PDA

Visualizza Versione Completa : Installare prima OS 9.x o Mac OS 10.x ?



betterman
14-04-06, 00:12
Ciao, anche grazie all'acquisto del mio Ibook ad ottobre, al lavoro mi hanno affidato un'attività basata su Mac 8)
In laboratorio abbiamo un g4 500 mhz (un imac?) con 288 Mb di Ram (che penso farò aumentare) e una caterva di partizioni con diversi 9.x e altrettanti 10.x.
Pensavo di fare piazza pulita e di installare solo Macos 9.22 e le varie versioni di X aggiornate all'ultimo upgrade.
In quale ordine dovrei installare?

Hartz
14-04-06, 00:54
Pensavo di fare piazza pulita e di installare solo Macos 9.22 e le varie versioni di X aggiornate all'ultimo upgrade.
In quale ordine dovrei installare?

Per prima cosa io guarderei se il Mac ha bisogno di un firmware update (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117): ricorda che i vecchi Mac possono aggiornare il firmware solo avviando da System 9.
Ora installerei OS X e infine System 9 da uno dei CD forniti in dotazione con il Mac.

Però ti consiglierei di aspettare qualche altra risposta perché mi pare di ricordare che alcuni vecchi mac avessero bisogno di una partizione riservata per OS X nel caso si volessero installare i due sistemi…

Sorry, di più non so…


:vecchietto:

macric
14-04-06, 18:19
fà na cosa và... scaricati MacTracker a questo indirizzo : http://www.mactracker.ca/ e vedi che modello è di G4 perchè non si capisce molto bene...
per quanto riguarda OSX e MAC OS 9, beh... convivono tranquillamente sulla stessa partizione - nel caso il tuo modello fosse un PowerMac G4 500 ti consiglio di installarci un secondo HD ( trovi a poco nei negozi PC ma non andare oltre i 120 giga ), partizionare non mi è mai sembrata buona cosa... - la RAM dovresti aumentarla un pochetto che è appena sufficiente quella che hai
per quanto riguarda l'aggiormanento firmware, se hai già installato OSX non dovrebbe essercene bisogno, cmq controlla appena sai che modello di G4 è...


ciao



Ric

betterman
18-04-06, 18:43
Come ho detto il mac non è mio ma della società.. l'idea era quella di fare un pò di pulizia sull'hard disk visto che ci sono diverse partizioni con parecchie installazioni di mac os 8.x, 9.x e 10.x.
Come procedere allora? Parto con la 9.22 e poi installo i vari X ?

Federico
18-04-06, 18:47
io farei un'unica partizione installando il 10.x aggiornato poi metterei la cartella classic 9.2.2 all'interno di osx e nel caso farei il boot da 9 se ne hai bisogno.
ciao

betterman
20-04-06, 10:42
Alla fine ho cancellato tutte le partizioni e poi fatto prima l'installazione di mac os 9 e poi dei vari X.
Una domanda.. ho provato anche a installare Tiger nel Mac aziendale con la copia che ho ricevuto insieme all'Ibook ma mi dice che "non è possibile installarlo su questo mac". E' una questione hardware o software? E' un g4 500 mhz, credo un Powermac.
ciao

flashcream
20-04-06, 10:46
Una domanda.. ho provato anche a installare Tiger nel Mac aziendale con la copia che ho ricevuto insieme all'Ibook ma mi dice che "non è possibile installarlo su questo mac". E' una questione hardware o software? E' un g4 500 mhz, credo un Powermac.
ciao

è cosi non puoi, tra l'altro violeresti la licenza del software concesso in bundle con la macchina (ibook)

ti serve una versione retail del sistema, la quale si installa su ogni mac

betterman
20-04-06, 10:51
lo immaginavo.. grazie