PDA

Visualizza Versione Completa : Autodeframmentazione file



notorious
09-04-06, 17:28
Ho letto che il file system di osx autodeframmenta i file più piccoli di 20 MB; quindi:
1) si "mischiano" tra loro solo i frammenti dei file grandi?
2) per deframmentare, è sufficiente spostare / eliminare i file grandi, o servono (SE servono, ma non credo) altri tool (tipo onyx)?

flashcream
09-04-06, 18:42
per vedere un vantaggio visibile nell'apertura di un file non frammentato ci si riferisce a file di alcuni giga

e il tuo caso? non credo, percui vivi tranquillo

la penuria (mi pare siano solo due) di programmi che deframmentano la dice lunga....: non serve!

piuttosto ottimizza le directory del file system con diskwarrior, questa è una cosa utile in più rispetto alle solite manutenzioni

flashcream
09-04-06, 18:49
una parere sull'argomento: http://db.accomazzi.net/TfaqI1369.html

notorious
10-04-06, 13:11
e il tuo caso? non credo, percui vivi tranquillo

la penuria (mi pare siano solo due) di programmi che deframmentano la dice lunga....: non serve!

piuttosto ottimizza le directory del file system con diskwarrior, questa è una cosa utile in più rispetto alle solite manutenzioni
Ti ringrazio... nel mio caso, ho notato un lieve rallentamento all'avvio di una sessione col mio primo utente (quello che ho creato al primo avvio del computer: qualche volta ad esempio la barra dei menu è senza sfondo, il cursore è in "busy", e ci mette un po' prima che possa fare qualcosa), mentre con utenti creati più recentemente, l'avvio è più veloce (ma devo anche ricordarmi che ho soli 4 GB liberi su disco, e il mac mini è quello di prima generazione con 256 MB di ram).

Una curiosità tecnica... che cosa si intende con "ottimizzazione delle directory"?

Hartz
10-04-06, 15:57
che cosa si intende con "ottimizzazione delle directory"?

Il Sistema deve sapere in ogni momento quanti volumi sono collegati, quanti file ci sono su ciascun volume, quante sono le cartelle e le sotto-cartelle, quanti file ci sono in generale, in quanti "pezzi" è suddiviso ciascun file e dove si trovano questi "pezzi" (frammentazione), dove si trovano i file di sistema…
È questo complesso elenco che un'applicazione come DiskWarrior si occupa di sistemare quando gli si fanno "ricostruire le directory".


:ciao-smile:

notorious
10-04-06, 21:55
Grazie per l'esauriente risposta :wink: