PDA

Visualizza Versione Completa : ffmpegx



francys
05-07-05, 20:07
salve a tutti! sono da poco un mac user, molto soddisfatto finora, e con poche conoscenze di formati video ecc. ecc. Dovrei mettere alcuni film di mia proprietà su normali cd in formato divx. Mi è stato consigliato di usare dvd backup e poi ffmpegx. Per il primo non ci sono stati problemi ma il secondo richiede l'istallazione di alcuni codec, mi pare si dica così, che mi hanno messo in difficoltà. C'è qualche volenteroso che mi potrebbe spiegare il procedimento (qualcuno che usa il programma) in maniera semplice? Grazie mille anticipatamente!!!! :lol: :roll:

TonyMakkiozza
05-07-05, 20:11
Ti rimando al tutorial del mitico Macric che trovi qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/tutorial-divx-ffmpegx.html

Hartz
05-07-05, 20:14
salve a tutti! sono da poco un mac user…

Ciao Francys, benvenuto su MacPeer e nel mondo Mac, ovviamente!!!!

:D

macric
05-07-05, 20:48
salve a tutti! sono da poco un mac user, molto soddisfatto finora, e con poche conoscenze di formati video ecc. ecc. Dovrei mettere alcuni film di mia proprietà su normali cd in formato divx. Mi è stato consigliato di usare dvd backup e poi ffmpegx. Per il primo non ci sono stati problemi ma il secondo richiede l'istallazione di alcuni codec, mi pare si dica così, che mi hanno messo in difficoltà. C'è qualche volenteroso che mi potrebbe spiegare il procedimento (qualcuno che usa il programma) in maniera semplice? Grazie mille anticipatamente!!!! :lol: :roll:


io consiglierei, visto che inizi ora col "ripping" e come dici hai poche conoscenze a riguardo, di usare HandBrake : http://handbrake.m0k.org/ tanto per farti un pò l'idea... e magari dopo un divx o due passare a D-Vision 3 : http://www.objectifmac.com/

ffmpegX magari lascialo per ulltimo... e per l'estrazione delle cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS magari usa MacTheRipper in alternativa a DVD Backup. Poi fà come ti pare, ovvio...


ciao


Ric

avrobay
05-07-05, 20:58
Ciao francys, benvenuto.
Sei con Panther o con Tiger? Te lo chiedo perché anch'io ho incontrato difficoltà a installare i componenti di ffmpegx con Tiger.

Aggiunta:
qui si trova un suggerimento per l'istallazione in Tiger:
http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=612&postdays=0&postorder=asc&highlight=ffmpeg&start=30

francys
05-07-05, 23:43
Sono ancora con panther, ma va molto bene e quindi ancora per un po' continuerò ad usarlo. Grazie per preziosi consigli. Se ho capito bene: con mactheripper estraggo i file e ottengo cartelle video_ts e audio_ts. Con Hanbrake le converto in formato divx. Poi masterizzo come un normale cd dati con toast il formato .avi dopo la conversione, giusto?

Se invece non volessi convertire in divx, ma duplicare un normale dvd, cosa mi consigliate, anche tenedo conto del fatto che spesso bisogna comprimere un po' per far entrare tutto su un solo dvd, no?
So che esistono diversi programmi commerciali, tipo dvd2one o dvdremaster, ma qualcosa di freeware?
Grazie ancora a tutti per l'estrema disponibilità dimostratami! :D

avrobay
06-07-05, 00:10
Sono ancora con panther, ma va molto bene e quindi ancora per un po' continuerò ad usarlo.
Fai bene ad aspettare: Panther è ottimo e Tiger ancora un po' immaturo


Poi masterizzo come un normale cd dati con toast il formato .avi dopo la conversione, giusto?

Puoi masterizzare anche senza toast usando il Finder. Trascini e copi il divx sul Cd e poi trascini il CD sul cestino!

avrobay
06-07-05, 00:19
Se invece non volessi convertire in divx, ma duplicare un normale dvd, cosa mi consigliate, anche tenedo conto del fatto che spesso bisogna comprimere un po' per far entrare tutto su un solo dvd, no?
So che esistono diversi programmi commerciali, tipo dvd2one o dvdremaster, ma qualcosa di freeware?
Grazie ancora a tutti per l'estrema disponibilità dimostratami! :D

Credo che l'unica soluzione free sia comprimere con ffmpegX dopo aver importato il dvd con MacTheRipper o 0sex.
Credo... ma non ne sono affatto sicuro perché conosco poco ffmpegX.

macric
06-07-05, 01:22
di freeware c'è pochino davvero... io andrei su DVD2OneX, sono soldi ben spesi... altrimenti ci sarebbe "MovieGate" di quei mattacchioni di francesi : http://www.macetvideo.com/moviegate/moviegate.html ma non ho ancora capito da che parte si guarda il programma... non è per il francese, proprio non mi ci sono ancora arrivato... :?



Ric

avrobay
06-07-05, 03:27
di freeware c'è pochino davvero... io andrei su DVD2OneX, sono soldi ben spesi... altrimenti ci sarebbe "MovieGate" di quei mattacchioni di francesi : http://www.macetvideo.com/moviegate/moviegate.html ma non ho ancora capito da che parte si guarda il programma... non è per il francese, proprio non mi ci sono ancora arrivato... :?



Ric

Grazie macric. Mi ero dimenticato di MovieGate. Lo provai con Panther.
L'ho scaricato adesso, mi sembra proprio belloccio. Niente male davvero!
Installa i componenti automaticamente (basta un click e fa tutto lui), puoi creare i capitoli del Dvd, accetta in entrata video non QuickTime come wmv e rm (real Video), è compatibile con Tiger.
Adesso gli ho dato in pasto un divx per la creazione di un dvd. Non ho cambiato alcun parametro, ho lasciato tutto di default.
Domani vi faccio sapere come è andata a finire!

Per francys:
Poi bisognerebbe fare la prova con un VOB preso da un dvd originale (rippato con MacTheRipper) e vedere se ne ricava un dvd masterizzabile.
Domani ci provo.

francys
06-07-05, 07:51
Fatemi capire bene: con MovieGate posso comprimere un film in un normale DVD (tipo DVD2One per intenderci?) dopo averlo estratto con Mactheripper, giusto?:roll:
Mentre con Hanbrake comprimo in dvix, OK?
Grazie! :)

avrobay
06-07-05, 12:19
Fatemi capire bene: con MovieGate posso comprimere un film in un normale DVD (tipo DVD2One per intenderci?) dopo averlo estratto con Mactheripper, giusto?:roll:
Mentre con Hanbrake comprimo in dvix, OK?
Grazie! :)

1) HandBrake converte un Dvd in Divx, anche direttamente senza rippare il Dvd come primo passaggio.
2) Ieri sera ho utilizzato MovieGate per creare un Dvd a partire da un Divx. Lo ha fatto bene e con grandissima semplicità. Ha generato le due cartelle pronte per la masterizzazione. Ci ha messo 4/5 ore con un G4 Dual 1,25.
3) Se estrai il file .vob dal DVD con 0Sex o MacTheRipper e lo dai in pasto a MovieGate dovresti ottenere un DVD masterizzabile. Devo ancora provare ma credo non ci siano problemi. Certo non fa la stessa cosa di altri programmi come DvdOne o Fast Dvd Copy perché MovieGate non accetta l'intera cartella VIDEO_TS e la comprime, ma accetta solo il file .vob quindi privo della originaria suddivisioni in capitoli. Suddivisione che puoi comunque facilmente ricreare con una funzione del programma.
Però MovieGate ha il vantaggio di essere gratis.

