PDA

Visualizza Versione Completa : IMBRANATA!!! (chiusure improvvise di progr.)



jozzy
28-03-06, 22:30
Ciao a tutti!
Ho un problema: siccome continuano a succedere cose strane sul mio nuovo mac, come chiusura improvvisa di safari o di altri programmi, e credo di aver toccacciato un pà troppo i file della home, come faccio a reinstallare il sistema? E poi, io quando l'ho aperto per la prima volta c'era già tutto dentro, I.live ecc..., ci risaranno ancora? (sui miei 2 cd non ne parla...). Scusate, ma non ci capisco proprio niente, dopo anni di pc... :oops:
Grazie e buona serata! :D

Hartz
28-03-06, 22:33
Ciao a tutti!
Ho un problema: siccome continuano a succedere cose strane sul mio nuovo mac, come chiusura improvvisa di safari o di altri programmi, e credo di aver toccacciato un pà troppo i file della home, come faccio a reinstallare il sistema? E poi, io quando l'ho aperto per la prima volta c'era già tutto dentro, I.live ecc..., ci risaranno ancora? (sui miei 2 cd non ne parla...). Scusate, ma non ci capisco proprio niente, dopo anni di pc... :oops:
Grazie e buona serata! :D

Prima di ricorrere alle misure drastiche prova ad eliminare le preferenze delle applicazioni che ti danno problemi (prima però, chiudi le app…).
Hai mai riparato i permessi?
Vai in Applicazioni-->Utility e lancia Utility Disco; fai un clic sul tuo HD e poi premi Ripara permessi.


:vecchietto:

jozzy
28-03-06, 22:55
Ciao a tutti!
Ho un problema: siccome continuano a succedere cose strane sul mio nuovo mac, come chiusura improvvisa di safari o di altri programmi, e credo di aver toccacciato un pà troppo i file della home, come faccio a reinstallare il sistema? E poi, io quando l'ho aperto per la prima volta c'era già tutto dentro, I.live ecc..., ci risaranno ancora? (sui miei 2 cd non ne parla...). Scusate, ma non ci capisco proprio niente, dopo anni di pc... :oops:
Grazie e buona serata! :D

Prima di ricorrere alle misure drastiche prova ad eliminare le preferenze delle applicazioni che ti danno problemi (prima però, chiudi le app…).
Hai mai riparato i permessi?
Vai in Applicazioni-->Utility e lancia Utility Disco; fai un clic sul tuo HD e poi premi Ripara permessi.


:vecchietto:

:oops: Mi vergogno davvero tanto... comuuunque...
Ho riparato i permessi. Le preferenze... non ho idea nè di dove siano, nè come capire quali cancellare...
Anche perchè alcuni tipi di file si ripetono 2 o 3 volte, per es. 1 nei doc. della home, 1 nei doc. dell' HD .... se ne cancello una copia che succede? non riesco proprio a capire... e poi se cancello le preferenze come le ricreo?
Ultima cosa.. Nelle preferenze di sistema è apparso come accessorio il prog. Déjà Vu...Cos'è? anche perchè non me lo fa aprire, dice che c'è un errore nelle preferenze e che non posso aprirlo sul mio computer...

Hartz
28-03-06, 23:00
:oops: Mi vergogno davvero tanto... comuuunque...
Ho riparato i permessi. Le preferenze... non ho idea nè di dove siano, nè come capire quali cancellare...
Anche perchè alcuni tipi di file si ripetono 2 o 3 volte, per es. 1 nei doc. della home, 1 nei doc. dell' HD .... se ne cancello una copia che succede? non riesco proprio a capire...

Non c'è nulla di cui vergognarsi… non dicono forse che nessuno nasce "imparato"?… :lol:

Prima chiudi Safari e poi cerca con Spotlight com.apple.Safari.plist: quando l'hai trovato lo butti nel cestino e riapri Safari.


:ciao-smile:

jozzy
28-03-06, 23:09
:oops: Mi vergogno davvero tanto... comuuunque...
Ho riparato i permessi. Le preferenze... non ho idea nè di dove siano, nè come capire quali cancellare...
Anche perchè alcuni tipi di file si ripetono 2 o 3 volte, per es. 1 nei doc. della home, 1 nei doc. dell' HD .... se ne cancello una copia che succede? non riesco proprio a capire...

Non c'è nulla di cui vergognarsi… non dicono forse che nessuno nasce "imparato"?… :lol:

Prima chiudi Safari e poi cerca con Spotlight com.apple.Safari.plist: quando l'hai trovato lo butti nel cestino e riapri Safari.

:ciao-smile:
Fatto, ne ho trovati 2 e li ho cancellati... ma continuo a non capire perchè tutte queste copie.. non ne bastava una sola? Ho il terrore di creare danni, è troppo bello per distruggerlo dopo così poco tempo...
Ultima cosa.. Nelle preferenze di sistema è apparso come accessorio il prog. Déjà Vu...Cos'è? anche perchè non me lo fa aprire, dice che c'è un errore nelle preferenze e che non posso aprirlo sul mio computer...

GRAZIE MILLE, SIETE TUTTI GENTILISSIMI E PAZIENTI

Hartz
28-03-06, 23:14
Nelle preferenze di sistema è apparso come accessorio il prog. Déjà Vu...Cos'è? anche perchè non me lo fa aprire, dice che c'è un errore nelle preferenze e che non posso aprirlo sul mio computer...

Déja Vu è un programma di backup (di solito associato a Toast).
Anche in questo caso prova a cercare e poi ad eliminare le sue preferenze.
Oppure può darsi che non te lo apra se lo hai scaricato illegalmente e lui si è accorto che hai inserito un numero di registrazione piratato…

:roll:

Hartz
28-03-06, 23:15
Oppure può darsi che Déja Vu non si apra perché tu hai un MacIntel (ce l'hai?) e lui è fatto per i PowerMac…


:vecchietto:

jozzy
28-03-06, 23:19
Oppure può darsi che Déja Vu non si apra perché tu hai un MacIntel (ce l'hai?) e lui è fatto per i PowerMac…


:vecchietto:

si, PowerBook Pro...quindi lo cancello, non mi serve a nulla? E poi ho usato il programma per backup che mi hanno dato con l' HD LaCie..grazie