PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio IP usato da...



Roccia
07-04-06, 11:26
Mi è comparso questo (quello cancellato è il mio IP):

http://img74.imageshack.us/img74/2566/screenshot27xm.jpg

Cosa significa?

marko67
07-04-06, 11:33
Che c'è una altra apparecchiatura che ha già quel numero di ip. A che cosa sei collegato? Sei in rete con altri computer, stampanti di rete?

Roccia
07-04-06, 11:37
Sono in rete con altri computer, ma ognuno di questi ha un proprio IP che gli viene assegnato dal router...qualcuno esterno che lo usa è da escludere?

TheCube
07-04-06, 11:41
Sono in rete con altri computer, ma ognuno di questi ha un proprio IP che gli viene assegnato dal router...qualcuno esterno che lo usa è da escludere?
Beh, nella segnalazione vedi ben che compare anche il MAC Address, no?
Fatti un giro dei cmputer (noti) della rete e controlla quale (e se) possiede una scheda di rete con quel MAC Address; se la risposta fosse negativa allora potrebbe essere un ntruso dall'esterno, ovviamente se disponi di una rete wirelesse, altrimenti la vedo dura!

Roccia
07-04-06, 11:45
Sono in rete con altri computer, ma ognuno di questi ha un proprio IP che gli viene assegnato dal router...qualcuno esterno che lo usa è da escludere?
Beh, nella segnalazione vedi ben che compare anche il MAC Address, no?
Fatti un giro dei cmputer (noti) della rete e controlla quale (e se) possiede una scheda di rete con quel MAC Address; se la risposta fosse negativa allora potrebbe essere un ntruso dall'esterno, ovviamente se disponi di una rete wirelesse, altrimenti la vedo dura!

Spetta spetta...che non sono molto rapido in queste cose. Qual è il mac address? E come verifico se qualche computer noto ce l'ha? So che chiedo molta pazienza, ma io non ci chiappo molto :( :( :(

marko67
07-04-06, 11:49
Prima di partire ed esporare (il mac address lo trovi in utility network, se non ricordo male): sei in una rete wireless o "fisica"?

Se l'Ip viene assegnato dal router in dhcp può essere che stamattina dopo un riavvio, ad esempio, qualcuno abbia preso l'IP che avevi tu. Con un riavvio le cose dovrebbero andare a posto, oppure nel pannello network di preferenze di sistema puoi chiedere di rinnovare l'ip assegnato.

gnombyX
07-04-06, 13:43
Spetta spetta...che non sono molto rapido in queste cose. Qual è il mac address? E come verifico se qualche computer noto ce l'ha? So che chiedo molta pazienza, ma io non ci chiappo molto :( :( :(

pref. del sistema -> netork -> ethernet integrata -> ethernet e trovi il MAC address della macchina :)

Roccia
07-04-06, 14:15
Ho trovato il Mac Address (grazie Gnomb :)), ma è diverso da quello del messaggio che mi è comparso, cosa significa? Attulmente al router sono collegati il mio mac e il pc di mio fratello col cavo ethernet e il notebook di mio padre è collegato wireless. Quindi potrebbe essere "entrato" qualcuno?

marko67
07-04-06, 14:37
Il mac address che ti segnala è quello del computer che risulta avere il tuo stesso numero IP, non il tuo.

gnombyX
07-04-06, 14:39
potrebbe essere il MAc address di uno dfegli altri due computer in rete... oppure un intruso, verifica tutti i MAC address delle tue macchine e vedi se corrisponde ad uno di queste.
se non corrisponde probabilmente si tratta di un intruso

Roccia
07-04-06, 17:15
E se si tratta di un intruso che faccio?

TheCube
07-04-06, 17:54
E se si tratta di un intruso che faccio?
Segui un corso veloce per "Mettere in sicurezza un network WiFi".... :lol:

avrobay
07-04-06, 18:00
E se si tratta di un intruso che faccio?

Ma sei tu che gestisci la rete? Puoi intervenire? E' una base airport?

pippi
07-04-06, 18:11
E se si tratta di un intruso che faccio?

puoi sempre sparargli nel cxxx, come é stato detto recentemente :-)
(scusate, ma non ho resistito)

lefty
07-04-06, 19:14
diciamo ke sparargli nel cxxx si può fare ma proprio in ultima analisi...
controlla tutti i mac address delle varie schede di rete degli host ke appartengono alla tua rete e verifica a quale appartiene quello ke hai postato in foto...se nn lo trovi è probabile ke il problema sia del dhcp e fai come ti ha detto marco67...
altrimenti attiva una password per poter accedere alla tua rete, dovresti trovare l'opzione nel pannello di ocntrollo del tuo router e vai sul sicuro...
così non c'è nemmeno bisogno di mettere mano ai ferri...

Roccia
07-04-06, 19:36
Io gestisco la rete, ma non è airport. Si tratta di un router che consente anche il collegamento WI-FI...e a dirla tutta la psw c'è già...inoltre sono in rete tre computer, ma non sono tutti mac, c'è solo il mio iMac e poi due PC. Ora vado a verificare l'address di sti due winzozz...

Roccia
07-04-06, 19:52
Ho verificato gli IP fisici dei winzozz, sono diversi da quello che mi è comparso. Mi metto nelle vostre mani...cosa posso fare per verificare cosa è successo di preciso?E per impedire che risucceda?

Oltre al corso che mi ha consigliato TC, ovvio... :lol:

lefty
07-04-06, 20:28
se ha i anke la passw non credo ke qualcuno sia entrato nella tua rete a meno ke tu non abbia nemici accaniti...è stato solo un problema di dhcp e marko67 ti ha già dato la soluzione...riavvia

notorious
09-04-06, 17:43
Ma il tuo iMac ha un ip impostato manualmente o tramite dhcp? Se è manuale, ricordati di dargli un indirizzo non appartenente al range di indirizzi riservati al server dhcp (di solito viene chiamato pool dhcp sui router).