PDA

Visualizza Versione Completa : Un PowerMac G4, due schede grafiche.



grigua
13-04-06, 23:38
Secondo voi e' possibile montare due schede grafiche su un PM G4?

Il fatto è che per il mio Powermac ho acquistato una fiammante ATI 9200 Mac Edition, e fin qui tutto bene... La cosa che va' meno bene è che questa scheda grafica non è compatibile con OS9 ovvero il particolare modello di PM G4 che possiedo (Gigabit Ethernet) non lo è... :(

L'idea che mi stava balenando è quella di montare la vecchia scheda (ATI Rage 128) sul suo slot AGP e lasciare la 9200 sullo slot PCI. Dopodichè in fase di boot se seleziono di partire con OS9 non faccio altro che spostare il connettore del monitor da una scheda all'altra...


Grazie!


:smt039

Hartz
14-04-06, 00:16
Secondo voi e' possibile montare due schede grafiche su un PM G4?

Il fatto è che per il mio Powermac ho acquistato una fiammante ATI 9200 Mac Edition, e fin qui tutto bene... La cosa che va' meno bene è che questa scheda grafica non è compatibile con OS9 ovvero il particolare modello di PM G4 che possiedo (Gigabit Ethernet) non lo è... :(

L'idea che mi stava balenando è quella di montare la vecchia scheda (ATI Rage 128) sul suo slot AGP e lasciare la 9200 sullo slot PCI. Dopodichè in fase di boot se seleziono di partire con OS9 non faccio altro che spostare il connettore del monitor da una scheda all'altra...

Ciao Grigua!

Mi spiace ma non sono in grado di risponderti… :arrossisco:

Effettivamente ho trovato anch'io che è incompatibile con il tuo G4… certo che è una bella rottura attaccare e staccare ogni volta…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/xxgri.jpg


:vecchietto:

grigua
14-04-06, 09:47
Ciao Hartz! :)

Dunque, ho reinstallato la vecchia scheda grafica sul PM: adesso ho una ATI Rage 128 e una Radeon 9200 sullo stesso computer...Potrei installlarci quattro monitor... :lol:

Sembra che tutto funzioni, la scheda aggiuntiva non sembrerebbe impensierire l'alimentatore quanto ad assorbimento di corrente, OS9 adesso funziona utilizzandolo con la vecchia ATI: rimane l'orchiclasia dello spostamento del cavetto del monitor da una scheda all'altra, ma passa in secondo piano rispetto alla possibilità di poter utilizzare MacOS9 :)


:smt039

grigua
15-04-06, 09:09
Negativo... Con lo slot AGP occupato il PM ignora eventuali altre schede grafiche inserite negli slot PCI ergo: niente più OS 9... :cry:

peciot
15-04-06, 12:13
ma.... hai bisogno per forza di os9?? :roll:

grigua
16-04-06, 10:42
Beh direi di no Peciot, era installato sull'HD originale del PM poi ne ho aggiunto un'altro su cui ho installato Tiger. Non ho per forza bisogno di utilizzare OS 9, diciamo che mi piace: ha quel sapore retro' che OS X non ha più...Vabbè sto delirando... :lol:

:smt039