 non ho mai avuto nessun problema e il transfer rate è ottimo ciao.

Hartz
18-04-06, 13:14
Grazie Hartz
Questa mattina chiamo l'assistenza…


Non mi hai detto se hai provato a fare il test senza RAM…


:roll:

Nadabi
19-04-06, 01:29
No ..non ho provato ..scusami ... :? e' che non me la sentivo e non avevo l'HD se eventualmente questa procedura fosse andata a buon fine..ho deciso di portarlo subito nel pomeriggio in assistenza ..hanno controllato se i dati dell'HD sono salvi ..e sembra tutto apposto.

Federico
19-04-06, 09:13
No ..non ho provato ..scusami ... :? e' che non me la sentivo e non avevo l'HD se eventualmente questa procedura fosse andata a buon fine..ho deciso di portarlo subito nel pomeriggio in assistenza ..hanno controllato se i dati dell'HD sono salvi ..e sembra tutto apposto.
guarda che i mac può capitare e neanche troppo di rado sopratutto dopo dei kernel panic o degli sbalzi di tensione che vadano in "protezione" la procedura che ti ha consigliato hartz è assolutamente corretta il reset della pmu non è niente di pericoloso comunque al massimo la faranno quelli della apple :D l'importante sono sempre i dati!! :P

Nadabi
02-05-06, 23:36
Venerdi' ho ritirato dall'assistenza il mio Mac ...alimentazione bruciata ...

una domanda:
dopo un Kernel Panic bisogna per forza spegnerlo dal bottoncino di avvio ,ma anche in questo caso la macchina si stressa come per esempio fosse un black out ?? ..in fondo e' uno spegnimento violento anche questo o no ? ...:???:

grazie
Navarre

Hartz
02-05-06, 23:47
Venerdi' ho ritirato dall'assistenza il mio Mac ...alimentazione bruciata ...

una domanda:
dopo un Kernel Panic bisogna per forza spegnerlo dal bottoncino di avvio ,ma anche in questo caso la macchina si stressa come per esempio fosse un black out ?? ..in fondo e' uno spegnimento violento anche questo o no ? ...:???:

Dopo un kernel panic ti si offusca lo schermo e ti esce una scritta in quattro lingue che ti dice di riavviare: tu riavvii e poi lo spegni con calma secondo tutti i sacri crismi… :)


:vecchietto:

Nadabi
02-05-06, 23:56
Perdona la mia domanda.. stupida :

In che modo lo riavvii ?
Quando ho un Kernel Panic io uso il bottoncino che serve per avviare il Mac ..
ho sempre sbagliato ? ...

Nadabi
03-05-06, 14:40
Mi rendo conto che la domanda e' veramente idiota !! ..e' esatto dopo un Kernel Panic mi si offusca lo schermo e mi esce la scritta in quattro lingue ..a questo punto io lo spengo dal bottoncino che serve per avviare il Mac ! ...non
capisco quando dici ""lo riavvii e poi lo spegni con calma"" ..come faccio a riavviare ??? ...scusa ancora per questa domanda ..sono un po' imbarazzato!! :oops:
Ti prego rispondi !!

Navarre

avrobay
03-05-06, 14:47
Mi rendo conto che la domanda e' veramente idiota !! ..e' esatto dopo un Kernel Panic mi si offusca lo schermo e mi esce la scritta in quattro lingue ..

Non è una domanda idiota. Purtroppo l'unico modo per uscire da un Kernel Panic è premere sul tasto di accensione/spegnimento e spegnere il Mac. Non c'è altro da fare che io sappia!
Ma io spero che non ti capiti spesso... a me è successo due volte in tre anni.
E in entrambi i casi era colpa, pensa un po', di una versione beta veramente balorda di VLC.

Nadabi
03-05-06, 15:06
Anchio so che e' questo l'unico modo per uscire da un Kernel Panic ..e' che non ho capito la risposta di Hartz ..
No non e' capitato spesso ..una volta dopo uno spegnimento errato dell'HD esterno e un'altra volta (quella piu' strana!!)dopo aver installato alcuni screen saver andando sulle opzioni di uno di questi a un certo punto tutto si e' rallentato e poi Kernel Panic !! ..naturalmente appena accendo il Mac li cestino !! in questo caso piu' difficile individuare il problema...spero che siano questi screen saver la causa!!
Rifaccio la domanda :dopo un Kernel Panic bisogna per forza spegnerlo dal bottoncino di avvio ,ma anche in questo caso la macchina si stressa come per esempio fosse un black out ?? ..in fondo e' uno spegnimento violento anche questo o no ?
secondo te ?

avrobay
03-05-06, 15:17
Rifaccio la domanda :dopo un Kernel Panic bisogna per forza spegnerlo dal bottoncino di avvio ,ma anche in questo caso la macchina si stressa come per esempio fosse un black out ?? ..in fondo e' uno spegnimento violento anche questo o no ?
secondo te ?

