PDA

Visualizza Versione Completa : buttare nel cestino



vaiarana
25-03-06, 22:24
Save, vi espongo il problema: nel mio IMAC ho copiato un file di window che era protetto. Ora non riesco ad aprirlo in quanto non è un estensione da MAC, ma il punto è che non riesco a sproteggerlo e quindi ha buttarlo via nel cestino. Come posso fare?

Lorenzo
25-03-06, 22:29
Save, vi espongo il problema: nel mio IMAC ho copiato un file di window che era protetto. Ora non riesco ad aprirlo in quanto non è un estensione da MAC, ma il punto è che non riesco a sproteggerlo e quindi ha buttarlo via nel cestino. Come posso fare?
Hai provato a fare mela+I dopo aver selezionato il file in questione e nella finestra di dettagli a togliere il tic dalla casellina "protetto"?

vaiarana
25-03-06, 22:58
è la prima cosa che ho fatto.. ma la casellina che mi permetterebbe di sproteggerlo rimane grigia non attiva.

Lorenzo
25-03-06, 23:00
è la prima cosa che ho fatto.. ma la casellina che mi permetterebbe di sproteggerlo rimane grigia non attiva.
L'hai tolto dal cestino prima di fare questa operazione?

Hartz
25-03-06, 23:16
Per rimuovere il file incriminato puoi usare il Terminale.

Vai in Applicazioni-->Utility e lancia il Terminale.
Assicurati che la finestrella del Terminale sia messa in modo da lasciare visibile il file che vuoi cancellare.
Sulla finestra del Terminale digita rm (rm sta per "remove" = rimuovi) e poi batti una volta sulla barra spaziatrice per lasciare uno spazio.
Ora trascina il file da eliminare sulla finestra del Terminale e poi premi Invio: il tuo file è sparito.


:vecchietto:

vaiarana
25-03-06, 23:23
:cry: avevo provato anche questo, più volte... ma non lo butta..., mi da "override rwxrwxrwx" seguito dal percorso del file e un punto interrogativo

Hartz
26-03-06, 00:00
:cry: avevo provato anche questo, più volte... ma non lo butta..., mi da "override rwxrwxrwx" seguito dal percorso del file e un punto interrogativo

Certo! È una domanda e tu digiti y che sta per yes!


:ciao-smile:

Hartz
26-03-06, 00:02
Mi spiego meglio: il Terminale ti chiede se intendi fregartene dei permessi del file e tu rispondi di sì (ora non ricordo se dopo aver battuto y devi dare anche Invio…).


:vecchietto:

vaiarana
27-03-06, 20:49
:( purtroppo, nemmeno rispondendo con "Y", con o senza spazio successivo, e poi "invio", mi cestina il file incriminato...
non so più che fare...

Lorenzo
27-03-06, 20:52
usa cocktail http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26516
ha una funzione apposta 8)

Hartz
27-03-06, 20:59
:( purtroppo, nemmeno rispondendo con "Y", con o senza spazio successivo, e poi "invio", mi cestina il file incriminato...
non so più che fare...

Purtroppo credo che tu abbia commesso qualche piccolo errore da qualche parte, perché, magari mi sbaglio, ma non mi risulta che un'operazione fatta da Terminale abbia mai fallito… 8)


:vecchietto:

Mac 4 Life
27-03-06, 21:08
E se lo metti nel cestino e tieni premuto "alt" mentre lo svuoti? :???:

flashcream
27-03-06, 21:12
E se lo metti nel cestino e tieni premuto "alt" mentre lo svuoti? :???:

se ha tiger non ci va nel cestino, se ha panther si e poi con l'alt premuto si elimina, questo è verissimo

cmq tagliando la testa al topo questo risolve tutto:

scaricati FGPermission http://www.germinara.it/download/FGPermission1_1.zip

seleziona il file
seleziona advanced options

assegna i permessi di lettura/scrittura al tuo utente
sblocca locked
applica

vedrai come fischia nel cestino dopo.... :D

Mac 4 Life
27-03-06, 21:27
scaricati FGPermission http://www.germinara.it/download/FGPermission1_1.zip

Questa è meglio scaricarla e tenerla lì: non si sa mai.



vedrai come fischia nel cestino dopo.... :D ;)

:lol:

Hartz
27-03-06, 21:34
Beh, io faccio un ultimo tentativo… :)

Sul Terminale digita rm -f lasci uno spazio e poi trascini sopra il tuo file e dai Invio.

Sperèm!


:vecchietto:

vaiarana
28-03-06, 00:01
:) Col terminale, proprio niente da fare..., ma con FGPpermission risolto in un attimo. File cestinato. Grazie a tutti per i consigli.

avrobay
28-03-06, 01:30
:risolto: