PDA

Visualizza Versione Completa : file protetto



amsicora
27-03-06, 22:52
salve

qualcuno sa dirmi, per favore, come posso eliminare dei file .dat che sono protetti ? ho scaricato questo file da una penna usb e ora lo vorrei cancellare ma non ci riesco. sull'icona al margine sinistro č raffigurato un piccolo lucchetto.
come posso fare?
grazie
amsi

Hartz
27-03-06, 22:58
salve

qualcuno sa dirmi, per favore, come posso eliminare dei file .dat che sono protetti ? ho scaricato questo file da una penna usb e ora lo vorrei cancellare ma non ci riesco. sull'icona al margine sinistro č raffigurato un piccolo lucchetto.
come posso fare?
grazie
amsi

Ottieni informazioni sul file (Mela I e togli il segno di spunta dalla protezione…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/prot.jpg


:vecchietto:

amsicora
27-03-06, 23:02
grazie
problema risolto

amsi

Hartz
27-03-06, 23:03
grazie
problema risolto

amsi


:smt023


:risolto:

Marc
16-05-06, 23:50
Ciao Mac-Guru's,

ho lo stesso problema ma dato che 1) ho tanti file "protetti" e 2) mi piace un sacco il terminale, vorrei sapere se qualcuno conosce il comando con il quale č possibile proteggere/s-proteggere file dalla riga di comando.

Grazie per l'aiuto

Marc
17-05-06, 17:39
Ciao Mac-Guru's,

ho lo stesso problema ma dato che 1) ho tanti file "protetti" e 2) mi piace un sacco il terminale, vorrei sapere se qualcuno conosce il comando con il quale č possibile proteggere/s-proteggere file dalla riga di comando.

Grazie per l'aiuto

Nessuno mi sā aiutare :( :( :( :( :( :(

Hartz
17-05-06, 18:02
Nessuno mi sā aiutare :( :( :( :( :( :(

Per trasformare un file in file protetto (locked) devi usare chflags; ti conviene consultare il manuale per vedere bene come si usa e le opzioni da utilizzare (come, per esempio, uchg).

Per esempio, se tu dovessi proteggere tutti i file che si trovano nella tua Casetta, nella cartella Bellissimi, e che contengono Spagna nel nome dovresti digitare:
chflags uchg ~/Bellissimi/*Spagna*

Per sbloccarli devi digitare:
chflags nouchg ~/Bellissimi/*Spagna*


:vecchietto:

Marc
17-05-06, 18:05
Grazie mille,
provo subito...

Hartz
17-05-06, 18:07
Grazie mille,
provo subito...


:)



:ciao-smile:

Marc
17-05-06, 22:20
Funziona alla grande (e magari puō aiutare anche ad altri):

$> chflags -R nouchg .Trash/*

per "sbloccare" i file che non lasciano svuotare il cestino.
Grazie ancora...

greyshadow
11-12-07, 16:00
Ciao, anch'io ho il problema di non riuscire a svuotare il cestino a causa di file protetti, solo che non ne vogliono sapere di esser sprotetti. Fores č un problema di permessi?
il Mac non mi lascia la possibilitā di mettermi come proprietario, appena lo faccio mi da:
Non posso completare l'operazione
si č verificato un errore inatteso (codice errore 120).

Ho provato riavviando con la maiuscola e anche con il terminale ma sempre con lo stesso risultato.

Posso ipotizzare che avendo 2 harddisk, quando il tecnico mi ha formattato il disco d'avvio con tiger possa aver perso i permessi sul secondo disco?
Come posso fare?

flashcream
11-12-07, 16:36
premi alt e finder/svuota il cestino, se č solo un file protetto se ne va dal cestino.
fosse un problema anche di permessi usa batchmod (freeware) per assegnarteli in scrittura e/o per sbloccare.

greyshadow
11-12-07, 17:04
eureka^^
questa volta ha funzionato. Grazie

mikidan
12-01-08, 01:37
anche io come te ho delle cartelle protette che non riesco a sproteggere in quanto ho perso i permessi!

Mi spiego... se copio tali cartelle dal HD esterno sul mio HD allora posso, tramite chmod, mettermi i permessi e procedere all'eliminazione... ma dall'HD esterno non riesco a toglierle, e forzare con alt il cestino non sortisce alcun effetto. Non posso nemmeno fare taglia e incolla di quelle cartelle... solo copiarle. Non riesco in nessun modo a toglierle dall'HD esterno... quando stacco l'HD esterno le cartelle spariscono anche dal mio cestino, ma non appena lo ricollego, ricompaiono.

Datemi una mano... vi prego

flashcream
12-01-08, 10:30
non si legge quale sia il formato del disco esterno. (mac os esteso, FAT32, NTFS, ecc).

greyshadow
12-01-08, 11:38
anche io come te ho delle cartelle protette che non riesco a sproteggere in quanto ho perso i permessi!

Mi spiego... se copio tali cartelle dal HD esterno sul mio HD allora posso, tramite chmod, mettermi i permessi e procedere all'eliminazione... ma dall'HD esterno non riesco a toglierle, e forzare con alt il cestino non sortisce alcun effetto. Non posso nemmeno fare taglia e incolla di quelle cartelle... solo copiarle. Non riesco in nessun modo a toglierle dall'HD esterno... quando stacco l'HD esterno le cartelle spariscono anche dal mio cestino, ma non appena lo ricollego, ricompaiono.

Datemi una mano... vi prego

Hai provato a fare [mela+i] dal desktop e applicare dalla finestra informazioni gli stessi permessi (lettura/scrittura) e togliere i lucchetti, alla cartellina e al suo contenuto?
Male che vada potresti collegare l'HD esterno a un altra macchina e vedere se ti lascia cancellare le cartelline. Spero di essere stato d'aiuto

mikidan
12-01-08, 13:20
Innanzitutto grazie per le risposte. Vi dico subito subito:

Il file system sul disco esterno č FAT32.
Infatti se copio i file sul mio disco interno, riesco a sproteggere i file ed a eliminarli. Il punto č che non riesco a toglierli dal disco esterno.

Per quanto attiene al tentativo di cambiare i permessi, le ho provate tutte... da terminale e tramite diversi programmini come batchmod, ma niente funziona.

Mi dā sempre "operation not permitted".

Ho provato il sudo rm -rf, il chfalg, ho provato a collegare l'HD su un altro mac... ma il problema permane. Non viene via in alcun modo

flashcream
12-01-08, 13:31
non funziona perchč i permessi sono una prerogativa del formato mac os esteso. con un control+clik ottieni informazioni sul disco cosa leggi in condivisione e permessi? devi teoricamente leggere che puoi leggere e scrivere.

per prima cosa ripara il disco e poi, se non basta, ti porti i dati su HD interno e lo inizializzi con utility disco. vedrai che poi rifunziona a dovere. non ti so spiegare il motivo, so solo che se hai leopard non č cosi strano.

mikidan
12-01-08, 13:41
in condivisione e permessi leggo "puoi solo leggere" ... non posso fare niente insomma. Nemmeno togliere il segno di spunta dalla protezione. Immaginavo che dovessi rinizializzare il disco, ma speravo ci fosse un'altra via... meno indolore... ^_^'... vi ringrazio moltissimo cmq!

flashcream
12-01-08, 13:44
prima di formattarlo prova con un pc a cambiare quei "permessi".
tasto destro-->proprietā e togli la protezione.