PDA

Visualizza Versione Completa : memoria



frisco49ers
06-07-05, 21:47
ciao a tutti scusate per la mia ignoranza ma dove è che posso vedere quanto è pieno il mio computer?
so un po di giorni che mi dice memoria quasi piena .
grazie

Kratork
06-07-05, 21:50
in basso su qualsiasi finestra aperta del finder
oppure
utility disco (cartella Applicazioni-->Utility)

cerca di cancellare quel che non ti serve più oppure fai un bel backup, infatti quando il Mac ti da quell'avviso significa che è veramente troppo pieno e non riesce più ad utilizzare l'HD per svolgere le sue operazioni (è sempre consigliabile lasciare liberi almeno un paio di GB)

prairi
06-07-05, 21:51
ciao a tutti scusate per la mia ignoranza ma dove è che posso vedere quanto è pieno il mio computer?
so un po di giorni che mi dice memoria quasi piena .
grazie

Penso tu ti riferisca alla capienza del disco fisso.

Evidenzia l'icona del tuo disco di avvio fai mela+i e guarda quanto
spazio disponibile c'è ancora.

/edit

Kratork è stato di qualche secondo + veloce :D

Kratork
06-07-05, 21:53
ehm... dimenticavo... si parla di Mac OS X vero?

Hartz
06-07-05, 21:54
ciao a tutti scusate per la mia ignoranza ma dove è che posso vedere quanto è pieno il mio computer?
so un po di giorni che mi dice memoria quasi piena .
grazie

Non confondere la memoria (cioè la RAM) con lo spazio disponibile sul disco.

Per vedere quanta RAM hai in uso, va in Applicazioni-->Utilità-->Monitoraggio Attività e in basso fai clic su Memoria di Sistema.

Per vedere quanto spazio hai ancora disponibile sull'HD, apri una finestra qualsiasi nel Finder: nella parte inferiore puoi leggere quanti Gb o quanti Mb hai ancora liberi.
Tieni conto che è buona norma lasciare libero sull'HD uno spazio corrispondente al 10 o 15% della capacità totale (su un HD da 160 Gb devi lasciare liberi almeno 16 o 24 Gb).

:D

avrobay
06-07-05, 23:04
Aggiungo che se in Finder > Vista > Mostra Opzioni Vista, selezioni "mostra informazioni" il tuo HD avrà questo aspetto sulla scrivania:
http://tuttologia.com/hd.jpg

frisco49ers
07-07-05, 10:13
grazie mille