PDA

Visualizza Versione Completa : E' un kernel panic?



niosound
29-03-06, 13:15
Dopo aver appurato che ho uno slot ram difettoso, ho rimosso il banco che risiedeva in esso.
Il problema che si verificava frequentemente era il kernel panic!
Adesso houn altro dilemma che non so definirlo tecnicamente ,ma pare molto simile ad un panic.
In pratica, mentre il computer è accesso, anche senza lavorarci, qualche volta lo trovo inchiodato, nel senso che non riesco a svegliarlo in nessun modo se non con il riavvio forzato.
Premetto che lo tengo spesso acceso per giorni interi senza avere noie di nessun tipo, ma improvvisamente....
Ho tiger 10.4.5 reinstallato e nuovo di zecca su powermac g4 1.25 con 1.5 mb di ram.
Da cosa potrebbe dipendere il problema che anche se non frequente, comunque è presente?
Grazie

Nico

flashcream
29-03-06, 13:27
non è un kernel panic ma una mancato risveglio dallo stato di stop... malattia di cui os X 10.4 e succ. sono affetti in talune circostanze

non fare andare in stop (mai) il disco e il computer ma solo il monitor.. e hai risolto un "irrisolto problema" (pref. sistema/risparmio energia)

Kratork
29-03-06, 13:41
quando non si risveglia dallo stop spesso è legato ad un malfunzionamento della scheda logica...

alla lunga diventa cronico e non si risveglia più nemmeno dopo l'avvio...

fai attenzione e se ti ricapita proprio così (dopo il risveglio da stop) portalo in assistenza...
90% è la scheda logica

niosound
29-03-06, 14:19
Ma a me il computer non va in stop...si blocca e basta!

Kratork
29-03-06, 14:24
mmm... controllato bene in risparmio energia (preferenze di sistema)?

niosound
29-03-06, 14:45
Guarda che mi si può inchiodare anche mentre sto lavorando.
Anche in questo caso dipenderebbe dal risparmio energetico?

Kratork
29-03-06, 15:03
bhe intanto prova a togliere la spunta a "metti in stop il disco rigido quando possibile" che non ha mai ispirato fiducia ne a me ne a tanta altra gentaglia in giro per il web...

prova a settarlo per non entrare in stop mai (solo manualmente) e non mi ricordo bene, però controlla anche che non ci sia una spunta che dice di permettere al pulsante di avvio di mettere in stop... se c'è, toglila

niosound
29-03-06, 15:24
OK.
Provvedero immediatamente.
Solo una cosa, io ho quattro hd interni, ma malgrado non sia spuntato" metti in stop i dischi rigidi quando è possibile", questi, cmq vanno in stop dopo un certo periodo di tempo.Perchè?

Roccia
29-03-06, 22:29
...controlla anche che non ci sia una spunta che dice di permettere al pulsante di avvio di mettere in stop... se c'è, toglila

Pinguino, perchè è meglio toglierla?? :???:

Kratork
30-03-06, 02:49
...controlla anche che non ci sia una spunta che dice di permettere al pulsante di avvio di mettere in stop... se c'è, toglila

Pinguino, perchè è meglio toglierla?? :???:
bhe, più che altro è superstizione :lol: però su un iMac G4 di un mio conoscente, abbiamo tolto quella spunta (e l'altra del "quando possibile") e non si son più verificati fatti anomali

Roccia
30-03-06, 10:59
Capito, grazie!!! :wink:
Te lo chiedevo perchè io quella opzione ce l'ho attiva....ma tanto non sono superstizioso... :D :D :D

niosound
30-03-06, 22:20
Superstizone o no, a me adesso sembra che funzioni tutto bene!!!!
Vi farò sapere se si tratta di un caso o di un malocchio....:)

Kratork
31-03-06, 19:58
speriamo :D
probabilmente è che avendo più HD aveva l'imbarazzo della scelta...
adesso magari andrà meglio :D

Godot
31-03-06, 21:50
mi era capitata la stessa cosa con il mio ibook G4. mi era arrivato da un giorno soltanto! chiamo l'assistenza e mi dicono che probabilmente è un problema di settaggi prima mi dicono di creare un nuovo account, poi di avviare tenendo premuto comando-opzione-P-R (credo fossero questi i tasti) fino a quando non sento il terzo bong....
non ti so dire se ciò risolve la situazione, perchè visto che aveva solo un giorno ho preteso il cambio con uno funzionante. buona fortuna.