PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimenti indesiderati



Iperione
13-04-06, 01:23
Oggi mi è già successo due volte che si spegnesse il Mac senza alcun motivo né preavviso (niente kernel panic).
Non ho periferiche collegate, tranne la tastiera e il mouse Apple, nessun driver di terzi istallato, non ho impostato il timer per lo spegnimento automatico, però ho impostato in Risparmio energia di mettere in stop il disco quando possibile (Kratork ha accennato che ad un suo amico succedevano cose strane con questa opzione attivata, non so se si trattasse di problemi simili).
Sistema aggiornato alla 10.4.6.
Temo che siano dei cali di tensione, anche se non li ho avvertiti, ma prima vorrei escludere qualsiasi altro problema.
Qualche suggerimento?

avrobay
13-04-06, 02:25
Propenderei a vederla come la vedrebbe il Trap: sono cali di tensione. Mi riferisco al Trap viola perché gli altri Trap non mi interessano, sia chiaro.

Aggiungo che anch'io da moltissimi anni non metto la spunta all'opzione "disattiva disco rigido". Non credo però che in questo caso abbia importanza.

Kratork
13-04-06, 02:56
però ho impostato in Risparmio energia di mettere in stop il disco quando possibile (Kratork ha accennato che ad un suo amico succedevano cose strane con questa opzione attivata, non so se si trattasse di problemi simili).
fai una prova semplice, togli quell'opzione, poi vedi se ricapita

overlook
13-04-06, 04:00
ma ti si è spento davanti agli occhi?

a me è successo un periodo,poi mi sono accorto che era dovuto a cali di tensione.

Iperione
13-04-06, 11:47
fai una prova semplice, togli quell'opzione, poi vedi se ricapita
Sì, l'ho tolta ma è ricapitato proprio stanotte: mi sono svegliato e ho trovato il Mac spento.

ma ti si è spento davanti agli occhi?
Sì, anche...
A questo punto credo proprio che siano del cali di tensione, molto comuni in questa zona di Palermo (il vecchio HD del pc mi abbandonò dopo l'ennesimo calodi tensione), comprerò al più presto un gruppo di continuità.
Come sempre, grazie dell'aiuto.
:)

Propenderei a vederla come la vedrebbe il Trap: sono cali di tensione. Mi riferisco al Trap viola perché gli altri Trap non mi interessano, sia chiaro.
A me interessa di più quello bianco-nero...
:lol:

Iperione
14-04-06, 12:26
Credo di aver trovato un nuovo indiziato: è la spina di alimentazione che tende a staccarsi leggermente da Mac. Sono riuscito a mettere il filo in modo tale che faccia una leggera pressione che la tiene al suo posto e non si è spento più...
Tutto ciò sembra assurdo, mi sembra assurdo, ma è l'unica spiegazione plausibile, anche perchè durante questi famigerati cali di tensione il Mac è l'unico apparecchio elettronico che ne risente.
Vedrò di indagare.

danielegenova
14-04-06, 14:31
E' successo anche a me un paio di mesi fa e quasi certamente ciò è dovuto a cali di tensione

dellii
14-04-06, 14:43
E' successo anche a me un paio di mesi fa e quasi certamente ciò è dovuto a cali di tensione

un po di zucchero e la tensione sale

:lol: :lol: :lol:

danielegenova
14-04-06, 14:44
un po di zucchero e la tensione sale

:lol: :lol: :lol:


:lol: :lol:

Roccia
14-04-06, 16:03
Propenderei a vederla come la vedrebbe il Trap: sono cali di tensione. Mi riferisco al Trap viola perché gli altri Trap non mi interessano, sia chiaro.
A me interessa di più quello bianco-nero...
:lol:


'Stardo bianco-nero :evil:

avrobay
14-04-06, 23:48
A me interessa di più quello bianco-nero...
:lol:

Occorre che qui ricordi quanto già detto a proposito dei bergamaschi e dei perugini che si ostinano a non tifare per l'Atalanta e per il Perugia: scelte religiose e di buon gusto mi vietano di discutere di calcio con tifosi Juventini che non siano nati e cresciuti a Torino. :lol:

Roccia
15-04-06, 00:37
A me interessa di più quello bianco-nero...
:lol:

Occorre che qui ricordi quanto già detto a proposito dei bergamaschi e dei perugini che si ostinano a non tifare per l'Atalanta e per il Perugia: scelte religiose e di buon gusto mi vietano di discutere di calcio con tifosi Juventini che non siano nati e cresciuti a Torino. :lol:


:worty: Parole sante Avro! :worty:


:lol: :lol: :lol:

Iperione
16-04-06, 12:15
Il problema peggiora: il Mac si spegne di botto almeno due volte al giorno, ieri si è spento tre volte in un paio di minuti, prima addiritura di poter fare il login.
Questa situazione mi piace sempre meno. Tutti questi spegnimenti improvvisi non credo che gli facciano bene. Il filo di alimentazione che sembrava traballante adesso non lo sembra più. Capisco che possano essere causati da dei cali di tensione, ma sono un po' troppo frequenti...
L'unica cosa che mi rimane da fare è comprare (purtroppo martedì) un gruppo di continuità, sperando che non accada più.

avrobay
16-04-06, 12:40
L'unica cosa che mi rimane da fare è comprare (purtroppo martedì) un gruppo di continuità, sperando che non accada più.

Certamente questi spegnimenti improvvisi non fanno bene al computer e l'acquisto di un gruppo di continuità è comunque una buona cosa. Speriamo davvero dipenda da questo; verificalo prima che puoi.

Hartz
16-04-06, 14:39
Il problema peggiora: il Mac si spegne di botto almeno due volte al giorno, ieri si è spento tre volte in un paio di minuti, prima addiritura di poter fare il login.

Io ti consiglierei di portare il Mac in assistenza: il problema potrebbe risiedere nella PSU (Power Supply Unit). Che Mac hai?


:vecchietto:

Iperione
16-04-06, 18:21
Il problema peggiora: il Mac si spegne di botto almeno due volte al giorno, ieri si è spento tre volte in un paio di minuti, prima addiritura di poter fare il login.

Io ti consiglierei di portare il Mac in assistenza: il problema potrebbe risiedere nella PSU (Power Supply Unit). Che Mac hai?


:vecchietto:
iMac G5 penultimo modello (l'ultimo senza l'iSight integrata).
Pensavo anch'io di portare il Mac in assistenza, dato che è ancora in garanzia e dato che le modalità di spegnimento mi sembrano troppo strane per essere causate da dei cali di tensione; quindi se da martedì non mi vedrete per un po' di tempo, saprete perchè... :cry:
Ad ogni modo, come ha detto Avro, comprerò lo stesso un gruppo di continuità, ché è sempre utile.

flashcream
16-04-06, 20:31
Occorre che qui ricordi quanto già detto a proposito dei bergamaschi e dei perugini che si ostinano a non tifare per l'Atalanta e per il Perugia: scelte religiose e di buon gusto mi vietano di discutere di calcio con tifosi Juventini che non siano nati e cresciuti a Torino. :lol:

:smt098 :smt098 :smt098

:lollissimo:

(mi ero perso questo post.... :P )

Iper, secondo me con il gruppo di continuità risolvi.... altrimenti assistenza :(

Roccia
16-04-06, 20:33
Un altro gobbo fuori sede :evil:

:lol: :lol:

meigel
16-04-06, 20:38
Ad ogni modo, come ha detto Avro, comprerò lo stesso un gruppo di continuità, ché è sempre utile.

Ciao Iperione.
Se hai problemi di cali di tensione ti consiglio anch'io di comprare comunque un UPS...
Io ho frequenti cali di tensione e comprai questo Trust (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13987) prima ancora di ritirare il mio iMac (che è identico al tuo), 8 mesi fa.
L'unico problema è che le prese in uscita sono così
http://img467.imageshack.us/img467/7113/tr1ry.png (http://imageshack.us)
quindi per collegare il tuo iMac dovrai comprare o costruirti un adattatore.
:smt039

flashcream
16-04-06, 20:41
per farsi un idea:

http://www.riello-ups.com/prodotti_list.asp?language=ita&app=1

;)

@Roccia: le faccine "rosse" di cui sopra erano per Avro, ma puoi goderne anche tu se ti va... :lol:

Hartz
16-04-06, 21:09
A mio parere la ditta migliore è la APC (o è perché è quello che ho preso io…? :P ); in questa pagina (http://apc.com/template/size/apc/index.cfm) si può scegliere il modello di UPS più adatto in base al proprio hardware.


:vecchietto:

aesado
15-05-06, 13:17
Ciao Iperione, siccome mi è capitato il tuo stesso problema (ahimè!), mi chiedevo se l'hai risolto e se sì, come :roll: