PDA

Visualizza Versione Completa : problemi finder



lupo
12-04-06, 21:25
Mi capita sovente che il finder scorrendo con il mause nei menù della sua barra o in quelli che appaiono tramite il tasto destro non mi visualizzi più la generica barra blu di selezione quando scelgo una voce.
Esempio se dalla barra del menù clicco sulla mela e mi appare il menù contestuale una volta che scorro il mouse su di esso non mi viene visualizzata la barra blu.
Se clicco una volta ritorna tranquillamente ma se utilizzo safari (ed ho notato che lo fa solo quando è aperto safari) dopo un po' mi si ripresenta il problema.
Ho un imac intel 20 con tiger ultimo update.

Kratork
12-04-06, 23:05
sarà colpa di bill gates :lol: :lol: :lol:

lupo
12-04-06, 23:08
Ah ah no non è possibile mi sono astenuto dall'installare bootcamp e Windows XP...
Altri suggerimenti? :D

avrobay
12-04-06, 23:11
Hai già provato ad usare Yasu spuntando tutte le opzioni?
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

lupo
12-04-06, 23:54
Provo ad usare yasu se non funziona che dite sovrascrivo con la combo intel del 10.4.6?
Faccio una prova e poi vi faccio sapere

lupo
13-04-06, 01:44
Hai già provato ad usare Yasu spuntando tutte le opzioni?
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

Dunque ho fatto come mi hai detto ora toast non si apre più, photoshop nemmeno illustrator non ne vuole sapere, Maintenance non si apre, il vecchio ma buon appleworks non si apre più..
Uhmm credo che seguendo il tuo consiglio yasu mi deve aver sputtanato tutto.
Strano perchè le iapps funzionano tutte mah vedrò domani che fare per ora vado a letto...
ah il finder è tornato a posto ma la colpa era di un menù contestuale chiamato "folderglance", l'ho scoperto troppo tardi domani formatto e poi reinstallo...... :cry:

avrobay
13-04-06, 01:56
Hai già provato ad usare Yasu spuntando tutte le opzioni?
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

Dunque ho fatto come mi hai detto ora toast non si apre più, photoshop nemmeno illustrator non ne vuole sapere, Maintenance non si apre, il vecchio ma buon appleworks non si apre più..
Uhmm credo che seguendo il tuo consiglio yasu mi deve aver sputtanato tutto.
Strano perchè le iapps funzionano tutte mah vedrò domani che fare per ora vado a letto...
ah il finder è tornato a posto ma la colpa era di un menù contestuale chiamato "folderglance", l'ho scoperto troppo tardi domani formatto e poi reinstallo...... :cry:

:?:
Non ha senso che Yasu abbia fatto questo perché oltre ad aver riparato i permessi e fatto girare i tre script ha semplicemente svuotato la cache. Danni non sono stati fatti.
Questo malfunzionamento non ha senso.
Prova a riavviare e magari a riparare i permessi con Utility Disco.

lupo
13-04-06, 02:07
Già fatto non mi funzionano più le suddette applicazioni, non so più che fare.....

avrobay
13-04-06, 02:14
Già fatto non mi funzionano più le suddette applicazioni, non so più che fare.....

Sei sicuro di non aver fatto altro? Non comprendo come svuotare la cache possa procurare problemi di questo tipo.
Non disperare. Andiamo per tentativi; formattare mi sembra proprio esagerato.

Prova buttare le preferenze delle applicazioni incriminate. Per esempio di Toast: Roxio Toast Prefs e com.roxio.Toast.plist

avrobay
13-04-06, 02:19
Leggi anche qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

lupo
13-04-06, 02:21
Allora ho eliminato le preferenze varie cartelle sparse in giro e documenti legati alla applicazione.
Succede in pratica che se lancio ad esempio toast l'icona continua a saltellare nel dock ma l'applicazione non si apre, e devo uscire in maniera forzata.
Così come per Photoshop illustrator Maintenance Appleworks che hanno sempre funzionato, tutte si comportano in questo modo.
Mentre le apps di default funzionano senza problemi.

avrobay
13-04-06, 02:29
Allora ho eliminato le preferenze varie cartelle sparse in giro e documenti legati alla applicazione.

Eh, ma allora non è colpa di Yasu e forse è proprio colpa di questa rimozione. Perchè hai tolto queste cartelle?
Se buttando le preferenze dell'applicazione non parte lo stesso e sei certo di aver rimosso involontariamente cartelle importanti sarai costretto a reinstallare la singola applicazione.

Kratork
13-04-06, 02:51
prova a reinstallare la combo

lupo
13-04-06, 09:17
Eh, ma allora non è colpa di Yasu e forse è proprio colpa di questa rimozione. Perchè hai tolto queste cartelle?
Se buttando le preferenze dell'applicazione non parte lo stesso e sei certo di aver rimosso involontariamente cartelle importanti sarai costretto a reinstallare la singola applicazione.

No vedi il fatto è che ho eliminato l'applicazione e le sue cartelle per poi reinstallare tutto..ma non funziona.
Ho già reinstallato la combo ma il problema persiste.

Federico
13-04-06, 09:57
cd di sistema reinstalla system con opzione archivia e installa dovrai reinstallare driver di terzi per le stampanti ma è sicuro veloce e relativamente indolore. ciao

avrobay
13-04-06, 10:59
Sono d'accordo con Federico. A questo punto vai con "archivia e installa". Ma vorrei ribadire che non è possibile che sia colpa di Yasu.

Hartz
13-04-06, 15:00
Ti consiglio di fare un ultimo tentativo prima di Archivia e Installa.
Prova a scaricare Guillotine (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21794): serve per ristabilire il collegamento tra le applicazioni e le librerie di Sistema.


:vecchietto:

Federico
13-04-06, 15:25
prova anche con il prebinding

lupo
14-04-06, 21:00
uhm credo che ci fosse un problema con la prima installazione del system fatta dalla apple.
Ho reinstallato tutto di nuovo dopo aver riparato i problemi dell HD trovati da disk utility dal cd di installazione.
Era solo questione di tempo prima che il problema saltasse fuori.
Ho constatato così che il mio secondo cd di installo è malfunzionante.
Avevo letto anche di questo ma in proposito ora che devo fare chiamare la apple col numero verde e farmelo cambiare?
Comunque ho sistemato tutto, potenza dei miei backup preventivi e in una mezza giornata sono ritornato operativo.
Ho comunque uno strano sentore di non poter instllare a piacimento questa o quella app perchè magari il system non la digerisce..mah
Vi ringrazio tutti comunque per la disponibilità...
Ah tranquilli yasu va bene eh eeh

Hartz
14-04-06, 21:05
ora che devo fare chiamare la apple col numero verde e farmelo cambiare?

Non puoi andare personalmente là dove hai comperato il Mac?


:roll:

lupo
17-04-06, 00:53
Azz ho visto solo adesso la tua risposta al topic scusa ti rispondo che l'ho preso sullo store del sito della Apple, ora vedo se il mio amico che lavora allo store della Apple di Brescia mi può dire qualcosa in merito oppure se devo effettivamente contattare la apple via supporto telefonico..