avrobay
06-07-05, 13:24
Per ora brutte notizie :cry:
Spero sia dovuto ad un mio sbaglio ma...
ho preso un file .vob e ho chiesto a MovieGate di farne un Dvd. Tutto sembra procedere per il meglio, ma alla fine si ottiene un DVD che contiene solo i primi 2 minuti (titoli di testa).
Riproverò con un altro Dvd. Vi farò sapere. :roll:

francys
06-07-05, 13:44
Intanto grazie per l'interessamento suscitato. Cercando qua e là mi sono imbattuto in un bel sito http://www.divxdoor.it/softwaremac.aspx, dove ci sono numerosi tutor anche per Mac e la possibilità di scaricare direttamente i programmi.
Lì parlano molto bene di DVDRemaster: l'ho scaricato subito in versione demo. Risultato: in 25 minuti mi ha compresso una cartella VIDEO_TS per un normale DVD!! (giuro è la verità, il film che ho usato "Io e Annie" di W. Allen) E sono riuscito a farlo io...Il programma è molto intuitivo e soprattutto molto veloce. Dopo l'ho anche masterizzata con YaBurner, sempre scaricato da lì. Fin qui tutto bene, il film si vede benissimo sulla mia TV. però il mio mac non lo legge. A cosa può essere dovuto?

avrobay
06-07-05, 13:58
Intanto grazie per l'interessamento suscitato. Cercando qua e là mi sono imbattuto in un bel sito http://www.divxdoor.it/softwaremac.aspx, dove ci sono numerosi tutor anche per Mac e la possibilità di scaricare direttamente i programmi.
Lì parlano molto bene di DVDRemaster: l'ho scaricato subito in versione demo. Risultato: in 25 minuti mi ha compresso una cartella VIDEO_TS per un normale DVD!! (giuro è la verità, il film che ho usato "Io e Annie" di W. Allen) E sono riuscito a farlo io...Il programma è molto intuitivo e soprattutto molto veloce. Dopo l'ho anche masterizzata con YaBurner, sempre scaricato da lì. Fin qui tutto bene, il film si vede benissimo sulla mia TV. però il mio mac non lo legge. A cosa può essere dovuto?

Si, certo, ci sono dei programmi di semplicissimo utilizzo e che funzionano bene. Per esempio Fast Dvd Copy rippa, comprime e masterizza con un solo click e senza aprire altre applicazioni. Però è un programma commerciale.
Nota: la versione trial scaricabile di Fast Dvd Copy permette di duplicare gratis un DVD per metterlo alla prova.
La "sfida" è di fare la stessa operazione con applicazioni free! :wink: E' di questo che stiamo discutendo. E purtroppo per il momento mi pare difficile. Ma io insisto... :D

Purtroppo non so perché il Dvd che hai creato non sia compatibile con il lettore del tuo Mac. Hai provato a chiudere, prima di inserire il Dvd, applicazioni di rippaggio tipo MacTheRipper o MovieGate?

avrobay
06-07-05, 14:03
Fast Dvd Copy:
http://www.fastdvdcopy.com/

francys
06-07-05, 14:25
Hai perfettamente ragione: la sfida è proprio questa!
Riguardo al programma DVDRemaster ad un certo punto c'era da scegliere tra tre opzioni: per Mac, per Windows e ISO900...che adesso non ricordo. Io ho messo proprio il formato ISO. Forse è per quello che non si vede sul mac. Adesso devo vedere se su windows si vede (mi tocca riaccendere....). Ciao a presto.

francys
06-07-05, 14:30
Aggiungo un cosa: per estrarre il mio dvd ho usato dvdbackup. Questo mi da proprio le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, quindi poi non dovrei avere problemi a comprimerle con Handbrake, giusto?

Inoltre se non ho capito male tutta l'operazione la posso fare con Handbrake. Correggimi se sbaglio.

avrobay
06-07-05, 14:32
Io ho messo proprio il formato ISO. Forse è per quello che non si vede sul mac. Adesso devo vedere se su windows si vede (mi tocca riaccendere....). Ciao a presto.

Il formato ISO è compatibile col Mac e con Win.

avrobay
06-07-05, 14:34
Aggiungo un cosa: per estrarre il mio dvd ho usato dvdbackup. Questo mi da proprio le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, quindi poi non dovrei avere problemi a comprimerle con Handbrake, giusto?

Inoltre se non ho capito male tutta l'operazione la posso fare con Handbrake. Correggimi se sbaglio.

Handbrake converte in mpeg4/divx. Può convertire direttamente dal DVD inserito o selezionando la cartella che hai importato sull'Hard Disk.

francys
06-07-05, 14:46
lo sto facendo in questo momento. Ora inizio 14.43. Film originale "Prendi isoldi e scappa". iMacG5 acquistato a marzo con 512 e 1,8. Ti faccio sapere come è andata.

francys
06-07-05, 19:16
La conversione è finita ora: ca. 4 ore e mezza!! Ma il bello viene adesso: sul desktop c'è l'icona Movie.avi, ma dentro c'è solo 33 secondi di filmato!!!! :shock: :shock: E tutto il resto dove cavolo è andato a finire?

avrobay
06-07-05, 19:28
La conversione è finita ora: ca. 4 ore e mezza!! Ma il bello viene adesso: sul desktop c'è l'icona Movie.avi, ma dentro c'è solo 33 secondi di filmato!!!! :shock: :shock: E tutto il resto dove cavolo è andato a finire?

:shock:
Stai parlando di HandBrake?

smiroldo
06-07-05, 19:56
La conversione è finita ora: ca. 4 ore e mezza!! Ma il bello viene adesso: sul desktop c'è l'icona Movie.avi, ma dentro c'è solo 33 secondi di filmato!!!! :shock: :shock: E tutto il resto dove cavolo è andato a finire?

:shock:
Stai parlando di HandBrake?

se fosse così sarebbe strano... :roll: ...handbrake è di una semplicità disarmante e, personalmente, non ha mai dato problemi...

francys
06-07-05, 21:19
Sì sto parlando di Handbrake. Effettivamente è facile da usare, ma perchè non mi ha salvato sul desktop tutto il film? Il programma non si è mai interrotto e alla fine mi ha dato l'OK per l'operazione avvenuta! :shock: :roll:
Adesso ho solo 33 secondi di film in formato .avi

macric
06-07-05, 21:24
non è che hai fatto una prova veloce prima per testare il programma? magari HandBrake ti ha cambiato destinazione del file... e quello che vai a visulaizzare è solo la prova fatta in precedenza
fai una ricerca sull'HD con nome del file...


Ric

dellii
06-07-05, 21:45
x francys x fare dei divx comprimi com mac theripper e poi ffmpegx guarda bene la prima risposta c'è un tutorial dove ti spiega passo passo come scaricare il programma e i vari codec e come installarli fatto questo segui il tutorial e buona visione con i divx creati da te con dvd originali ciao dellii

francys
06-07-05, 23:01
Allora, ho scaricato ffmpegx e i vari mplayer, mencoder e mplex: li ho lanciati ed è comparso il terminale (mi si è gelato il sangue, ma ho continuato). A questo punto all'avvio di ffmegx ho cercato di installarli cercandoli sul desktop. Mi appare la seguente scritta:

"Mencoder Location not defined you must locate mencoder file in your disk by clicking on locate... in order to install"

Che cosa dovrei fare? :shock: :shock:

Grazie!

p.s. Ho alcuni amici ai quali vorrei dimostrare che col Mac si può fare tutto in maniera più semplice...non mi fate fare brutte figure :x :) :)

avrobay
06-07-05, 23:18
Allora, ho scaricato ffmpegx e i vari mplayer, mencoder e mplex: li ho lanciati ed è comparso il terminale (mi si è gelato il sangue, ma ho continuato). A questo punto all'avvio di ffmegx ho cercato di installarli cercandoli sul desktop. Mi appare la seguente scritta:

"Mencoder Location not defined you must locate mencoder file in your disk by clicking on locate... in order to install"

Che cosa dovrei fare? :shock: :shock:

Grazie!

p.s. Ho alcuni amici ai quali vorrei dimostrare che col Mac si può fare tutto in maniera più semplice...non mi fate fare brutte figure :x :) :)

La scritta ti dice che ffmpegx non riesce a localizzare mencoder e quindi non può funzionare. Hai sbagliato qualcosa nell'installazione dei tre componenti, guarda qui http://homepage.mac.com/major4/it/download.html è spiegato come devi fare.

Riguardo alla dimostrazione agli amici... :wink: mi permetto di darti qualche consiglio.
Se c'è un programma poco amichevole e poco "mac" quello è proprio ffmpegX. E' un programma potente ma tosto e contorto.
Se ci tieni alla semplicità, tieni presente che le soluzioni migliori (secondo me) sono le seguenti:
1) Per creare un Divx da un Dvd, HandBrake è il massimo della semplicità.
2) Per copiare un DVD su HD usa MacTheRipper
3) Per creare un DVD (o un video-cd) a partire da un Divx, la soluzione più semplice è Toast Titanium. Devi avere il codec Divx per QuickTime installato! Ci sono problemi con QuickTime 7 però.
Al posto di Toast puoi usare D-Vision 3

francys
06-07-05, 23:25
Grazie, ne terrò conto. Ciao

francys
06-07-05, 23:44
Scusa, dimenticavo: e per duplicare un dvd e comprimerlo in uno da 4,7Gb? Ciao

macric
06-07-05, 23:51
"DVD2OneX" che trovi cercando su http://www.macupdate.com

macric
06-07-05, 23:57
ah... magari leggi questo tutorial : http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/corsi/copiare_dvd_video.htm

avrobay
06-07-05, 23:59
Scusa, dimenticavo: e per duplicare un dvd e comprimerlo in uno da 4,7Gb? Ciao

:D
E' quello che è rimasto "in sospeso" in questo topic, purtroppo.
Come dicevo, esistono soluzioni comodissime, ma purtroppo non gratuite. Per esempio Fast Dvd Copy, un programma che rippa, comprime e masterizza con un solo click e senza uscire dall'applicazione.

Se invece si vuole una soluzione free, le cose si complicano. Ma ad una soluzione, vedrai, ci arriviamo. :wink:
macric mi ha detto che verificherà presto se è possibile farlo con ffmpegX.
Io ho appena fatto un test:
1) Rippato con MacTheRipper, scegliendo "title only extraction"
2) Ottengo due file: il video con estensione .m2v e l'audio con estensione .ac3
3) Apro MovieGate e seleziono i due file. Scelgo anche di creare un certo numero di capitoli e faccio partire l'encoding.
4) Ho ottenuto un DVD pronto per la masterizzazione
Quindi l'esperimento è riuscito ma non canto ancora vittoria perché non sono affatto soddisfatto della qualità e il dvd va un po' a scatti. Devo capire se ho sbagliato qualcosa visto che le dimensioni del Dvd sono di soli 3Gb... Appena posso riprovo.

avrobay
07-07-05, 01:11
Quindi l'esperimento è riuscito ma non canto ancora vittoria perché non sono affatto soddisfatto della qualità e il dvd va un po' a scatti. Devo capire se ho sbagliato qualcosa visto che le dimensioni del Dvd sono di soli 3Gb... Appena posso riprovo.

Ho capito dove stava l'errore. Sceglievo infatti "reencode" invece di "keep Mpeg-2" sbagliando.
Sono contento: il metodo MacTheRipper + MovieGate funziona!

Ho aperto un nuovo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=858