PDA

Visualizza Versione Completa : Comando Make non trovato



dennyxx82
23-03-06, 23:54
ho necessità di installare dei driver attraverso terminale, fra le istruzioni mi chiede di digitare "make", però mi dice che il comando non è stato trovato, come posso fare a risolvere il problema

flashcream
24-03-06, 09:13
probabilmente è make install.... e si fa da root

quindi
make
sudo make install

anche preceduto da ./configure o da cd

se dai qualche indicazione in più si controlla

per esempio:
tar zxvf nomefile.tar.gz
cd nomefile
sudo ./configure
sudo make
sudo make install

cosi si decomprime il file, si entra nella sua cartella, si configura e si installa

dennyxx82
24-03-06, 10:15
si è make install
io ho fatto così:
mi sono loggato come root
ho digitato make
ma mi dice command not found
come devo fare

flashcream
24-03-06, 10:26
ci fai leggere le istruzioni di installazione?

è evidente che salti un passaggio

dennyxx82
24-03-06, 11:02
ok più tardi le posto

dennyxx82
24-03-06, 17:44
ecco quello che devo fare

first step is to download the firmware at http://ipw2200.sourceforge.net/firmware.php (i used version 2.4) and copy the ipw-*.fw files into iwi2000/firmware/. In that directory you will find a file called hex2string. hex2string will generate a C-String headers out of the firmware files: All you need to do is:
$> cd iwi2200/firmware
$iwi2200/firmware> ./hex2string ipw-2.4-boot.fw iwi_boot > iwi_boot.fw.h
$iwi2200/firmware> ./hex2string ipw-2.4-bss.fw iwi_bss > iwi_bss.fw.h
$iwi2200/firmware> ./hex2string ipw-2.4-bss_ucode.fw iwi_ucode_bss > iwi_ucode_bss.fw.h

(If you use a different version from 2.4 just replace the 2.4 with the version you downloaded.)

once you've created the required headers return back to the root of the iwi2200 directory with
$iwi2200/firmware> cd ..

now its time to compile the actual driver by using the Makefile:
$iwi22000> make

If this was successful then you got lucky!! To load the driver type:
$iwi2200> ./load

and you should read something like this:
kextunload: unload kext ./build/Default/iwi2200.kext failed
kextload: ./build/Default/iwi2200.kext loaded successfully


check dmesg for the driver generated output and check if your device shows up in ifconfig by typing:
$iwi2200> dmesg
$iwi2200> ifconfig -a



Good Luck, happy hacking...

flashcream
24-03-06, 18:13
cosi ad occhio mi pare roba solo linux.... e hai un macintel?

Gran Maestro
24-03-06, 18:16
si è make install
io ho fatto così:
mi sono loggato come root
ho digitato make
ma mi dice command not found
come devo fare :-o :-o

Lascia perdere root, non occorre disturbarlo per compilare un programmino; basta e avanza sudo come ti ha anticipato il buon flashcream.

(se hai i privilegi nelle directory in cui scrive il compiler, probabilmente non occorre neanche quello)

/P

imattg5
24-03-06, 18:44
now its time to compile the actual driver by using the Makefile:
$iwi22000> make

If this was successful then you got lucky!!

E beh, se va a fortuna, si vede che tu non sei stato fortunato... :lol:

dennyxx82
24-03-06, 19:02
si ho un macintel, cmq ha fortuna va l'installazione del driver.
Il problema cmq è che il mio terminale mi dice che il comando make non è stato trovato, influisce il fatto che non ho xcode

Gran Maestro
25-03-06, 12:28
si ho un macintel, cmq ha fortuna va l'installazione del driver.
Il problema cmq è che il mio terminale mi dice che il comando make non è stato trovato, influisce il fatto che non ho xcode

Provo a risponderti, a questo punto però non vorrei dire una puttanata :)

Un bel pò che non compilo programmi con OSX e qui non posso verificare tuttavia, se make non funziona, può anche essere che manchi il Makefile nel sorgente.
xcode però dovrebbe essere presente se non hai almeno un compilatore gcc installato.

Qualcuno può confermare?

Hai provato: dennyxx82$ ./configure per vedere cosa ti risponde?
Quello è un semplice script, se è presente dovrebbe funzionare.

/P

dennyxx82
25-03-06, 15:55
no non ho nemmeno il gcc, non riesco a trovarlo, e quello che ho trovato non riesco ad installarlo, mi sembrano solo dei sorgenti

dennyxx82
25-03-06, 15:59
sn riuscito a trovare delle informazioni maggiori su quello che devo fare, ed è neccessario avere xcode, qualcuno può dirmi dove trovarlo oltre che sul cd e sul sito della apple.

Gran Maestro
26-03-06, 01:02
sn riuscito a trovare delle informazioni maggiori su quello che devo fare, ed è neccessario avere xcode, qualcuno può dirmi dove trovarlo oltre che sul cd e sul sito della apple.

Non ti garantisco funzioni ma puoi sempre provare con Fink (http://finkproject.org/).
Occhio che richiede un pochetto di esperienza nel senso che devi avere almeno qualche nozione di base Linux/Unix per capire cosa stai facendo. :wink:

/P