PDA

Visualizza Versione Completa : potenziare il mio Mac



Alex1971
12-04-06, 23:58
Ciao ragazzi sotto consiglio di Avro e vari altri topic ho consultato il sito della crucial e volevo alcune delucidazioni.
Innanzitutto le differenze di queste memorie e quale sarebbe la più idonea.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mustreduc.jpg

Io attualmente ho questo modello.

http://img313.imageshack.us/img313/5901/immagine18yu.png

Successivamente volevo sapere se oltre alle spese che indicano ci sono anche da pagare dazi doganali.
Attendo fiducioso.


EDITED by Hartz: ti ho ridotto le dimensioni dell'immagine perché erano esagerate… :vecchietto:

Hartz
13-04-06, 00:14
Se apri System Profiler che tipo di RAM ti dice che stai montando adesso?


:vecchietto:

Alex1971
13-04-06, 00:33
Attualmente questa


http://img142.imageshack.us/img142/150/immagine11sf.png

Alex1971
13-04-06, 00:37
Mo è meglio che me ne vado a dormire. Vedo domani.

Buona noche a todos i Macpeer.
:lol: :lol: :lol:

gnombyX
13-04-06, 11:14
come indicato da system profiler devi prendere una ram PC-4200, quello che mi fa strano sono i 444Mhz... non ho mai sentito questa frequenza :???:

In ogni caso prima di procedere con l'acquisto ti consiglio di controllare sul manuale quali memorie può montare il tuo Mac. :)

Alex1971
13-04-06, 11:18
[quote="gnombyX"]come indicato da system profiler devi prendere una ram PC-4200, quello che mi fa strano sono i 444Mhz... non ho mai sentito questa frequenza :???:

Cioè? :???:
In male o in bene? :?

gnombyX
13-04-06, 11:36
né male é bene :) semplicemente temo sia una ram difficilotrta da trovare :roll: Controlla sul manuale e verifica se quel 444 corrisponde effettivamente alla frequenza della ram, magari non centra nulla :wink:

photostudio
13-04-06, 11:50
anche le mie originali Apple, ma da 1 Gb l'uno sono delle DDR2 - PC2-4200U-444

credo che comprando le 533 Non ECC al max andranno appena più lente

Sbaglio?

:???:

gnombyX
13-04-06, 12:02
so che spesso la compresenza di memorie di diverso tipo o velocità (anche se ufficialmente dichiarate compatibili) causano dei Kernel Panic. In particolare l'ultima versione di iMac G5 è particolarmente schizzinoso sulla ram :roll:

secondo me è meglio non rischiare :wink:

Alex1971
13-04-06, 13:53
né male é bene :) semplicemente temo sia una ram difficilotrta da trovare :roll: Controlla sul manuale e verifica se quel 444 corrisponde effettivamente alla frequenza della ram, magari non centra nulla :wink:

Spero ben di no! :-o Il mio PMac G5 ha appena un paio di mesi di vita.
Com'è possibile che sia una memoria introvabile! :evil:
Comunque stasera proverò a verificare sul manuale. Per le altre che ho trovato su crucial qualcuno sà spiegarmi le differenze e quale sarebbe quella più idonea.
Grazie

Alex1971
13-04-06, 17:18
Suggerimenti dagli esperti di RAM?

Comunque guardando in rete ho trovato questo sito (http://www.mactrade.de/) in Germania che vende i prodotti Apple ad un costo inferiore!Possibile?:-o :-o

photostudio
13-04-06, 17:46
non essendo marchiata apple, tutto è possibile

mi pare di capire che ci voglia questa: (ma io non sono di merano e non capisco una mazza di tedesco)

http://img306.imageshack.us/img306/4922/memoria8ti.png

:)

Alex1971
13-04-06, 18:52
Però hai visto il PowerMac G5 a 1889 Euriii!!!! :-o :-o
Circa 120 Euro in meno rispetto alla casa Apple.
Io comunque sono intenzionato a prendere la memoria su Crucial però volevo capire qual'era quella giusta da prendere.
Ancora però aspetto che qualcuno mi spieghi la differenza tra quelle che ho postato all'inizio.

Alessandro

Hartz
13-04-06, 18:59
Ancora però aspetto che qualcuno mi spieghi la differenza tra quelle che ho postato all'inizio.

Se ti colleghi a questo sito (http://www.computermemoryupgrade.net/adding-more-memory.html) potrai avere parecchie risposte su cos'è la RAM, che cosa significano le diverse velocità…
Non importa se fa riferimento ai pc… i concetti di base sono gli stessi.
Guarda il lungo elenco di argomenti sulla sinistra.


:vecchietto:

Alex1971
13-04-06, 20:38
Ancora però aspetto che qualcuno mi spieghi la differenza tra quelle che ho postato all'inizio.

Se ti colleghi a questo sito (http://www.computermemoryupgrade.net/adding-more-memory.html) potrai avere parecchie risposte su cos'è la RAM, che cosa significano le diverse velocità…
Non importa se fa riferimento ai pc… i concetti di base sono gli stessi.
Guarda il lungo elenco di argomenti sulla sinistra.


:vecchietto:


Grazie per dritta!
Mi rimane l'ultimo dubbio. Il manuale del Mac consiglia un modulo PC2-4200 DDR2-533 ECC oppure NECC, l'importante non combinare moduli di memoria ECC e NECC in una stessa coppia.
Io come faccio a capire se la memoria che ho installata è di tipo ECC o NECC? E poi come mai richiede una RAM a 533 Mhz quando quella installata è a 444 Mhz? :???:
Non sarà mica una memoria vecchia? Non voglio sembrare troppo pignolo, però mi piacerebbe fare l'acquisto corretto!
Alessandro

Hartz
13-04-06, 21:34
Io come faccio a capire se la memoria che ho installata è di tipo ECC o NECC?

