PDA

Visualizza Versione Completa : imploro aiuto per le temperature del mio iBookG4!!!



chitebbeiv
29-03-06, 16:28
Ciao a tutti, ho un problemone con il mio caro dolce mac e spero vivamente che qualcuno di voi possa darmi una mano il più presto possibile.
Innanzitutto mi scuso per la lungaggine ma mi serve per spiegarvi al meglio il mio problema alquanto insolito.
Allora, si tratta di un iBook G4 acquistato a metà 2004 con 768Mb di RAM, 60Gb HD, sv Radeon 9000, modulo Bluetooth e Airport Extreme, OS 10.3.9 Panther.
Fino a qualche settimana fa l'ho sempre utilizzato per le cose più impensabili e non mi ha mai creato alcun tipo di problema finchè un giorno provai a fare una conversione di un video con ffmpegX un pò più impegnativa del solito (era un video abbastanza lungo). Quando torno per vedere a che punto era arrivato, la parte sinistra rispetto al trackpad era bollente e la presa d'aria posteriore vicino all'attacco del monitor incandescente, non potevo toccarlo. Allora decisi di terminare tutto e spegnere sperando fosse un problema temporaneo. Il giorno dopo ho riprovato e mi ha rifatto lo stesso problema. In questi giorni poi ho provato a monitorare le varie temperature interne con un programma specifico (Temperox) e questo mi segnala una temperatura del processore che arriva facilmente a circa 70° C il che mi ha spaventato ancora più di prima e, nonostante le temperature altissime, la ventola sinistra (quella vicino alla presa d'aria) non gira affatto. Quindi ho pensato ci fosse un problema alle ventole e ho fatto un hardware test con il dvd di Panther che ebbi in dotazione con il computer stesso e questo non mi segnala alcun problema.
A questo punto io non so più che pesci prendere, non dormo sogni tranquilli all'idea di non poter più utilizzare il mio gioiellino (dopo averlo pagato così tanto), ci sarebbe ancora la garanzia che sta per scadere e non saprei a quale data fare riferimento visto che l'ho preso dal sito apple direttamente e l'ho ricevuto ad agosto 2004 dopo un mese che l'avevo ordinato.
Quindi termino implorando il vostro aiuto, VI PREGO AIUTATEMI!!!

danielegenova
29-03-06, 16:57
L'ibook dal momento della "bollitura" è sempre caldo in tutte le situazioni di lavoro? :???:

Il test lo hai fatto dopo una notte da spento?


In ogni caso 70° di cpu per un imac g5 sono normali, per un ibook g4 credo di no. :???:

chitebbeiv
29-03-06, 17:18
no, ora che ci penso non resta sempre caldo, se chiudo ffmpegX comincia a raffreddarsi e a tornare a temperature più normali, ma penso che il problema sia più che altro il fatto che non mi parte la ventola pur arrivando a quelle temperature.
Cmq lo tengo sempre spento la notte, a volte non lo accendo per giorni!
Spero davvero che voi riusciate a trovarmi una soluzione!
AIUTOOOO!!!

pippi
29-03-06, 17:27
Non so se puo' aiutarti, ma con il mio iBook RAM 1Giga ho spesso quelle temperature, soprattutto se lo impegno parecchio e in considerazione del fatto che sta spesso attaccato all'alimentatore.
Attualmente il mio processore sta a 66 e la ventola non parte, credo che la temperatura di warning sia attorno agli 80.
Se ti puo' aiutare, c'é una widget che si chiama iStat che - fra l'altro - controlla temperature e ventole, oltre che uso della CPU.
E Temperature Monitor che fa il display delle temperature nel dock per tenerle sotto controllo visivamente. (trovi tutto nel FOrum).
Fra l'altro FFMPEGX a me usa un sacco di risorse, quindi penso che sia normale con un filmato impegnativo arrivare a quelle temperature.
Ogni tanto lo stacchi e lo fai riposare, poi riparti.
Mi viene in mente che c'é un thread proprio sulle temperature, fai una ricerchina per vedere se dice qualcosa di piu'
Ciau :)

pippi
29-03-06, 17:59
temperature

:-o
cos'é? un invito a servirsi del dizionario dei sinonimi? :)

photostudio
29-03-06, 18:10
il gruppo di lavoro con cui collaboro da tempo è composto da giornalisti dotati di portatili. alcuni hanno i powerbook, altri gli ibook.