Non è poi un grande stress. E poi d'altra parte... che cosa si deve fare? Non preoccuparti troppo. A me va via la corrente spesso specialmente il fine settimana e il mio Mac si è spento brutalmente un sacco di volte! E' ancora vivo e se la passa bene.
Una volta riavviato dopo un'interruzione di corrente o dopo un kernel Panic, ripara i permessi con Utility Disco.

Hartz
03-05-06, 15:25
Scusa Navarre, sono rientrato solo adesso…

Sì, dopo un kernel panic lo devi riavviare in modo brutale con il bottoncino: non è una bella soluzione, ma non c'è altro modo purtroppo.

Per evitare che succedano certe cose bisogna essere cauti e cercare di non installare programmi potenzialmente pericolosi come le versioni "beta" cioè non ancora sifficientemente collaudate.


:vecchietto:

Nadabi
14-05-06, 15:49
grazie per le risposte !!

In effetti non mi sono mai preoccupato piu' di tanto quando si spegne all'improvviso per via della corrente o Kernel Panic ...e' che identifico quello che mi e' successo a uno spegnimento violento ...ma probabilmente l'alimentazione del G5 era gia' cotta per via delle continue sovratensioni,sottotensioni ! ....e i due riavvii forzati che ho avuto sono stati il colpo di grazia !!

ciao
Navarre

mdb60
18-02-09, 02:00
Ieri notte ho sbadatamente spento l’HD esterno con il Mac acceso senza metterlo prima nel cestino,quando vado a riaccendere l'HD kernel Panic!! ...mi e’ successo gia’ un paio di volte anche in passato (purtroppo!!). :(
Spengo il Mac lo riavvio tutto bene, ma questa volta sento un lieve rumore anomalo all’accensione,allora provo a spegnere e accendere di nuovo..eee non si avvia !! ...cioe’ ci prova!! vedo la lucina rossa le ventole che partono ma dopo un paio di secondi si spegne..mi ha dato l’impressione come se il tastino di avvio non tenesse il contatto in modo sufficente...(emettendo un suono diverso dal solito come una specie di fischio piu’ o meno) .. :cry: mi ha ricordato come quando si tenta di accendere un'automobile che non parte(scusate l'esempio!!) ..roba che mi prende un’infarto!! sono sprofondato nell’angoscia e tristezza piu’ assoluta!! ..neanche quando avevo la ragazza ho sofferto cosi !!..ben 2 volte di fila l’ha fatto..gia’ mi vedevo il giorno dopo in assistenza .
Allora con molta calma ho spento tutto staccandolo dalla corrente per 5 minuti riavvio e parte come se non fosse successo nulla ... ne sono molto felice ,pero’ mi chiedo che cosa e’ successo per la precisione ?

Secondo voi e’ possibile che un Kernel Panic crei tutto cio’ ?? ..oppure sarebbe successo comunque a prescindere dal Kernel ? ..tastino di avvio che se ne sta andando ?? ... .. :???:

grazie ..ciao
Navarre

Stesso problema su imac G5 dopo oltre tre anni.
Tests risultano spesso negativi(memtest,Apple hardware test...) e il laboratorio autorizzato mi ha diagnosticato una ram rovinata.Tolta la Ram il problema si ripresenta,per cui deduco la ram sia a posto.I condensatori sono rigonfi in testa.
Come hai risolto?

meigel
18-02-09, 02:25
I condensatori sono rigonfi in testa.


Benvenuto :)

Ricordo che la prima serie dell'iMac G5 era afflitta da problemi ai condensatori; Apple lanciò anche un programma di estensione della garanzia, che però si è chiuso un paio di mesi fa
http://www.apple.com/it/support/imac/repairextensionprogram/
http://www.apple.com/it/support/imac/powersupply/repairextension/

Ti segnalo anche questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1342

mdb60
18-02-09, 08:48
Benvenuto :)

Ricordo che la prima serie dell'iMac G5 era afflitta da problemi ai condensatori; Apple lanciò anche un programma di estensione della garanzia, che però si è chiuso un paio di mesi fa
http://www.apple.com/it/support/imac/repairextensionprogram/
http://www.apple.com/it/support/imac/powersupply/repairextension/

il mio non rientra nel programma

Ti segnalo anche questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1342

Grazie.
Proprio stanotte ho rifatto girare "Apple Hardware test" e da errore anche alla seconda memoria residua.Altri errori non sono mai stai segnalati.Proverei a sostituire anche questa Ram ma ho dei dubbi che possano saltare 2 banchi di Ram Kingston in contemporanea...

Massimo