Tutto quello che ho trovato è questo:

Error Correction Code (ECC)—Macs don't need it.

Other than Xserve G5, most Macintosh systems take what's called "non-parity" memory and do not need error correction code (ECC), or "parity" modules. (Mac lovers will probably argue that this is because Macs don't HAVE errors, thank you very much!) ECC modules look for errors in data and are most often found in PCbased servers and other mission-critical applications used by large networks and businesses. Because you should buy the type of memory that's already installed in your system, to upgrade a Mac desktop or notebook, you should always buy non-parity modules. To find the right modules for your Mac, just look up your system in the Crucial Memory Advisor tool.

La fonte è il sito di Crucial (http://www.crucial.com/library/guides/mac/page03.asp).

Da quello che c'è scritto desumo che nessun Mac, a parte il server XServe, abbia i moduli ECC.

Per la tua curiosità ecco la differenza:

The acronym "ECC" stands for Error-Correcting Code which means that ECC memory has built in mechanism to check the data stored in memory for errors that could cause instability and correct those errors on the fly. The "NECC" acronym stands for Non Error-Correcting Code which means that this type of memory does not posses the ability to check and correct data errors. Typically ECC memory is used in servers and high end workstations that perform many operations per second on a large amounts of data to ensure the integrity of the data when it's being moved within the system. NECC ram is typically used in home desktops and lower end workstations and costs slightly less then ECC RAM.


:vecchietto:

Alex1971
13-04-06, 21:51
Grazie!!!! Come sempre in modo esemplare.:wink:
A questo punto ordino quelle NECC.
Secondo il tuo parere sono eccessivi 2Gb oppure è sufficiente solamente uno solo da 1Gb. Io uso abitualmente photoshop, illustrator, indesign per la grafica.
Un'altra cosa ordinando su crucial ci sono anche da pagare i dazi?
Il pagamento avviene solo con carta di credito?
GRazie per la pazienza.

photostudio
13-04-06, 21:55
io ho 2 gb sul PM dual 2,3Mhz e sinceramente ne vorrei altri 2...

visto che fai l'ordine prendi 2 moduli da 1 Gb e facci sapere se vedi miglioramenti dopo...

:lol:

Hartz
13-04-06, 21:56
Grazie!!!! Come sempre in modo esemplare.:wink:
A questo punto ordino quelle NECC.
Secondo il tuo parere sono eccessivi 2Gb oppure è sufficiente solamente uno solo da 1Gb. Io uso abitualmente photoshop, illustrator, indesign per la grafica.
Un'altra cosa ordinando su crucial ci sono anche da pagare i dazi?
Il pagamento avviene solo con carta di credito?
GRazie per la pazienza.

Purtroppo non avendo mai ordinato da Crucial non ti so rispondere con precisione… :arrossisco: con i libri ordinati su Amazon mi è capitato di pagare delle tasse doganali solo quando il pacchetto superava determinate dimensioni (in pratica: un libro non paga dogana, quattro libri in un solo pacchetto sì).

Credo proprio che tutti gli acquisti vadano fatti con carta di credito.

Per quanto riguarda la RAM, se usi Photoshop vai sul sicuro con 2 Gb.


:ciao-smile:

maximin
13-04-06, 22:32
Grazie!!!! Come sempre in modo esemplare.:wink:
A questo punto ordino quelle NECC.
Secondo il tuo parere sono eccessivi 2Gb oppure è sufficiente solamente uno solo da 1Gb. Io uso abitualmente photoshop, illustrator, indesign per la grafica.
Un'altra cosa ordinando su crucial ci sono anche da pagare i dazi?
Il pagamento avviene solo con carta di credito?
GRazie per la pazienza.

Purtroppo non avendo mai ordinato da Crucial non ti so rispondere con precisione… :arrossisco: con i libri ordinati su Amazon mi è capitato di pagare delle tasse doganali solo quando il pacchetto superava determinate dimensioni (in pratica: un libro non paga dogana, quattro libri in un solo pacchetto sì).

Credo proprio che tutti gli acquisti vadano fatti con carta di credito.

Per quanto riguarda la RAM, se usi Photoshop vai sul sicuro con 2 Gb.


:ciao-smile:


Per quanto riguarda gki ordini su Crucial ti posso dire che io pago con Postepay ed acquisto parecchia RAM da qui da un paio di anni...mai avuto problemi :) Unica cosa...fai attenzione ad acquistare sul sito Europeo (EU) altrimenti paghi la dogana... come da foto che provo ad allegare ( O.T grazie Orso :) ) Per quanto riguarda la quantita' di RAM ascolta Hartz 8)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/crucialx.jpg


EDITED by Hartz: ti ho ingrandito un po' l'immagine perché non si vedeva bene… ;)

Alex1971
14-04-06, 13:44
Acquistata! Vi faccio sapere quando mi arriva. :D :D

Hartz
14-04-06, 13:56
Acquistata! Vi faccio sapere quando mi arriva. :D :D

Benissimo! :smt023


:smt035


:vecchietto:

maximin
14-04-06, 14:03
..al massimo 36-48 ore per la consegna escluso sabato, domenica e festivi... mai impiegato di +... questi di Crucial sono seri e veloci, vedrai (segui il tracking di spedizione del tuo pacchetto) :)