PDA

Visualizza Versione Completa : IP statico IP dinamico



pippi
25-03-06, 22:56
da Istat ho notato che il mio Ip statico é stato sostituito con un IP dinamico.
Questo da quando Telecom ha attivato l'opzione delle multiconnessioni in wifi sulla mia linea adsl.
Non é che questa cosa mi piaccia molto, preferivo avere una identificazione statica e vorrei sapere dove posso controllare se la configurazione di base la ha in qualche modo mantenuta e se l'IP dinamico la copre.
Grazie a chi ne sa qualcosa di piu'
:)

simo2409
26-03-06, 11:58
Sinceramente non è proprio chiarissimo come post :P

Prima avevi un ip fisso, poi quando hai attivato 'multiconnessioni in wifi' (cioè?) ne hai ottenuto uno dinamico ?

Di che configurazione parli ? Di un router ? Di telecom ?

Come ti sei resa conto che quello che hai ottenuto è un'ip dinamico ? Ti cambia quando ti disconnetti o è solamente cambiato da prima ?

pippi
26-03-06, 12:50
Grazie Simo, scusa ma mi sembrava di essere stata chiarissima :-)

allora:
Profilo Alice Flat, modem e router TELECOM startrek
1. connessione ADSL wifi : assegnato IP statico (sempre quello per mesi)
2. variazione a ADSL wifi multiconnessione : assegnato IP dinamico che cambia ogni volta che mi connetto, ovviamente.

me ne sono accorta dalla widget di Istat, che - fra l'altro - indica l'IP.
Ovviamente Telecom non mi ha avvertito del cambiamento.
Suppongo che dipenda proprio dalla multiconnessione.
Ogni computer connesso "fisicamente" alla rete interna, ottiene un numero diverso per ogni accesso al provider, quindi l'IP non accompagna piu' il mac in se', ma la connessione.
O almeno credo... infatti vorrei saperne un po' di piu'.
penso che fra voi molti utilizzano reti interne (tipo università) e magari potrebbero aiutarmi. Grazie
:)

gnombyX
26-03-06, 14:50
l'ip statico era solo quello che ti veniva assegnato dal tuo router, se lo rivuoi basta che accedi alla pagina delle impostazioni del router.
L'ip con cui il tuo Mac ed eventualmente altri connessi allo stesso router sono contrassegnati in rete è sempre dinamico con telecom :wink:

pippi
26-03-06, 14:56
l'ip statico era solo quello che ti veniva assegnato dal tuo router, se lo rivuoi basta che accedi alla pagina delle impostazioni del router.
L'ip con cui il tuo Mac ed eventualmente altri connessi allo stesso router sono contrassegnati in rete è sempre dinamico con telecom :wink:

oh ma grazie!!! :-)

simo2409
26-03-06, 15:12
Ah intendevi l'ip interno non quello di telecom :)
Bho, l'importante è che abbiate capito voi :D

pippi
26-03-06, 15:23
Ah intendevi l'ip interno non quello di telecom :)
Bho, l'importante è che abbiate capito voi :D

pero gracias :-)

gnombyX
26-03-06, 17:33
dunque...
:risolto: :)