benchè sconsigliato da apple in condizioni normali la rimozione della batteria quando il computer rimane alimentato, alle max prestazioni per molto tempo, può essere tranquillamente fatta a patto di alimentare il mac con una piccolà unità di filtraggio in vendita da 50 euro in su in qualsiasi grande magazzino.
Queste unità, che altro non sono che delle batterie più grandi di quelle del mac garantiscono anche 5-10 min di autonomia nel caso dovesse cadere la tensione.

rimuovere la batteria (ripeto a condizione di alimentazione filtrata) ti assicura una temperatura d'insieme molto più bassa, soprattutto se tieni sollevato il portatile dal tavolo all'altezza della cerniera col monitor.

in apple store vendono un aggeggio fatto apposta in plestica trasparente, ma un evidenziatore o il dorso di una rivista possono fare altrettanto

Il gruppo di cui sopra si comporta così da anni, mai avuto problemi. Io invece ho seguito il consiglio di non rimuovere la batteria e l'ho dovuta sostituire dopo 8 mesi.

Il widget consigliato da pippi richiede ovviamente il 10.4

parlando di iBook ti regalo questa:

http://img146.imageshack.us/img146/8302/ibookgirl5df.jpg

imattg5
29-03-06, 20:05
parlando di iBook ti regalo questa:

http://img146.imageshack.us/img146/8302/ibookgirl5df.jpg

:-o E chi è?? A me mica l'han data nella confezione!! :lol:

danielegenova
29-03-06, 20:11
:-o E chi è?? A me mica l'han data nella confezione!! :lol:

Non ne hai fatto richiesta, vero? Avevi tempo fino al 15 Marzo 2006.


Peccato, perchè non è male. A proposito ti saluta :lol:

chitebbeiv
30-03-06, 00:50
allora, cerco di rispondere un pò a tutti.

per un certo periodo ho avuto Tiger e lì avevo iStat e proprio quello mi segnalava quelle temperature e l'unica ventola che mi riconosceva non andava mai in funzione, infatti p stato proprio quello che mi ha fatto preoccupare e sono ripassato a Panther per vedere se era questione di OS, ma ovviamente fa la stessa cosa.
ffmpegX a me porta l'uso della CPU quasi costantemente al 98% quindi ne fa un utilizzo spropositato e forse sono anche lecite quelle temperatue, ma a questo punto mi chiedo perchè mettere un controllo sulla gestione delle ventole che partono solo se si superano gli 80° C a mio avviso troppo critici????
Quindi la domanda successiva sotge spontanea: non esiste un'applicazione o un trucchetto in grado di fare stabilire a me la temperatura, superata la quale dovrebbero entrare in funzione le ventole?
Inoltre pensate che facendo un reset di PMU/PRAM/NVRAM possa avere alcune migliorie??? E se si come posso procedere in maniera corretta?
Aspetto impaziente le vostre risposte!

pippi
30-03-06, 00:54
secondo logica se la ventola parte a ottanta (e succede cosi, almeno a me)
non mi starei a fare troppe paranoie....
magari cerco di non riscaldarlo per un tempo troppo lungo ... dilazionando le operazioni piu' impegnative ....
vedo che si raffredda piuttosto velocemente, appena scende di pressione l'impegno della CPU.

:)

gnombyX
30-03-06, 11:09
FFmpeg è un programma che utilizza in modo intensivo la cpu, se questa raggiunge temperature elevate mentre stai comprimendo un video con ffmpeg è normale. NOn lo è se queste temperature le hai anche quando l'ibook non sta facendo "lavori pesanti"