PDA

Visualizza Versione Completa : esportazione da iphoto



fortebraccio
09-07-05, 15:41
ciao a tutti,

scusate, ma ormai mi sono perso e non ci capisco più nulla.
Ho fatto una presentazione di foto con iphoto, e fin qui tutto semplice. I problemi nascono quando la devo esportare per darla a delle persone che non hanno mac.
Ho scaricato le foto dalla digitale (non le ho ridimensionate 2272x1704), ho inserito gli effetti di transizione etc. Poi l'ho esportata e lo masterizzata su cd. Tenete conto che sto esportando la presentazione, quindi, l'unica opzione che mi viene chiesta al momento dell'esportazione è la dimensione. Io ho selezionato grande (720x480)
Quando la vedo su pc va a scatti soprattutto quando ci sono effetti diversi dalla semplice transizione.
Ho lanciato il cd anche sul mac, si apre quick time e anche qui ci sono delle differenze rispetto a quando lancio la presentazione da iphoto. Mentre in iphoto riesco a vederla a tutto schermo, con quick time, anche con vista al 200%, c'è il dock in primo piano. Inoltre i titoli che ho attivito hanno caratteri più grandi.
Allo stato attuale per far vedere la presentazione iin modo ottimale mi devo portare dietro il computer.
Sicuramente è colpa mia e sto sbagliando qualcosa, ma non capisco cosa.

Mi aiutate ?

grazie

avrobay
09-07-05, 18:04
ciao a tutti,

scusate, ma ormai mi sono perso e non ci capisco più nulla.
Ho fatto una presentazione di foto con iphoto, e fin qui tutto semplice. I problemi nascono quando la devo esportare per darla a delle persone che non hanno mac.
Ho scaricato le foto dalla digitale (non le ho ridimensionate 2272x1704), ho inserito gli effetti di transizione etc. Poi l'ho esportata e lo masterizzata su cd. Tenete conto che sto esportando la presentazione, quindi, l'unica opzione che mi viene chiesta al momento dell'esportazione è la dimensione. Io ho selezionato grande (720x480)
Quando la vedo su pc va a scatti soprattutto quando ci sono effetti diversi dalla semplice transizione.
Ho lanciato il cd anche sul mac, si apre quick time e anche qui ci sono delle differenze rispetto a quando lancio la presentazione da iphoto. Mentre in iphoto riesco a vederla a tutto schermo, con quick time, anche con vista al 200%, c'è il dock in primo piano. Inoltre i titoli che ho attivito hanno caratteri più grandi.
Allo stato attuale per far vedere la presentazione iin modo ottimale mi devo portare dietro il computer.
Sicuramente è colpa mia e sto sbagliando qualcosa, ma non capisco cosa.

Mi aiutate ?

grazie

Cerco intanto di aiutarti io, ma spero che presto ti risponda chi ha avuto esperienze con la tua versione di iPhoto.
Sicuramente tu hai iPhoto 2005, perché io che ho la versione precedente non trovo le opzioni che trovi te.
Mi spiego. Io posso solo esportare un filmato QuickTime a partire dalle foto selezionate e la transizione non posso sceglierla: si tratta comunque di dissolvenza incrociata senza alternative.
Non devi in ogni caso confondere la "presentazione" in iPhoto con il video QuickTime (esporta > QuickTime). Sono due cose diverse.
Altra cosa: per avere QuickTime a tutto schermo devi passare a QuickTime Pro. Puoi comunque aprire il filmato con un altro lettore, per esempio Vlc o Xine e vederlo a tutto schermo!
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html
E poi una domanda:
su Windows è installata l'ultima versione di QuickTime? Se va scatti può anche darsi che sia colpa del processore che non ce la fa.

Se il tuo obiettivo è creare un filmato con transizioni e titoli, forse ti conviene ricorrere ad iMovie con esportazione finale in iDvd. Avrai un DVD leggibile sui computer e sui lettori da tavolo.

avrobay
09-07-05, 18:13
Aggiunta.
Molti non sanno che l'ultima versione di Real Player (free) è compatibile con i video QuickTime e permette la visualizzazione a tutto schermo.
http://www.tuttologia.com/guida-videostreaming.html

Gran Maestro
09-07-05, 18:37
Cerco intanto di aiutarti io, ma spero che presto ti risponda chi ha avuto esperienze con la tua versione di iPhoto.
Sicuramente tu hai iPhoto 2005, perché io che ho la versione precedente non trovo le opzioni che trovi te.

In effetti tra iPhoto 04 e iPhoto 05 c'è una fondamentale differenza nell'esportare: iPhoto 05 consente, appunto, di esportare le presentazioni con tutti gli effetti.

Quindi, sommariamente, le possibilità sono ora due:

La prima, nuova e presente solo in iPhoto05, si ottiene selezionata la presentazione e poi si va in Menu==>condivisione==>esporta e si ottiene una Movie QT completa di tutti gli effetti di transizione e la eventuale musica.

La seconda, vecchia, selezionate le foto, si esportano in maniera diciamo, semplificata, definendo solamente l'intervallo fra le transizioni (a sola dissolvenza) e l'eventuale musica.

Detto questo, almeno sul mio iMac LCD, le presentazioni in sorgente iPhoto rimangono sicuramente migliori di un filmato QT, limitato oltretutto al formato 720x480 che dovrebbe però avere ancora una risoluzione adeguata per una proiezione sullo schermo di una TV.

Il fatto che vada a scatti sul PC dipende dallo HardWare probabilmente insufficiente cosa che del resto riscontro parzialmente anche sul mio Mac.

Per quanto riguarda il dock invece, molto strano, a me non compare ma farò qualche prova a e ti saprò dire.

Potresti mandarci uno screenshot?

/P

avrobai
11-07-05, 13:52
Spostato su "Fotografia Digitale"

peciot
11-07-05, 19:17
credo che il fatto che tu vedi il dock dipenda dal fatto che non hai la versione di QuickTime PRO :roll: l'unica che può visualizzare i video a schermo intero... :wink:

per il fatto che va a scatti... su che configurazione hardware la visualizzi? :roll: