PDA

Visualizza Versione Completa : linux...



Demone
13-04-06, 14:12
ciao a tutti ...avrei una curiosità vorrrei installare linux ma non ho la piu pallida idea di come fare e di dove trovarlo e inoltre vorrei ke all'inizio mi venisse domandato il tipo di sistema operativo da utilizzare grazie...

Zlatan
13-04-06, 14:38
Avevo letto che con questo programma ( http://www.apple.com/macosx/bootcamp/) era possibile installare Linux su Mac ma forse solo sui nuovi mac intel...
Cmq se fai una ricerca su google tipo "installare linux su mac" trovi diversi suggerimenti....

marko67
13-04-06, 14:41
Ciao. Una distro abbastanza amichevole è ubuntu (o la sua gemella kubuntu). Su www.ubuntu.com puoi leggere un po' e scaricare le versioni per Mac PPC. Ti consiglio di provare prima una live, cioè una versione da masterizzare su cd e fare il boot, prima di installare.

Giochi un po' con la Live e poi decidi se installare o meno.

Ubuntu ha un bootloader che ti consente, una volta installata, di decidere se partire con Mac OS o con Linux semplicemente schiacciando un stato (x per macOS, l per linux)

avrobay
13-04-06, 14:48
Avevo letto che con questo programma ( http://www.apple.com/macosx/bootcamp/) era possibile installare Linux su Mac ma forse solo sui nuovi mac intel...

Solo sugli Intel.
Segnalo che Virtual Pc permette di installare oltre a Windows anche linux. Immagino però che la "velocità" sia quella tipica di una emulazione.
Esiste anche Q [kju:] (freeware).
http://www.tuttologia.com/freeware/Q-Kju-qemu.html

marko67
13-04-06, 14:50
Ah, dimenticavo, prima di intallare devi fare due partizioni. Se hai bisogno, fai un fischio. :D

gnombyX
13-04-06, 15:08
puoi scaricare anche delle distribuzioni linux per PPC su www.linuxiso.org, esistono anche delle versioni LiveCD :wink:

Federico
13-04-06, 17:02
io ho questo suse (http://en.opensuse.org/Welcome_to_openSUSE.org) non mi trovo male solo ho avuto un pò di problemi con il boot ciao

Gran Maestro
13-04-06, 17:40
ciao a tutti ...avrei una curiosità vorrrei installare linux ma non ho la piu pallida idea di come fare e di dove trovarlo e inoltre vorrei ke all'inizio mi venisse domandato il tipo di sistema operativo da utilizzare grazie...
Ciao Demone,

Ho iniziato diversi anni fa a interessarmi di Linux per curiosità e avendo a disposizione un vecchio Apple IIcx ormai dimenticato nell'armadio ho iniziato con quello. Un vero calvario... :)

Da allora le cose sono molto migliorate e cambiate ma comunque ti dico solo che, ai tempi, impiegai un paio di mesi lavorandoci tutte le sere, solo per farlo partire. Quindi ti consiglio di intraprendere l'installazione di Linux solo se veramente motivato ed interesssato.
Non vi è nulla di difficile ma sono tante le cose da sapere e probabilmente, più che ad un forum di Apple users, dovresti rivolgerti ad un Linux User Group (in gergo LUG).

Sicuramente ne troverai anche uno nella tua zona.

Se proprio vuoi toglierrti lo sfizio di vederlo "girare" ti confermo che, almeno sul mac, la soluzione migliore è partire con un CD live di una delle distribuzioni consigliate. Poi potrai sempre installarlo in un secondo tempo ma ti occorrerà riformattare il disco per creare una partizione libera sul quale installare.
Allo stato attuale delle cose non è ancora possibile/consigliabile farlo su un disco sul quale hai dei dati.

NOTA: è bene tu sappia che una distribuzione, detta anche "distro" non è niente altro che una raccolta di programmi (pacchetti) e librerie necessarie per avere un sistema operativo completo e funzionante con relativo s/w applicativo.
Quello chiamato Linux è solo il "cuore" (o kernel) di tutto questo sistema che in realtà si basa su GNU (http://www.gnu.org/gnu/linux-and-gnu.it.html) il famoso "open software". La differenza tra le varie distro è minima, essendo i "pacchetti" open in genere tutti uguali, ed essenzialmente consiste nel come si installa.

E per finire: ma che ti serve Linux quando hai OSX? :)

/P

Zlatan
17-04-06, 20:59
Ciao. Una distro abbastanza amichevole è ubuntu (o la sua gemella kubuntu). Su www.ubuntu.com puoi leggere un po' e scaricare le versioni per Mac PPC. Ti consiglio di provare prima una live, cioè una versione da masterizzare su cd e fare il boot, prima di installare.

Giochi un po' con la Live e poi decidi se installare o meno.

Ubuntu ha un bootloader che ti consente, una volta installata, di decidere se partire con Mac OS o con Linux semplicemente schiacciando un stato (x per macOS, l per linux)

Ciao marko67,io ho scaricato ubuntu,ma come faccio a installarlo? :?
Ho un volume con diverse cartelle e file con cui nn so muovermi,mi daresti qualche aiutino,grazie!

macric
17-04-06, 21:20
purtroppo ti tocca partizionare e quindi riformattare l'HD del tuo Mac se vuoi "installare" una distro Linux - una prima partizione in formato HFS+ per OSX e una seconda in formato "non allocato" o "free space" per Linux - sui dischi esterni FireWire non mi pare funzioni, avevo provato tempo fà senza successo....
per la Live CD ( che ti consiglio di provare prima ) basta che masterizzi la .ISO con Utility Disco e poi la avvii dal tuo Mac tenendo premuto il tasto "C" .... così almeno ci fai un pò d'amicizia :)

cmq, l'ultima distro di Ubuntu è abbastanza completa e consente di scaricare altri programmi aggiuntivi/disponibili in rete senza bisogno di compilarli, cosa molto interessante devo dire...


ciao e buona fortuna



Ric


P.S. non conosco però la procedura per i nuovi Mac-Intel... il mio riferimento è per le distro linux per PPC

avrobay
17-04-06, 21:42
Segnalo anche questa notizia:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=86052

Zlatan
17-04-06, 21:51
Ma per fare la partizione perdo per forza tutti i dati aggiunti sull' HD? nn c'è altro modo?
Il trucchetto suggerito da avrobay dovrebbe essere solo per gli intel...

Gran Maestro
17-04-06, 22:22
Ma per fare la partizione perdo per forza tutti i dati aggiunti sull' HD? nn c'è altro modo?
Il trucchetto suggerito da avrobay dovrebbe essere solo per gli intel...

Ciao Zlatan,
spiace vedere che i miei post, forse un poco "lunghi", evidentemente superano la tua capacità di concentrazione.

Le risposte alle tue perplessità erano già li, quoto di nuovo il passaggio saliente...


Non vi è nulla di difficile ma sono tante le cose da sapere e probabilmente, più che ad un forum di Apple users, dovresti rivolgerti ad un Linux User Group (in gergo LUG).

Sicuramente ne troverai anche uno nella tua zona.

Se proprio vuoi toglierti lo sfizio di vederlo "girare" ti confermo che, almeno sul mac, la soluzione migliore è partire con un CD live di una delle distribuzioni consigliate. Poi potrai sempre installarlo in un secondo tempo ma ti occorrerà riformattare il disco per creare una partizione libera sul quale installare.
Allo stato attuale delle cose non è ancora possibile/consigliabile farlo su un disco sul quale hai dei dati.


Leggiti bene la riga qui sopra... :wink:

/P

Update: e dopo leggiti bene quanto trovi qui ==> http://help.ubuntu-it.org/

avrobay
17-04-06, 22:35
Sicuramente ho creato della confusione segnalando il topic in cui GM dava quella notizia. Se è così me ne scuso.

Zlatan
18-04-06, 10:31
Hai perfettamente ragione Gran Maestro,avevo letto il tuo post precedentemente,poi leggendo il post di avrobay ho fatto una domanda di cui avevo già la risposta... :oops:
E' solo che la curiosità di sperimentare a volte mi fa dimenticare utili consigli...cmq grazie per aver risposto un'altra volta! Ciao

marko67
18-04-06, 11:05
Non posso che quotare chi mi ha preceduto. Scaricati la versione Live, masterizza un cd e avvia da quello. "Giocaci" per un po'. Se ti trovi bene, allora prendi in considerazione l'idea di installare. Per installare, devi creare due partizioni, è ciò significa che devi farti un backup su di un altro disco. Anche se esistono programmi che consentono di partizionare senza formattare... credo sia una operazione rischiosa. :)

Gran Maestro
18-04-06, 12:04
Anche se esistono programmi che consentono di partizionare senza formattare... credo sia una operazione rischiosa. :)

Ciao marko67,
ma perchè gli metti nelle orecchie queste pulci? :D :D
Poi dopo Zlatan continuerà a domandarsi come si fa e cercherà di provarci.... :???:
Per il mac e OSX che usa il formato hfs+ per il filesystem al momento non c'è altra soluzione che formattare e partizionare.

Mi sembra di capire dalle domande che fa Zlatan che non sia il caso di indirizzarlo in una avventura così rischiosa (anche se lui in apparenza dimostra una certa propensione :)).
Direi che per un principiante che voglia "giocare" un poco con Linux, è molto meglio farlo con un PC.
Di fatto esistono diverse utilities (ad esempio partizionamento) molto più collaudate e stabili che per il mac.

Aggiungo infine un bel "Uomo avvisato mezzo salvato".

Chi ha orecchi per intendere, intenda... :twisted:


/P

marko67
18-04-06, 12:33
Ciao marko67,
ma perchè gli metti nelle orecchie queste pulci? :D :D
...

Ciao. Proprio perché condivido la tua preoccupazione, gli ho consigliato di studiare bene una versione live prima di fare qualsiasi cosa... :D :???: 8)