PDA

Visualizza Versione Completa : sicurezza e airport..



RRRHo
26-03-06, 19:23
sicuramente questa domanda sarà già sul forum..ma
esiste il modo di mettere una password ad airport per navigare in rete ed evitare che altri scrocchino banda?
RRRHo

flashcream
26-03-06, 19:28
ovviamente si, configura il tipo di protezione che preferisci in utility amministrazione aiport/pannello airport

se poi clicchi sull'aiuto e scrivi "proteggere" hai maggiori delucidazioni sul tipo di protezione da scegliere (wep, wpa, wpa enterprise)

infine e come cosa in più puoi anche chiudere il network in pannello controllo accessi

RRRHo
26-03-06, 19:34
scusa flash, velocemente, ma la protezione funziona solo con la base airport
o anche con altri router wireless, e la pass agisce sul sistema osx o sul router

flashcream
26-03-06, 20:16
sono standard di protezione, funzionano per ogni periferica wi fi

l'ultima parte della domanda non la capisco.... la protezione è sul network (che è cifrato).... la pass va decisa e inserita quando crei la protezione (come detto sopra nella conf.ne aiport o nel router wi fi) e poi è ovvio che chi (mac o pc) si collega a quel network debba inserila nella propria connessione/posizione.... altrimenti non accede

RRRHo
27-03-06, 11:25
scusa flash mi puoi guidare nell'impostazione?
allora, da utility impostazione airport non riesco a far vedere il mio router e anche se clicco su "cerca" non succede niente?
...why?
quale protezione va per la maggiore di solito?..

flashcream
27-03-06, 11:41
vediamo di chiarirci, ma hai una base airport o no?

a questo punto temo di no

pertanto hai una scheda airport nel mac e un router wi fi di marca x

percui:

1) entra nelle configurazione del router, stabilisci il tipo di protezione e immetti pass (web 128 bit per esempio per me va bene) come da guida del tuo router

2) vai nella posizione della connessione (pref. sistema network) del mac, pannello airport/modifica

http://www.tuttologia.com/forumtutor/opxer.jpg

sicurezza wirless (pass wep o tua scelta come da router)
pass: tua pass

RRRHo
27-03-06, 20:33
fosse facile...!
credo di esserci riuscito flash, ma quando poi tento di entrare nella rete giustamente mi chiede un nome utente e una password..
ma il nome utente non so da dove recuperarlo perchè non l'ho mai messo da nessuna parte mentre settavo..
per ora ho messo un topic chiedendo se qualcuno ha già settato il mio router zyxel..

Richard
27-03-06, 22:04
Se la base fosse airport. ti direi di aprire "airport-admin-utility", digitare la password della base. Poi, nel controllo accessi se non ci sono ID airport, cioè l'elenco è vuoto, cioè nessuno ha libero accesso alla base: digita il + che ti mostra l'ID del tuo computer.

Così tanti sono gli ID airport segnati nell'elenco, così tanti sono i computer che hanno libero accesso alla tua base. Es. airport-express ha max 10 accessi.

gabod3
02-06-06, 11:16
2) vai nella posizione della connessione (pref. sistema network) del mac, pannello airport/modifica

http://www.tuttologia.com/forumtutor/opxer.jpg
Riporto su questo post perché ho qualche domanda: nell'elenco network a me compaiono un sacco di voci...

http://img95.imageshack.us/img95/9813/network13jm.png
http://img95.imageshack.us/img95/2877/network20wi.png

- la prima voce (che ho mascherato) ha il nome che ho dato al mio network
- la seconda sembrerebbe una airport non protetta
- la terza una rete wireless sparata da un Belkin
- la quarta dovrebbe essere il mio computer (di seguito il suo nome)
- la quinta non ne ho idea
- la sesta (ho nascosto dei caratteri alfanumerici, non si sa mai) pure...


C'è qualcuno che riesce a farmi chiarezza?
A cosa corrispondono tutte le voci in elenco?
La mia rete network è protetta oppure ho commesso errori?
Io ho un po' di dubbi... :???:

flashcream
02-06-06, 11:46
apri utility amministrazione airport/configura e vedi come si chiama la tua (quella con cui ti colleghi adesso con la tua base airport.... perchè hai una base airport vero? altrimenti entra nel tuo router wi fi) lì vedi anche se è protetta

ecco la mia, il suo nome e che protezione ho scelto:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/poiqazert.jpg


le altre toglile pure (insomma vedi tu, col tasto -).... dai network preferiti (vedi tuo screenshot).... se poi clicchi su opzioni vedrai che di default si collega ad ogni network aperto (quindi se sei in giro col portatile ti colleghi e rimane tra i preferiti)

alcuni saranno state delle prove che avevi fatto.... altri network di amici e vicini di casa

gabod3
02-06-06, 12:00
Grazie flash! :)
Si, ho una base AirPort Extreme, mi ero dimenticato di scriverlo... :oops:

Ecco quello che mi appare in Utility Amministrazione AirPort:

http://img142.imageshack.us/img142/3158/airport8so.png

Mi confermi che in Preferenze di Sistema --> Network posso eliminare tutte le voci, tranne la prima?

flashcream
02-06-06, 12:16
si :)

gabod3
02-06-06, 12:29
si :)
Ultima domanda: vedo che abbiamo impostato diversamente la sicurezza wireless...
Hai qualche commento/suggerimento?
Mi consigli di modificarla come la tua o tengo la mia?

flashcream
02-06-06, 12:32
ahhh.... vedo che è "protetto" (ok, perfetto) ma anche chiuso

chiuso vuol dire che nessuno lo vede (nemmeno tu se un giorno lo elimini) e per ri-aggiungerlo devi scrivere il nome esatto in pref. sistema/network/airport (vabbeh ovviamente te lo ricordi)

ma non serve secondo me.... tanto anche se è visto da altri per agganciarsi bisogna immettere la pass

piuttosto crea un network "autorizzato" (visto che ogni scheda airport ha un identificativo mac univoco e unico.... nessuno si aggancerebbe se tu non vuoi)

vedi qui: (il mio network non è chiuso, è visto eventualmente da un mio amico che viene a trovarmi ma NESSUNO oltre i due mac che vedi, anche se conoscesse la pass, potrebbe agganciarsi..... devo dargli pass e autorizzarlo)

una sorta di doppia sicurezza ok?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/albyw.jpg


spero di essermi spiegato







:)

flashcream
02-06-06, 12:35
si :)
Ultima domanda: vedo che abbiamo impostato diversamente la sicurezza wireless...
Hai qualche commento/suggerimento?
Mi consigli di modificarla come la tua o tengo la mia?

la tua è più sicura.... wpa dovrebbe essere meglio di wep 128

forse wep è più compatibile con eventuali pc.... boh, io ho iniziato con quella e non ho problemi di sorta

cmq penso che sia ben difficile forzare una pass wep 128

gabod3
02-06-06, 12:46
spero di essermi spiegato
Perfettamente! :)

Ho riaperto il Network e mi sono "autorizzato".
Ora provo a vedere se è possibile fare lo stesso con un PC: se ci riesco lascio la protezione WPA2 Personal, altrimenti torno alla WEP 128...

flashcream
02-06-06, 13:04
adesso mi ricordo perchè ho scelto wep

perchè quando ho configurato la airport avevo appena letto che con quella versione di tiger (le prime) si disconnetteva e/o si perdeva il segnale con wpa

problemi risolti dai successivi aggiornamenti di tiger.... ma poi non ho più toccato niente da allora

gabod3
06-06-06, 09:15
piuttosto crea un network "autorizzato" (visto che ogni scheda airport ha un identificativo mac univoco e unico.... nessuno si aggancerebbe se tu non vuoi)
Sono proprio tordo! Abbi pazienza flash: come faccio ad autorizzare un PC? :?

TheCube
06-06-06, 09:23
piuttosto crea un network "autorizzato" (visto che ogni scheda airport ha un identificativo mac univoco e unico.... nessuno si aggancerebbe se tu non vuoi)
Sono proprio tordo! Abbi pazienza flash: come faccio ad autorizzare un PC? :?
Ti serve il mac address dela scheda di rete; apri un "prompt dei comandi" e digita ipconfig /all. Tra i vari dati riportati troverai il mac address della scherda ethernet

gabod3
06-06-06, 09:28
piuttosto crea un network "autorizzato" (visto che ogni scheda airport ha un identificativo mac univoco e unico.... nessuno si aggancerebbe se tu non vuoi)
Sono proprio tordo! Abbi pazienza flash: come faccio ad autorizzare un PC? :?
Ti serve il mac address dela scheda di rete; apri un "prompt dei comandi" e digita ipconfig /all. Tra i vari dati riportati troverai il mac address della scherda ethernet
TC, guarda che io sono veramente tordo! :cry:
Come e dove lo apro questo "prompt dei comandi"?
Immagino su PC giusto?
E dopo lo vado a mettere nella finestra di autorizzazione di utility amministrazione password --> controllo accessi del mio Mac, giusto?
Abbiate veramente pazienza... :oops:

flashcream
06-06-06, 11:10
start/programmi/accessori/prompt dei comandi e poi digiti ipconfig /all

e vedi l'indirizzo fisico (detto anche indirizzo mac) della scheda wi fi

nell'immagine , ad esempio, vedi quella ethernet

http://www.tuttologia.com/forumtutor/gabod11.jpg

oltre quel "numero" devi inserire il nome del computer nella utility di amministrazione airport

(con - o con : tra le coppie di numeri o lettere non credo faccia differenza.... tu prova entrambi, prima uno e dopo l'altro)

gabod3
06-06-06, 11:28
Grazie mille, ci sono riuscito! :ola:
Ho usato i due punti tra le coppie alfanumeriche (venivano fuori in automatico), come nome del PC ho usato quello visualizzato dopo C:\Documents and Settings\... (nella tua immagine Win2000, per intenderci) e subito dopo il PC è riuscito ad "agganciarsi" alla mia rete wireless! :D

Ma la mia curiosità non si placa: come mai il mio Mac vede un solo network wireless presente (il mio), mentre il PC a seconda dei momenti da 3 a 5 (fra protetti e non protetti)? :???:

flashcream
06-06-06, 11:36
per due motivi presumo:

1) il mac trova subito il preferito e non cerca altri network... infine non è selezionata l'opzione "aggiungi automaticamente i nuovi"

http://www.tuttologia.com/forumtutor/gabod12.jpg

2) il pc ha una scheda wi fi più sensibile e rileva più network

gabod3
06-06-06, 11:45
Capisco. Infatti ho provato a cercare altri network con KisMAC e coconutWIFI e non mi ha trovato nulla. Mentre il PC ad esempio me ne sta rilevando 3 in questo memento... :roll:

Va bene comunque, per oggi mi ritengo già soddisfatto! :D