PDA

Visualizza Versione Completa : per possessori di imac G5..e nn..



Demone
01-04-06, 00:44
Ho un dubbio vorrei sapere se e' normale che quando avvio un video con quicktime dal mio imac G5 (per capirci meglio il modello prima di quello equipaggiato con telecamera) parte la ventola a gran velocita facendo un rumore nn indifferente.... :?: :?: :?:

Roccia
01-04-06, 02:19
No Demone, NON è normale...o almeno non è normale per il mio iMac G5! Le volte in cui le mie ventole hanno fatto rumori non indifferenti era perchè avevo l'unità logica andata.... :cry: :cry:
Ma prima di preoccuparti aspetta il parere di qualche mac-luminare... :)

danielegenova
01-04-06, 08:44
Ho un dubbio vorrei sapere se e' normale che quando avvio un video con quicktime dal mio imac G5 (per capirci meglio il modello prima di quello equipaggiato con telecamera) parte la ventola a gran velocita facendo un rumore nn indifferente.... :?: :?: :?:

Il mio imac g5 1,8 ghtz (seconda versione, senza isight) aumenta un po' il rumore quando faccio qualche montaggino video o è generalmente sotto stress. In ogni caso un rumore quasi irrrilevante.

Le ventole "a manetta" le ho sentite solo facendo l'hardware test

macDavid
01-04-06, 09:44
Ho un dubbio vorrei sapere se e' normale che quando avvio un video con quicktime dal mio imac G5 (per capirci meglio il modello prima di quello equipaggiato con telecamera) parte la ventola a gran velocita facendo un rumore nn indifferente.... :?: :?: :?:

Il mio imac g5 1,8 ghtz (seconda versione, senza isight) aumenta un po' il rumore quando faccio qualche montaggino video o è generalmente sotto stress. In ogni caso un rumore quasi irrrilevante.

Le ventole "a manetta" le ho sentite solo facendo l'hardware test
idem! :)

avrobay
01-04-06, 12:58
Ho un dubbio vorrei sapere se e' normale che quando avvio un video con quicktime

Quale video? Un divx? Può darsi che tu abbia un vecchio codec non perfettamente compatibile con QuickTime 7.
Installa solo Divx6 e il NUOVO codec audio ac3 (quello vecchio non va bene).
Qui trovi scritto tutto: http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

Nota: rimuovi xvid, 3ivx se sono nella cartella Libreria > Quicktime
Alla fine devi avere questi component:
DivX 6 Decoder.component
AC3 Codec.component

Roccia
01-04-06, 13:17
Ho un dubbio vorrei sapere se e' normale che quando avvio un video con quicktime

Quale video? Un divx? Può darsi che tu abbia un vecchio codec non perfettamente compatibile con QuickTime 7.
Installa solo Divx6 e il NUOVO codec audio ac3 (quello vecchio non va bene).
Qui trovi scritto tutto: http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

Nota: rimuovi xvid, 3ivx se sono nella cartella Libreria > Quicktime
Alla fine devi avere questi component:
DivX 6 Decoder.component
AC3 Codec.component

Ho scaricato AC3, è uno zip. Quando lo apro mi viene fuori AC3 component e se lo doppio clikko mi viene fuori la finestrella che mi dice di scegliere quale applicazione usare per aprirlo. Io l'ho preso e l'ho buttato nella cartella QuickTime della libreria. Va bene? Comunque non ho solo questi due component nella cartella ce ne ho anche altri. Ma deve essere così? Spero di non essere troppo OT!

avrobay
01-04-06, 13:48
Ho scaricato AC3, è uno zip. Quando lo apro mi viene fuori AC3 component e se lo doppio clikko mi viene fuori la finestrella che mi dice di scegliere quale applicazione usare per aprirlo. Io l'ho preso e l'ho buttato nella cartella QuickTime della libreria. Va bene? Comunque non ho solo questi due component nella cartella ce ne ho anche altri. Ma deve essere così? Spero di non essere troppo OT!

Bene: infatti non è una applicazione da aprire, ma un component da mettere nella cartella QuickTime.
Quali altri component hai?. Copia e incolla qui (si incolleranno i nomi).
Una cosa (importante) che non ricordo: tu ha un intel o un G5? Quei component sono infatti ancora per i powerpc, esistono però delle versioni beta per i macintel...

Roccia
01-04-06, 13:57
Ecco il listone... (ho un G5!)

AC3 Codec.component
DesktopVideoOut.component
DVCPROHDCodec.component
DVCPROHDVideoOutputClock.component
DVCPROHDVideoOutput.component
DVCPROHDMuxer.component
FCP Uncompressed 422.component
Flip4Mac WMV Export.component
DivX 6 Decoder.component
DVCPROHDVideoDigitizer.component
DVCPROHDVideoOutputCodec.component
LiveType.component
Flip4Mac WMV Import.component
AppleIntermediateCodec.component
DivX 6 Encoder.component

avrobay
01-04-06, 14:02
Ok, mi pare non vi sia niente in conflitto.

Roccia
01-04-06, 14:07
Grazie Avro!! :wink:

overlook
01-04-06, 16:45
c'è un bug nella 10.4.5 riconosciuto da apple,in single user mode partono le ventole e non si fermano più se non resettando la pmu(stacchi il cavo dell'alimentazione per 10 secondi) è l'unica occasione in cui le mie ventole decollano a parte quando renderizzo per ore.

imattg5
01-04-06, 17:01
Nota: rimuovi xvid, 3ivx se sono nella cartella Libreria > Quicktime
Alla fine devi avere questi component:
DivX 6 Decoder.component
AC3 Codec.component

Avro, io cos' facendo risolsi il problema di alcuni avi che qt nn leggeva, solo che poi non riesco più a leggere i mov codificati con quel component. Al momento tolgo e metto 3ivx dalla libreria a seconda di quello che devo vedere. Ma qualcosa mi dice che non è il procedimento migliore... :roll:
Che altra soluzione potrei adottare? Ho sia divX6 che ac3 aggiornato.

overlook
01-04-06, 17:04
Nota: rimuovi xvid, 3ivx se sono nella cartella Libreria > Quicktime
Alla fine devi avere questi component:
DivX 6 Decoder.component
AC3 Codec.component

Avro, io cos' facendo risolsi il problema di alcuni avi che qt nn leggeva, solo che poi non riesco più a leggere i mov codificati con quel component. Al momento tolgo e metto 3ivx dalla libreria a seconda di quello che devo vedere. Ma qualcosa mi dice che non è il procedimento migliore... :roll:
Che altra soluzione potrei adottare? Ho sia divX6 che ac3 aggiornato.

usare vlc fino a quando aggiornano i 3ivx?

imattg5
01-04-06, 21:07
usare vlc fino a quando aggiornano i 3ivx?

Caspita! Che ideona! E' anche un'ottima risposta alla domanda specifica, grazie Overlook! :roll:

Forse avrai notato, però, che c'è qualche piccola differenza tra qt e vlc. Nello specifico, cosucce (condividi, esporta...) che vlc non fa e qt invece si...
Ma magari faccio così: mi servo di ffmpeg, dvision, explicit, vlc e... cestino qt pro! Ma si dai, faccio così. :lol:

avrobay
02-04-06, 01:04
Avro, io cos' facendo risolsi il problema di alcuni avi che qt nn leggeva, solo che poi non riesco più a leggere i mov codificati con quel component. Al momento tolgo e metto 3ivx dalla libreria a seconda di quello che devo vedere. Ma qualcosa mi dice che non è il procedimento migliore... :roll:
Che altra soluzione potrei adottare? Ho sia divX6 che ac3 aggiornato.

A questa eventualità non avevo pensato.
Comunque ho notato che 3ivx non prende il sopravvento nella lettura dei divx, come invece succedeva in passato. Io riproverei quindi a tenere entrambi nella stessa cartella viste le tue particolari esigenze.
Se non ricordo male quel tuo topic... può darsi che la colpa non sia da imputare a 3ivx ma invece al codec ac3 non aggiornato o all'ormai superfluo xvid.

imattg5
02-04-06, 02:23
Si farò un po' di prove, grazie Avrobay. Magari mi deciderò anche a ricodificare i filmati in questione, così quando li condivido non danno più problemi. Ho notato che non sono l'unico ad incontrare questi intoppi.