PDA

Visualizza Versione Completa : sistemare audio dopo wiretap



duccio
25-03-06, 15:39
come sopra... ho registrato un programma radiofonico e volevo tagliare l'inizio e la coda, cosa posso usare? è possibile anche equalizzare la traccia?
graz'
:)

avrobay
25-03-06, 15:46
come sopra... ho registrato un programma radiofonico e volevo tagliare l'inizio e la coda, cosa posso usare? è possibile anche equalizzare la traccia?
graz'
:)

Lo potresti fare con QT PRO (copia e incolla), ma anche con iMovie o un freeware come Audacity ( http://www.tuttologia.com/freeware/audacity.html )

duccio
25-03-06, 15:50
Lo potresti fare con QT PRO (copia e incolla), ma anche con iMovie o un freeware come Audacity ( http://www.tuttologia.com/freeware/audacity.html )
avevo provato con iMovie ma non mi apre il formato .aiff..
audacity lo apre?
oppure come faccio a convertire il formato?

anzi in realtà vorrei che il formato finale fosse mp3.

avrobay
25-03-06, 15:58
Lo potresti fare con QT PRO (copia e incolla), ma anche con iMovie o un freeware come Audacity ( http://www.tuttologia.com/freeware/audacity.html )
avevo provato con iMovie ma non mi apre il formato .aiff..
audacity lo apre?
oppure come faccio a convertire il formato?

Non convertirlo perché perderesti qualità. Fallo semmai alla fine.
Guarda che Aiff è assolutamente compatibile con iMovie (archivio > importa)!

mariusdj
25-03-06, 15:58
Se hai garageband puoi farlo io lo fatto tante volte con delle canzoni,per poi passarlo ad mp3 basta che fai esporta in itunes e converti in mp3 spero di esserti stato utile

duccio
25-03-06, 16:02
Non convertirlo perché perderesti qualità. Fallo semmai alla fine.
Guarda che Aiff è assolutamente compatibile con iMovie (archivio > importa)!
ok, grazie del consiglio. (l'ipod legge .aiff?) con Imovie avevo provato trascinandolo e non funzionava.. cmq ho scaricato Audacity provo anche con quello. grazie. :D

grazie anche a mariusdj ;)

avrobay
25-03-06, 16:03
Be' ho dimenticato GaregeBand! Potresti usare anche quello se vuoi!

Nota: per le semplici conversioni audio Aiff/mp3/aac/wav... puoi usare iTunes.

avrobay
25-03-06, 16:05
ok, grazie del consiglio. (l'ipod legge .aiff?) con Imovie avevo provato trascinandolo e non funzionava.. cmq ho scaricato Audacity provo anche con quello. grazie. :D

grazie anche a mariusdj ;)

Non m ero accorto del post di marius a proposito di garageband :wink:

Sì, certo, iPod legge anche gli AIFF.

giadeo
25-03-06, 16:24
Lo puoi fare in modo semplice e veloce con iTunes

duccio
25-03-06, 16:51
allora:
-adudacity riproduce l'audio singhiozzando e non capisco perchè...
-ho importato in imovie e ho fatto tutto solo che alla fine mi ha salvato in progetto con l'estensione di i movie e non rieso ad utilizzarla come file audio.
-con garage band non riesco ad importare .aiff

:oops: sono assolutamente un disastro. perdonatemi.

ora provo con iTunes

avrobay
25-03-06, 16:56
.
-ho importato in imovie e ho fatto tutto solo che alla fine mi ha salvato in progetto con l'estensione di i movie e non rieso ad utilizzarla come file audio.

Non devi utilizzare l'intero progetto (e infatti non è un file audio ma un progetto). Devi invece esportare l'audio.
Archivio > esporta > Impostazioni avanzate (clicca su "condividi") --->
---> Da Suona ad AIFF

Fammi sapere.

duccio
25-03-06, 17:13
Non devi utilizzare l'intero progetto (e infatti non è un file audio ma un progetto). Devi invece esportare l'audio.
Archivio > esporta > Impostazioni avanzate (clicca su "condividi") --->
---> Da Suona ad AIFF

Fammi sapere.
scusa avro, sono mortificato...
tu hai la versione per iLife '06?
io sono al 2005....
in Archivio non c'è esporta...
e in avanzate la funzione esporta audio non me la da attiva...

avrobay
25-03-06, 17:16
io sono al 2005....
in Archivio non c'è esporta...
Allora... vado a memoria:
condividi > QuickTime > avanzate > Da filmato a AIFF

avrobay
25-03-06, 17:20
Aggiungo un mio screenshot dal forum quando avevo la tua versione.
In questo caso non appare l'audio... perché si tratta di un filmato!

http://www.tuttologia.com/forumtutor/espoimovieX.jpg

duccio
25-03-06, 17:33
io sono al 2005....
in Archivio non c'è esporta...
Allora... vado a memoria:
condividi > QuickTime > avanzate > Da filmato a AIFF
andata!
ci siamo quasi..
grazie
solo che ha tenuto il silenzio all'inizio e alla fine dove ho cancellato la traccia audio. come faccio a eliminarli? anche non con iMovie magari..

avrobay
25-03-06, 17:37
solo che ha tenuto il silenzio all'inizio e alla fine dove ho cancellato la traccia audio. come faccio a eliminarli? anche non con iMovie magari..
Sei sicuro di averlo davvero tagliato? Forse hai solo abbassato il volume?

avrobay
25-03-06, 17:42
solo che ha tenuto il silenzio all'inizio e alla fine dove ho cancellato la traccia audio. come faccio a eliminarli? anche non con iMovie magari..
Sei sicuro di averlo davvero tagliato? Forse hai solo abbassato il volume?

Per tagliare l'audio porta il cursore nel punto di taglio e poi scegli "dividi clip audio in questo punto". Poi selezioni la parte da buttare e la cancelli.
In ogni caso... seleziona l'audio e poi scegli l'opzione (quando condividi) "condividi solo i clip selezionati".

duccio
25-03-06, 17:55
solo che ha tenuto il silenzio all'inizio e alla fine dove ho cancellato la traccia audio. come faccio a eliminarli? anche non con iMovie magari..
Sei sicuro di averlo davvero tagliato? Forse hai solo abbassato il volume?
si... ho anche riprovato per sicurezza...
divido l'audio e taglio la perte prima e dopo...

avrobay
25-03-06, 18:09
divido l'audio e taglio la perte prima e dopo...

seleziona l'audio e poi scegli l'opzione (quando condividi) "condividi solo i clip selezionati".

:???:

duccio
25-03-06, 18:20
divido l'audio e taglio la perte prima e dopo...

seleziona l'audio e poi scegli l'opzione (quando condividi) "condividi solo i clip selezionati".

:???:
non mi permette di spuntare l'opzione...

avrobay
25-03-06, 18:27
non mi permette di spuntare l'opzione...

Sì, scusami... sono io che ho sbagliato.
Ti ho confuso le idee...

Prendi la traccia audio e portala a sinistra fino a toccareil bordo sinistro.
E poi esporta. Vedrai che è tutto ok!
;)

avrobay
25-03-06, 18:30
http://www.tuttologia.com/forumtutor/suhgkj.jpg

mariusdj
25-03-06, 21:50
Duccio tutti ifile di garageband cioe i loop sono aiff e per quello che occupano molto spazio.
IMMAGINO CHE QUAndo hai registrato la trasmisione lo ha registrato come formasto di quicktime fai cosi mela+i viene fuori la schermata delle informazioni dopo fai apri con itunes automaticamente dopo aver cliccato sull?icona lo registrera nella libreria di itunes ok:
adesso esporta il file sulla scrivania e trascina il file in una traccia reale di garageband vedrai che comparira lo sempre fatto e ha funzionato benissimo fammi sapere se hai dei problemi ciao ciao

avrobay
26-03-06, 00:46
Duccio? Prooonto?

duccio
26-03-06, 19:20
Duccio? Prooonto?scusate l'assenza ma sono dovuto andare fuori cittàimprovvisamente e trorno solo ora. + tardi metto a frutto i vostri consigli poi vi faccio sapere.... scusate ancora il silenzio e un grosso GRAZIE. a dopo

duccio
26-03-06, 19:30
FATTO!!
:ola:
il problema era esattamente quello!!
grazie Avro!
e per l'ennesima volta.....
:risolto:

duccio
26-03-06, 21:33
ora ho anche convertito in .mp3 e la qualità si è mantenuta decisamente buona e il file è passato da 1 Gb a 114Mb. grazie ancora a tutti.