PDA

Visualizza Versione Completa : problemi col riavvio



Godot
02-04-06, 12:57
aiuto! il mio ibook era alle prese col mulo, tutto bene come al solito, stamattina però era lentissimo, ho cercato di aprire un file video, ma non partiva, ho optato per un riavvio... appare la solita mela in campo grigio, la rotellina continua a girare, ma non succede niente! :-o
help

avrobay
02-04-06, 13:09
Avvia dal Dvd di installazione (tieni premuto il tasto C mentre riavvii).
Poi nella prima schermata che ti appare seleziona utility disco e ripara Disco e permessi disco.

Ancora meglio:
leggi con attenzione questa pagina http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Godot
02-04-06, 13:14
ora non ho con me il cd, quindi spengi l'ibook e provo stasera. se ho ancora bisogno di aiuto vi romperò di nuovo. per il momento grazie avro!

Godot
02-04-06, 13:20
scusa, una volta fatto quello che hai detto, devo utilizzare anche yasu? l'ho scaricato perchè tutti nel foum ne parlano bene, ma è la stessa cosa di utility disc vero? scusa le domande banali, ma sto davvero imparando da zero! :oops:

avrobay
02-04-06, 13:36
scusa, una volta fatto quello che hai detto, devo utilizzare anche yasu? l'ho scaricato perchè tutti nel foum ne parlano bene, ma è la stessa cosa di utility disc vero? scusa le domande banali, ma sto davvero imparando da zero! :oops:

Con Utility Disco ripari i permessi (privilegi) del disco di avvio.
Anche Yasu fa questa operazione insieme ad altre: per esempio, far partire i tre script di manutenzione e cancellare la cache.

Godot
02-04-06, 13:53
:) ok grazie... e aggiungo: queste sono operazioni da fare anche quando non ci sono problemi? per manutenzione intendo.... purtroppo anche il termine svuotare la cache mi è un pò alieno... quindi senza doverti obbligare a darmi risposte a domande banali, dove posso trovare nozioni di base... ho acquistato un libro di robin williams, ma spiega come usare le applicazioni e il sistema operativo... e a parte certi trucchetti, una persona con un po' di curiosità impara da solo ad usarli... credo che per gente come me che è nuovo dell'ambiente mac (o comunque non ha esperienza di computers) si debbano fornire altri tipi di informazioni... magari il nostro forum potrebbe sfornare un bel "tutorial base" :D io la butto li... ma siete talmente bravi che fareste sicuramente un ottimo lavoro e di sicura utilità :P :P :P
:D

avrobay
02-04-06, 13:59
Qui http://www.tuttologia.com/tutorial/ si trovano molte informazioni di base che credo utili. Non dimenticare però l' "AIUTO MAC" perché vi si leggono molte notizie preziose.
Riguardo alla manutenzione, ti consiglio di non preoccuparti troppo. Apple consiglia di riparare i permessi con utility disco dopo una installazione. Niente di più.
Se sei un tipo scrupoloso, allora una volta alla settimana utilizza Yasu e oltre alla riparazione permessi seleziona anche i tre script di mantenimento.

Godot
02-04-06, 14:05
grazie grande occhio :D

Godot
16-04-06, 17:28
ciao amici di mac peer, concludo questo topic comunicando che il problema era "semplicemente" il disco rigido che stava per morire! dopo una riparazione permessi, non mi vedeva più il disco rigido... ora il mio ibook è in assistenza... mi cambiano l'hard disck. dopo soli due mesi di vita! :x
vabbè...

avrobay
16-04-06, 17:41
ciao amici di mac peer, concludo questo topic comunicando che il problema era "semplicemente" il disco rigido che stava per morire! dopo una riparazione permessi, non mi vedeva più il disco rigido... ora il mio ibook è in assistenza... mi cambiano l'hard disck. dopo soli due mesi di vita! :x
vabbè...

Grazie per avercelo detto. Peccato però!

:risolto: