PDA

Visualizza Versione Completa : Ripara Disco:io lo riparerei anche...



Roccia
13-04-06, 21:20
Da utility disco ho verificato l'HD. Dopo che la rotella colorata frulla per un po' compare DiskManagementTool che mi chiede la psw, poi mi dice che il volume deve essere riparato ma non mi consente di riparare, perchè il tasto ripara disco non è cliccabile. Che faccio?

overlook
13-04-06, 21:25
avvia da disco di installazione e apri utility disco.
oppure usa applejack(macupdate)

photostudio
13-04-06, 21:57
io seguirei la prima strada, visto la delicatezza della cosa starei sul sentiero di Apple

:o

Roccia
13-04-06, 22:02
Come si fa a riavviare dal disco di installazione?
Domanda banale, ma non l'ho mai fatto :?

maina
13-04-06, 22:08
Come si fa a riavviare dal disco di installazione?
Domanda banale, ma non l'ho mai fatto :?

inserisci il dvd e riavvi il mac tenendo premuto il tasto "C"

Hartz
13-04-06, 22:15
Ragazzi, non offendetevi, ma sposto in Mac Basic… :)


:vecchietto:

Roccia
13-04-06, 22:25
Ma riavviando da dvd in pratica devo reinstallare il sistema :? Ragazzi, scusate ma proprio non ci capisco un acca!! :oops: :oops:

Hartz
13-04-06, 22:28
Ma riavviando da dvd in pratica devo reinstallare il sistema :? Ragazzi, scusate ma proprio non ci capisco un acca!! :oops: :oops:

No, no: riavvii in modo da poter riparare il disco: eccetto che per le riparazioni necessarie, il resto non viene in alcun modo toccato… :)

Quando hai riavviato dal DVD non lanciare l'installer!, ma fruga un po' nei menu (non ricordo quale) fino a che trovi Utility Disco…



:vecchietto:

maina
13-04-06, 22:29
Ma riavviando da dvd in pratica devo reinstallare il sistema :? Ragazzi, scusate ma proprio non ci capisco un acca!! :oops: :oops:

no..no..una volta che si è avviato dal dvd vai sul menu in alto e clicca su "utility" (non ricordo la voce esatta). Comunque fai una ricerca sul forum; l'argomento è stato trattato davvero molte volte....;-)

ciaocio

photostudio
13-04-06, 22:29
non necessariamente. prima di partire con l'avvio dai un occhio ai menù in alto al monitor e vedrai che puoi scegliere di far partire l'utility disco. poi ripara l'hd che non essendo disco di avvio diventa riparabile.

:)

maina
13-04-06, 22:30
azz..fregato dall'orso... :smt039

Hartz
13-04-06, 22:34
azz..fregato dall'orso... :smt039

:) Con una zampata sola il vecchio orso ha fatto fuori un panettone e un intel inside… :lol:


:ciao-smile:

Roccia
13-04-06, 22:43
Sono riuscito a riparare e poi verificare il disco e mi dice che ha superato la verifica. GRAZIE A TUTTI!!
Mi sento un po' un mac-pischello-user, però ci sono riuscito... :?


Adesso vorrei sapere perchè è successo così, cioè perchè non riuscivo a riparare il disco?

maina
13-04-06, 22:45
azz..fregato dall'orso... :smt039

:) Con una zampata sola il vecchio orso ha fatto fuori un panettone e un intel inside… :lol:


:ciao-smile:

:lol: :lol: :lol:

maina
13-04-06, 22:47
Adesso vorrei sapere perchè è successo così, cioè perchè non riuscivo a riparare il disco?


le modalità con cui hai verificato e riparato il disco, sono quelle consuete. Quindi, non c'è niente che sia andato diversamente da come deve andare.
ciaociao

Hartz
13-04-06, 22:49
perchè non riuscivo a riparare il disco?

Perché non è possibile riparare il disco d'avvio?

Beh, non conosco i dettagli tecnici ma suppongo sia un po' come voler riparare il motore di un'auto mentre è lanciata a 130 Km/h sull'autostrada… devi farla fermare per poterci mettere le mani.

L'unico programma fantastico che poteva agire su se stesso era il fantastico ResEdit (all'epoca dei System 6 - 7 - 8 e 9): era un'applicazione che poteva cambiare le risorse degli altri programmi e anche di se stesso. Portentoso! Peccato che non sia stato sviluppato niente di simile su Mac OS X… :?


:vecchietto:

Roccia
14-04-06, 00:37
Ho capito, grazie mille come sempre Hartz!! :) :)
Dalla riparazione del disco ho guadagnato 2GB e qualcosa :-o :-o

Da che dipende? Una sorta di defrag, stile winzozz?

overlook
14-04-06, 02:04
Ho capito, grazie mille come sempre Hartz!! :) :)
Dalla riparazione del disco ho guadagnato 2GB e qualcosa :-o :-o

Da che dipende? Una sorta di defrag, stile winzozz?
credo che tu abbia guadagnato dal riavvio,cache di download etc...

Kratork
14-04-06, 04:00
L'unico programma fantastico che poteva agire su se stesso era il fantastico ResEdit (all'epoca dei System 6 - 7 - 8 e 9): era un'applicazione che poteva cambiare le risorse degli altri programmi e anche di se stesso. Portentoso! Peccato che non sia stato sviluppato niente di simile su Mac OS X… :?


:vecchietto:
ci son sempre i surrogati
http://macupdate.com/info.php/id/15422

non chiedetemi se funziona, non l'ho mai provato ;) :wink:

Hartz
14-04-06, 13:05
ci son sempre i surrogati
http://macupdate.com/info.php/id/15422

non chiedetemi se funziona, non l'ho mai provato ;) :wink:

Grazie Krat, lo proverò!


:ciao-smile:

Hartz
14-04-06, 13:09
L'ho scaricato, ma non è che mi ispiri molto… :pauuura:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/instabil.jpg


:vecchietto: