PDA

Visualizza Versione Completa : ACCESS per Mac



alabina
23-03-06, 13:01
Qualcuno sa dirmi se esiste Microsoft Access per Mac?

Grazie
alabina

Mac 4 Life
23-03-06, 13:31
Che io sappia, non esiste e penso non verrà mai fatta per Mac. Scusa, ma a cosa ti serve Access? :???:

Per MacOS ci sono applicazioni per gestire database molto migliori e affidabili di Access: FileMaker, MySQL oppure PostGreSQL.

;)

alabina
23-03-06, 13:35
Grazie per la risposta.
Ho la necessità di aggiornare il sito di un mio cliente e i database sono tutti in Access.... :evil:
E' un bel problema!! :x

alabina

Mac 4 Life
23-03-06, 13:45
Dovresti riuscirci con Aqua Data (http://www.aquafold.com/): con questa applicazione hai la possibilità di accedere al database ODBC di Access.

Installa anche anche Microsoft Query che trovi nella cartella Value Pack: forse anche questa ti permette di importare il database e salvarlo per Excel (però, non l'ho provato personalmente).

:D

alabina
23-03-06, 13:52
Ma grazie!!!!
Ora provo la prima soluzione. Per la seconda invece c'è un problema: il database, sul server, deve rimanere in access e non in excel :oops:

Grazie ancora

ciao! :wink:
alabina

alabina
23-03-06, 14:21
Io sarò decisamente "impedita" ma settare Aqua Data mi pare una cosa impossibile!!! C'è qualche inghippo particolare che dovrei sapere? :???:

alabina

TheCube
23-03-06, 14:41
Io sarò decisamente "impedita" ma settare Aqua Data mi pare una cosa impossibile!!! C'è qualche inghippo particolare che dovrei sapere? :???:

alabina
Mmmmm, siamo sicuri che AquaData possa accedere a DB (oddio, DB...) di Access? A me pare proprio di no!

alabina
23-03-06, 14:48
Ah, ecco qual era l'inghippo... semplicemente non lo fa!! :x

grazie

alabina sconsolata.... :cry:

Mac 4 Life
23-03-06, 15:14
Ribadisco: non l'ho provato personalmente. Però, ho letto che una soluzione al tuo problema poteva essere proprio questa applicazione:

http://img59.imageshack.us/img59/8777/immagine15du.png

Infatti, nella pagina d'aiuto di Aquafold.com si legge che i formati supportati sono questi:

http://img57.imageshack.us/img57/5996/immagine33nd.png

Però, aggiungo che TheCube raramente si sbaglia. Se Aqua Data Studio non funziona non saprei proporti altre alternative. :roll:

TheCube
23-03-06, 15:23
Generic ODBC non vuol dire Access... Esistono i driver ODBC di Access per Mac? No? E allora niente...

Mac 4 Life
23-03-06, 15:32
E allora niente...

:? Mi dispiace alabina: nessuna soluzione in vista. :(

:smt039

Mac 4 Life
23-03-06, 15:37
Mi viene in mente ora (e forse era la più banale e ovvia): installa Virtual PC e usa Access da lì.

:)

TheCube
23-03-06, 15:46
Mi viene in mente ora (e forse era la più banale e ovvia): installa Virtual PC e usa Access da lì.

:)
Sarà banale ma non mi sembra molto economica; tra VPC, Windows e Office completo le partono un bel po' di soldini...

Mac 4 Life
23-03-06, 16:02
Mi viene in mente ora (e forse era la più banale e ovvia): installa Virtual PC e usa Access da lì.

:)
Sarà banale ma non mi sembra molto economica; tra VPC, Windows e Office completo le partono un bel po' di soldini...

Stai andando OT: non vorrai mica che ti sposto in "Cazzeggio". Questa non è la sezione dei commenti, ma quella delle possibili soluzioni (sbagliate, banali o costose che siano). Hai qualche proposta?

peeroberto
23-03-06, 16:36
Versioni compatibili per mac di access sono esistite ma per quel che ne so Bill Gates, ne ha comprato i diritti e le blocca sul nascere. Se access gira su mac molti applicativi gestionali per windows emigrano e lui non vende più il suo bel Sistema Operativo.
Se hai un'amico che ha un windows ovunque nel mondo gli mandi i file di access e te li fai convertire in un database compatibile con un database per mac (excel, dbiv o filemaker).
Ho provato con odbc per mac ad accedere con filemaker direttamente ad un database di access in rete, ma non ci sono ancora riuscito ma in teoria si dovrebbe..., ogni tanto ci provo, sono i settaggi su pc che sono un po troppo ... infiniti e sparsi.
Se in ufficio hai un server in cui gira il motore di access installati un vnc server sul pc e vnc viever sul mac, così ti fai le operazioni che ti servono dal monitor del mac. Questa per il momento è l'unica soluzione che uso quando mi servono dei dati dalla banca dati gestionale.

alabina
23-03-06, 17:07
Vi ringrazio tanto per tutti i consigli e le impressioni sul caso, siete stati carinissimi!! :smt057

ciao! :wink:
alabina

Mac 4 Life
28-03-06, 11:48
La Actual ha rilasciato il 24 marzo la demo di un driver ODBC per Access, studiato per chi usa il Mac. Supporta Microsoft Access dalla versione 97 a quella 2003. E' possibile lavorare sui database direttamente da Excel.

Potrebbe essere una soluzione? :???:

Non l'ho provato, perché non ho modo di accedere ad Access su PC.

;)

Lo puoi scaricare dalla pagina dei download di Apple (http://www.apple.com/downloads/macosx/drivers/actualodbcdriverforaccess.html).

alabina
28-03-06, 16:58
Grazie infinite!
Peccato non essere in grado di seguire le istruzioni in inglese...... :cry:

alabina sconsolata