PDA

Visualizza Versione Completa : G5 bollente



gigio
05-07-05, 16:23
ciao a tutti!

avrei un problemino che mi preoccupa alquanto:

la CPU A del mio powermac g5 (2x2) si scalda molto con il solo finder aperto dopo pochi mionuti è già oltre i 54°...inoltre ieri ha fatto una fatica incredibile per accendersi (non riconosceva il sistema operativo: viene una schermata grigia con al centro una cartella sile system 9 con al suo interno l'icona del finder che si alterna con un punto interrogativo), ma alla fine ce l'ha fatta....

ho provato ad aprirlo mentre era acceso e ho visto che le due ventole dei processori funzionano, quella al "piano superiore" pure, mentre quella più in alto (che penso sia dell'hd) si accendeva solamente quando toglievo la plastica trasparente che protegge i processori e compagnia dalla polvere....

avete qualche consiglio? dall'apple care mi hanno detto di andare a portarlo in un centro autorizzato...

sono un po' preoccupato :cry:

Hartz
05-07-05, 17:03
la CPU A del mio powermac g5 (2x2) si scalda molto con il solo finder aperto dopo pochi mionuti è già oltre i 54°

Non preoccuparti: la tua temperatura è perfettamente normale.
Guarda la temperatura del mio, che è solo un monoproc 1.8 (56°!!):

http://img120.imageshack.us/img120/4785/sensori9ko.png


inoltre ieri ha fatto una fatica incredibile per accendersi (non riconosceva il sistema operativo: viene una schermata grigia con al centro una cartella sile system 9 con al suo interno l'icona del finder che si alterna con un punto interrogativo), ma alla fine ce l'ha fatta....

Questo è strano: l'icona con il punto interrogativo in avvio compare quando cerca di avviarsi da un system in rete!
Prova subito a vedere se in Pref di Sistema è selezionato il tuo HD come disco di avvio.
E poi non fa mai male riparare i permessi e, avviando dal DVD di Tiger, lanciare Utilty Disco e fargli riparare il disco.


ho provato ad aprirlo mentre era acceso e ho visto che le due ventole dei processori funzionano, quella al "piano superiore" pure, mentre quella più in alto (che penso sia dell'hd) si accendeva solamente quando toglievo la plastica trasparente che protegge i processori e compagnia dalla polvere....

La ventola superiore, se non sbaglio, dovrebbe essere quella del lettore CD/DVD quindi è normale che non funzioni se non hai dentro un disco.

Fammi sapere!

Kaixo!

:wink: :D

avrobay
05-07-05, 17:27
Agli ottimi consigli di Hartz, aggiungo che fossi in te mi scaricherei Yasu e gli farei fare un bel giro di manutenzione (i tre script, riparazione permessi, update prebinding...)
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

Erazer
05-07-05, 17:36
Io tengo il mac quasi sempre acceso e arrivo alla sera sulla 60ina di gradi. :roll:

danielegenova
05-07-05, 19:53
E io che sono a 74° cosa devo dire?

Hartz
05-07-05, 19:57
E io che sono a 74° cosa devo dire?

Che Mac hai?

8)

danielegenova
05-07-05, 20:01
E io che sono a 74° cosa devo dire?

Che Mac hai?

8)

Imac g5 17" 1.8 128 mega scheda video (ultima versione) :roll:

Hartz
05-07-05, 20:10
Che Mac hai?

8)

Imac g5 17" 1.8 128 mega scheda video (ultima versione) :roll:

Pare che l'iMac G5 (soprattutto la prima versione) abbia delle temperature di esercizio abbastanza alte (forse anche a causa delle limitate prese d'aria…).
Comunque prova a seguire il forum americano Apple discussions: uno dei thread lo trovi qua (http://discussions.info.apple.com/webx?14@1000.3qw9aUkUWXz.2@.68b39be3).

8)

Kratork
05-07-05, 20:56
mha guarda... quella temperatura per un processore è sopportabile, ho visto iMac G5 20" girare tranquillamente con il procio a 68-70°
(certo il ventolame si faceva sentire...)

danielegenova
05-07-05, 21:04
Anche io credo sia normale ed infatti il ventolame un pò si sente...

Ra
06-07-05, 06:53
Purtroppo il G5 scalda ... anchio ho un iMac G5 ( prima serie ) e anche se la mia temperatura è di norma sotto i 70° anche dopo alcune ore , il G5 scalda abbastanza .... non a caso di metterlo nei portatil non c'è stato verso :wink:

TonyMakkiozza
06-07-05, 08:57
In questi periodi di afa il mio iMac G5 e' costantemente intorno ai 65/70° con punte di 81°! Non a caso gli sparo il ventilatore addosso, cosi' il famigerato ventolame lavora un po' meno :lol: .

prairi
06-07-05, 09:53
In questi periodi di afa il mio iMac G5 e' costantemente intorno ai 65/70° con punte di 81°! Non a caso gli sparo il ventilatore addosso, cosi' il famigerato ventolame lavora un po' meno :lol: .

Mamma mia 81° ! :shock:

Sì che ho un pb e quindi non fa testo (max 54° con ventola a palla :lol: )
ma 81° mi sembrano un tantino esagerati anche per un fisso, o no :?:

TonyMakkiozza
06-07-05, 10:05
In questi periodi di afa il mio iMac G5 e' costantemente intorno ai 65/70° con punte di 81°! Non a caso gli sparo il ventilatore addosso, cosi' il famigerato ventolame lavora un po' meno :lol: .

Mamma mia 81° ! :shock:

Sì che ho un pb e quindi non fa testo (max 54° con ventola a palla :lol: )
ma 81° mi sembrano un tantino esagerati anche per un fisso, o no :?:

Chettedevodi', eppure l'ho raggiunta piu' di una volta.
Infatti sono due settimane che dovrei montare della ram e non ho il coraggio di aprire l'iMac per paura di vedere segni di bruciature all'interno.:smt074
Che faccio apro? :smt087

Albino
06-07-05, 10:43
Chettedevodi', eppure l'ho raggiunta piu' di una volta.
Infatti sono due settimane che dovrei montare della ram e non ho il coraggio di aprire l'iMac per paura di vedere segni di bruciature all'interno.:smt074
Che faccio apro? :smt087

Apri senza problemi ! :wink:
Io l'ho aperto per aggiungere ram e non ci sono stati problemi.

Per di piu' l'ho anche acceso APERTO (me l'ha detto l'apple care come fare :lol: )

Comunque anche io confermo che gli iMac scaldano tantissimo.

Io con amule aperto ho costantemente 70 C° di CPU.
Quello che mi preoccupa di piu' pero' e ' il disco rigido : 55-60 C° :roll:

Secondo me una temperatura del genere NON favorisce la durata del materiale.
Diciamo che mi voglio fidare di apple e me ne frego ....staremo a vedere :roll:

prairi
06-07-05, 12:20
Che faccio apro?


Come ha detto Albino apri pure !

Premunisciti per sicurezza di un paio di guanti d'amianto, non
si sa mai :twisted: :lol:

Albino
06-07-05, 12:31
Che faccio apro?


Come ha detto Albino apri pure !

Premunisciti per sicurezza di un paio di guanti d'amianto, non
si sa mai :twisted: :lol:

:lol: :wink: :D

Comunque Tony stai tranquillo. Se devi installare solo della RAM non hai bisogno di toccare nulla di incandescente.
Le istruzioni per rimpiazzare o aggiungere RAM le trovi qui (http://manuals.info.apple.com/en/imacG5_17inch_memory_.pdf)(solo in inglese pero').

Nonostante tutto ti consiglio di NON aprirlo a caldo caldo.
Magari lascia raffreddare il tutto per un oretta.
Oppure dagli una sventagliata veloce :wink:

Mi raccomando, PRIMA di toccare le barrette di RAM da mettere (ed eventualmente quella già montata) scarica la corrente elettrostatica toccando il piedistallo di alluminio dell' iMac :!:

BUON MONTAGGIO :smt024

TonyMakkiozza
06-07-05, 12:44
Comunque Tony stai tranquillo. Se devi installare solo della RAM non hai bisogno di toccare nulla di incandescente.

Grazie, ma io non ho mica paura di scottarmi! :lol:
Il fatto e' che temo di scorpire che il mio iMac (prima serie) sia uno di quelli "fallati" che si sentono in giro :shock: .
Tra l'altro e' meglio che mi sbrighi prima che scada la garanzia.

prairi
06-07-05, 12:51
Comunque Tony stai tranquillo. Se devi installare solo della RAM non hai bisogno di toccare nulla di incandescente.

Grazie, ma io non ho mica paura di scottarmi! :lol:
Il fatto e' che temo di scorpire che il mio iMac (prima serie) sia uno di quelli "fallati" che si sentono in giro :shock: .
Tra l'altro e' meglio che mi sbrighi prima che scada la garanzia.

In che senso "fallati", che non raffreddano abbastanza ? che hanno
stabilmente temperature "infernali" ?

Albino
06-07-05, 12:55
Grazie, ma io non ho mica paura di scottarmi! :lol:
Il fatto e' che temo di scorpire che il mio iMac (prima serie) sia uno di quelli "fallati" che si sentono in giro :shock: .
Tra l'altro e' meglio che mi sbrighi prima che scada la garanzia.

Anche io ho iMac prima serie pero' comprato poco prima che uscisse il secondo (e abbassassero i prezzi) ...... coglione io :smt012

Io ho avuto svariati problemucci.
Bluetooth e superdrive , tutti e due risolti.

Mi rimane ancora un problema NON completamente risolto.
Il sistema si pianta quando sono loggato contemporaneamente con due utenti.
O meglio, il sistema funzia perche' vedo che c'e' attivita' ma tastiera e mouse non rispondono. Reboot da bottone dietro obbligato in sti casi.

Spero che ste cose non siano legate al discorso temperatura. :roll:

Voi avete avuto problemi con iMac G5 prima serie ? Quali ? Simili ai miei ?

Albino
06-07-05, 12:59
In che senso "fallati", che non raffreddano abbastanza ? che hanno
stabilmente temperature "infernali" ?

Io credo che Tony si riferisse in modo + generale ai problemi dell iMac G5.

Ad esempio sistema che piantava (difetti di RAM).
Superdrive che non funzionavano (difetti fel fatidico Mathsita)
ecc ecc

Non si sa se ci siano dei legami con le alte temperature della CPU e dell'HD
Certo e' che gli iMac G5 scaldano molto di + di tutte le altre macchine.

TonyMakkiozza
06-07-05, 13:21
In che senso "fallati", che non raffreddano abbastanza ? che hanno
stabilmente temperature "infernali" ?

Io credo che Tony si riferisse in modo + generale ai problemi dell iMac G5.

Ad esempio sistema che piantava (difetti di RAM).
Superdrive che non funzionavano (difetti fel fatidico Mathsita)
ecc ecc

Non si sa se ci siano dei legami con le alte temperature della CPU e dell'HD
Certo e' che gli iMac G5 scaldano molto di + di tutte le altre macchine.

Mi riferisco, ad esempio, a problemi tipo quello capitato a Jam: http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=797.

Vi assicuro che, cercando un po' sul sito Apple/Support, ho trovato numerosissime segnalazioni simile a questa. E tantissimi casi di sostituzione della scheda logica (credo si chiami cosi' la logic board).
Insomma, fino ad oggi per fortuna non ho mai avuto problemi, ma non vorrei trovarmi a settembre, a garanzia scaduta, con l'iMac che prende fuoco!
Boh, che dire? Sperem... :roll:

danielegenova
06-07-05, 13:38
Il grosso problema di molti imac g5 (al 95% quelli prima serie) è la rumorosità. Io ho restituito un imac g5 prima serie per questo motivo e ho preso la seconda serie. Molti mi dicevano che è normale che faccia del brusio. Io però ero sicuro che quel brusio (fastidioso anche se non fortissimo) era anomalo: bastava aprire 2 applicazioni e il rumore aumentava in maniera esponenziale e in ogni caso dopo 20 minuti che era acceso. Con il nuovo (stesse condizioni climatiche e d'uso) sono su un altro pianeta: il brusio c'è (molto basso), le ventole partono ma non hanno quella caratteristica che l'altro aveva e cioè il fastidio (non saprei come definirlo in altro modo...).
Come me c'è pieno internet....e non è una psicosi (come molti hanno detto....)

Albino
06-07-05, 13:48
Il grosso problema di molti imac g5 (al 95% quelli prima serie) è la rumorosità. Io ho restituito un imac g5 prima serie per questo motivo e ho preso la seconda serie. Molti mi dicevano che è normale che faccia del brusio. Io però ero sicuro che quel brusio (fastidioso anche se non fortissimo) era anomalo: bastava aprire 2 applicazioni e il rumore aumentava in maniera esponenziale e in ogni caso dopo 20 minuti che era acceso. Con il nuovo (stesse condizioni climatiche e d'uso) sono su un altro pianeta: il brusio c'è (molto basso), le ventole partono ma non hanno quella caratteristica che l'altro aveva e cioè il fastidio (non saprei come definirlo in altro modo...).
Come me c'è pieno internet....e non è una psicosi (come molti hanno detto....)

Ecco e' vero.
A presente non ho ancora capito se e' normale o no che faccia quel vuuuuuuu di fondo.
E' vero anche che tengo sempre aperto amule che ciuccia CPU ma comunque il rumore non e' trascurabile.

Scusa la domanda daniele: Come hai fatto a farti cambiare TUTTO l' iMac da prima a seconda serie ?
Come li hai intimati per convincerli a sostituirtelo completamente ?
:x

danielegenova
06-07-05, 13:56
Il grosso problema di molti imac g5 (al 95% quelli prima serie) è la rumorosità. Io ho restituito un imac g5 prima serie per questo motivo e ho preso la seconda serie. Molti mi dicevano che è normale che faccia del brusio. Io però ero sicuro che quel brusio (fastidioso anche se non fortissimo) era anomalo: bastava aprire 2 applicazioni e il rumore aumentava in maniera esponenziale e in ogni caso dopo 20 minuti che era acceso. Con il nuovo (stesse condizioni climatiche e d'uso) sono su un altro pianeta: il brusio c'è (molto basso), le ventole partono ma non hanno quella caratteristica che l'altro aveva e cioè il fastidio (non saprei come definirlo in altro modo...).
Come me c'è pieno internet....e non è una psicosi (come molti hanno detto....)

Ecco e' vero.
A presente non ho ancora capito se e' normale o no che faccia quel vuuuuuuu di fondo.
E' vero anche che tengo sempre aperto amule che ciuccia CPU ma comunque il rumore non e' trascurabile.

Scusa la domanda daniele: Come hai fatto a farti cambiare TUTTO l' iMac da prima a seconda serie ?
Come li hai intimati per convincerli a sostituirtelo completamente ?
:x


Per il vuuuu io ti consiglio di considerarlo..... se è molto fastidioso pensaci...

Per la sostituzione sono andato al negozio (non lo menziono per non fargli pubblicità perchè non se la meritano...) e gli ho chiesto i soldi indietro visto che ero ancora nei 7 giorni.

Guarda qui: http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=57928
e qui: http://www.italiamac.com/forum/viewtopic.php?t=54566&postdays=0&postorder=asc&start=0 :wink: [/url]

Albino
06-07-05, 14:03
Per il vuuuu io ti consiglio di considerarlo..... se è molto fastidioso pensaci...

Per la sostituzione sono andato al negozio (non lo menziono per non fargli pubblicità perchè non se la meritano...) e gli ho chiesto i soldi indietro visto che ero ancora nei 7 giorni.

Guarda qui: http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=57928
e qui: http://www.italiamac.com/forum/viewtopic.php?t=54566&postdays=0&postorder=asc&start=0 :wink: [/url]

Ahhh ecco il trucco. Eri nei 7 giorni dall'acquisto.
No, ormai io sono fregato perche' ce l'ho da dei mesi.
Il fatto e' che non me ne sono accorto subito i primi giorni perche' non ho mai provato a lanciare applicazioni pesantine.

Appena lo accendi e' silenziosissimo ma quando arriva verso i 65 gradi di CPU inizia a partire il jet.

E con certe applicazioni aperte il vuuuuuuuuuu c'e' sempre :cry:

danielegenova
06-07-05, 14:05
Ripeto: se è fastidioso fatti sostituire l'alimentatore e l'altro pezzo (non ricordo il nome). Il difetto è riconosciuto da Apple quindi rientra in garanzia....

Jamming
06-07-05, 14:08
perchè il mio problema con l imac?
http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=797

per non parlare della rumorosità...

danielegenova
06-07-05, 14:11
Gli imac sono eccezionali ma tanti, troppi hanno e hanno avuto problemi...

Jamming
06-07-05, 14:36
Gli imac sono eccezionali ma tanti, troppi hanno e hanno avuto problemi...

adesso sto lavorando sul mio vecchio imac g3 400 devo dire che secondo l'apple è calata in fatto di qualità.

PS è anche più silezioso dell'imac g5 forse perchè non ha ventole :D

danielegenova
06-07-05, 14:42
Gli imac sono eccezionali ma tanti, troppi hanno e hanno avuto problemi...

adesso sto lavorando sul mio vecchio imac g3 400 devo dire che secondo l'apple è calata in fatto di qualità.

PS è anche più silezioso dell'imac g5 forse perchè non ha ventole :D

Secondo me hanno cercato di "forzare" l'uscita dei g5 sugli imac quando questi ultimi non erano più il futuro...

Albino
06-07-05, 14:46
Secondo me hanno cercato di "forzare" l'uscita dei g5 sugli imac quando questi ultimi non erano più il futuro...

Giusto :!:
Visti tutti problemi di temperatura che generano i G5, secondo me un "iMac G4" sarebbe stato meno potente ma di sicuro un po' piu' affidabile.

danielegenova
06-07-05, 14:52
Io con il mio attuale imac g5 mi trovo stra-strabene e ne consiglierei l'acquisto ad occhi chiusi (non la prima serie... ora sono in offerta ma non li sconsiglio per i motivi sopracitati e perchè meno performanti dei nuovi...). Altrettanto farei per gli imac g4 possibilmente le ultime versioni (quelli con 64 mega di scheda video). In pù dalla loro hanno un design mozzafiato (più degli imac g5 secondo me...)!

prairi
06-07-05, 15:04
Io con il mio attuale imac g5 mi trovo stra-strabene e ne consiglierei l'acquisto ad occhi chiusi (non la prima serie... ora sono in offerta ma non li sconsiglio per i motivi sopracitati e perchè meno performanti dei nuovi...). Altrettanto farei per gli imac g4 possibilmente le ultime versioni (quelli con 64 mega di scheda video). In pù dalla loro hanno un design mozzafiato (più degli imac g5 secondo me...)!

Il lampadone era proprio figo ! :smt007

Albino
06-07-05, 15:26
A me non e' mai piaciuto l' iMac G4. Sembra una boa da mare :?

Preferisco il piu' sobrio iMac G5 come design
(e forse mettendoci il G4 di CPU si evitavano tutti sti problemi... forse.....) :roll:

Jamming
06-07-05, 15:36
A me non e' mai piaciuto l' iMac G4. Sembra una boa da mare :?

Preferisco il piu' sobrio iMac G5 come design
(e forse mettendoci il G4 di CPU si evitavano tutti sti problemi... forse.....) :roll:

anche a me non piaceva la lampada (infatti ho l imac g3 e il g5) molto più bello l imac g5 ha una linea più bella

TonyMakkiozza
06-07-05, 18:58
Operazione perfettamente riuscita!
Ho appena installato 512MB di ram. Nell'aprirlo avevo qualche timore di vedermi quei condensatori gonfi, segni di bruciature e chissa' che altro, invece e' tuttapposto!! :D :D :D :D
Non sapete quanto mi sento sollevato.
Ah, dimenticavo di precisare che il mio iMac G5 e' della primissima serie, l'ho ordinato appena l'hanno presentato ad agosto.
Bene, mi detergo serenamente dal sudore. Tra l'altro ora con 1 giga la mia creatura volaaaa :smt051 :smt041 :smt051

Albino
06-07-05, 19:03
Grande Tony .....COMPLIMENTI !!!

Bellino dentro eh :?: :wink:

TonyMakkiozza
06-07-05, 19:10
Grande Tony .....COMPLIMENTI !!!

Bellino dentro eh :?: :wink:

Tutto perfettamente ordinato... quasi imbarazzante, direi. :D

Albino
06-07-05, 19:15
Tutto perfettamente ordinato... quasi imbarazzante, direi. :D

Un tipo dell'applecare tempo fa mi ha insegnato ad accenderlo da aperto.
In mezzo a tutto quell'ordine c'e' un bottoncino fatto apposta per accenderlo da aperto.
E' incredibile .... hanno pensato anche a quello :D

gigio
07-07-05, 17:14
Non preoccuparti: la tua temperatura è perfettamente normale.
Guarda la temperatura del mio, che è solo un monoproc 1.8 (56°!!):

Questo è strano: l'icona con il punto interrogativo in avvio compare quando cerca di avviarsi da un system in rete!
Prova subito a vedere se in Pref di Sistema è selezionato il tuo HD come disco di avvio.
E poi non fa mai male riparare i permessi e, avviando dal DVD di Tiger, lanciare Utilty Disco e fargli riparare il disco.

La ventola superiore, se non sbaglio, dovrebbe essere quella del lettore CD/DVD quindi è normale che non funzioni se non hai dentro un disco.

Fammi sapere!

Kaixo!

:wink: :D


il problema è che d'estate i comp scaldano di più....proprio l'altro giorno un mio amico mi ha detto che solo facendo salti mortali è riuscito a recuperare i dati di hd che gli si è bruciato per il caldo...
lui ha un PM g4 e la sua cpu non va oltre i 48°....

penso che nessuno di noi vorrebbe vedere il suo hd perdere tutto il suo prezioso contenuto :roll:

quindi, ricapitolando, niente controllata al centro autorizzato?

Hartz
07-07-05, 17:24
quindi, ricapitolando, niente controllata al centro autorizzato?

È come per l'automobile: un controllino non fa mai male.
(E poi non voglio magari essere responsabile di un Mac che va a fuoco… 8))
Se vuoi portalo pure ma tieni presente che il G5 scalda di più del G4.

8)

Fammi sapere!

:D