PDA

Visualizza Versione Completa : velocità masterizzazione e durata cd



vaiarana
29-03-06, 00:32
:?: Ho sentito pareri controversi circa la durata di un cd rw legata alla velocità con cui è stato masterizzato: più lentamente sarebbe stato masterizzato e più durerebbe nel tempo senza perdere dati... Qualcuno ne sa di più? :)

avrobay
29-03-06, 00:52
Credo che il suggerimento sia valido per qualsiasi supporto ottico scrivibile.
Con i RW purtroppo ho avuto esperienze non simpatiche: dopo qualche masterizzzione si sono rovinati.

gnombyX
29-03-06, 11:50
pare sia vero, anche se personalmente non ne ho mai avuto le prove.
Per quanto riguarda i DVD-R /RW invece ho notato che se masterizzati ad alta velocità (>4x) spesso non mi vengono letti dal lettore dvd di casa

briciola02
14-12-08, 20:16
"riapro" questa discussione per alcuni dubbi....

Lo stesso discorso, della velocità masterizzazione e della durata cd, vale anche per i CD-R?

Io ho sempre saputo che conviene masterizzare, soprattutto per i CD musicali, a basse velocità ma spesso non è possibile. Mi spiego.
L'altro giorno, ad esempio, ho creato una complition con varie canzoni, e come velocità di scrittura ho scelto 2x ma poi quando è partito ha masterizzato a 6x.

Come mai?
Come si fa a masterizzare più lentamente?
Voi i CD musicali a che velocità li masterizzate?

Grazie

flashcream
14-12-08, 21:27
una volta forse. 6x non è neppure una velocità stellare per i supporti di oggi, solitamente 52x. lo scopo è (era) semplicemente quello di non bruciare il cd. l'hai bruciato? no, allora il "problema" non sussiste.

briciola02
14-12-08, 21:40
Ok, grazie