PDA

Visualizza Versione Completa : Problemone (file illeggibili)



onedari
22-03-06, 15:53
ciao,

ho questo grosso problema ...... da un momento all' altro tutti i file che erano contenuti in alcune cartelle sono diventati illegibili: ho provato con "Filex" ed ad esempio per un file .jpg mi dice :
MIME: application/octet-stream
Tipo : data

mentre per un .jpg che riesco ad aprire mi dice :
MIME: image/jpeg
Tipo : JPEG image data, etc.

Domanda : riesco a cambiare il MIME dei file sbagliati oppure devo rassegnarmi a non aprirli più ?

Grazie anticipatamente.

Jamming
22-03-06, 15:56
ciao e :macpeer:

na i file con non apri sono file jpeg?

prova ad aggiungere l'estensione al file nomefile.jpg

avrobay
22-03-06, 16:01
Benvenuto onedari.
Illeggibili con quali applicazioni? Provane più di una. Prova anche con Graphic Converter, per esempio, o con dei visualizzatori come questi:
http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html

Tentativo particolare:
prova a trascinare i jpeg su FILE JUICER, potrebbe magari estrarne l'immagine:
http://echoone.com/filejuicer/

Facci sapere

:macpeer:

onedari
22-03-06, 16:48
ciao e :macpeer:

na i file con non apri sono file jpeg?

prova ad aggiungere l'estensione al file nomefile.jpg

Ho provato in tutti i modi ...... niente !!!!!

Oltre ai file jpg non mi apre i .ppt i .doc, etc. praticamente tutti i file che erano in cartelle con l' icona disegnata ..... che tra l' altro è sparita sostituita da una icona classica a cartella.

genji
22-03-06, 16:58
cliccando sul file tenendo premuto ctrl che applicazioni ti da?...con photoshop hai provato?

Lester
22-03-06, 17:03
Ma proprio da un momento all'altro? Le ultime cose fatte...? Non uccidermi, ma hai già provato le cose banali tipo riparazione permessi e cestinare le preferenze del Finder o verificare eventuali preferenze corrotte?

Non so se ti può essere di aiuto, ma un amico è riuscito a sistemare alcuni problemi con i suoi MIME semplicemente installando RCDefaultApp, un pannello preferenze gratuito, come se la semplice installazione avesse rimappato i MIME correttamente:

http://www.macupdate.com/info.php/id/14618

onedari
22-03-06, 18:26
Ma proprio da un momento all'altro? Le ultime cose fatte...? Non uccidermi, ma hai già provato le cose banali tipo riparazione permessi e cestinare le preferenze del Finder o verificare eventuali preferenze corrotte?

Non so se ti può essere di aiuto, ma un amico è riuscito a sistemare alcuni problemi con i suoi MIME semplicemente installando RCDefaultApp, un pannello preferenze gratuito, come se la semplice installazione avesse rimappato i MIME correttamente:

http://www.macupdate.com/info.php/id/14618

Ho provato con RCDefaultApp ma non è cambiato nulla ...... pensa che i MIME che mi segnala su FileX non esistono nemmeno nella lista (es. octet/stream data) ....... mi servirebbe qualcosa che me li cambia i MIME ...... forse FileBuddy ? Qualcuno sa usarlo ?

ellepidi
22-03-06, 19:36
ma i files hanno l'estensione .jpg? hai provato a ridargliela?
Se forzi l'apertura con anteprima (control/click-apri con ecc. ecc.) cosa succede?

Lester
22-03-06, 20:12
Scusa l'insistenza, ma sarebbe utile sapere esattamente cosa hai già fatto e cosa no, anche per evitare di fare guai peggiori (oltre alle cose che ho già menzionato, hai installato di recente applicazioni? hai già provato con utility di manutenzione/riparazione disco? hai fatto aggiornamenti via Aggiornamento Software? ecc). Che versione del sistema stai usando?

Giusto per fare un esempio, "di punto in bianco" a me non si aprivano più le applicazioni di Office X. Dopo aver fatto di tutto mi è venuto in mente che qualche giorno prima avevo installato un freeware (DivX Doctor) e da allora non avevo ancora usato Office. L'ho cestinato con relativi codec e preferenze e tutto è tornato a funzionare.

Non credo abbia senso usare File Buddy su singoli files per un problema che sembra essere più generale.

onedari
23-03-06, 12:13
ma i files hanno l'estensione .jpg? hai provato a ridargliela?
Se forzi l'apertura con anteprima (control/click-apri con ecc. ecc.) cosa succede?

con Graphic Converter mi dice che il formato è sconosciuto, con gli altri progr. mi dice che il file potrebbe essere danneggiato o illegilbile

onedari
23-03-06, 12:18
Scusa l'insistenza, ma sarebbe utile sapere esattamente cosa hai già fatto e cosa no, anche per evitare di fare guai peggiori (oltre alle cose che ho già menzionato, hai installato di recente applicazioni? hai già provato con utility di manutenzione/riparazione disco? hai fatto aggiornamenti via Aggiornamento Software? ecc). Che versione del sistema stai usando?

Giusto per fare un esempio, "di punto in bianco" a me non si aprivano più le applicazioni di Office X. Dopo aver fatto di tutto mi è venuto in mente che qualche giorno prima avevo installato un freeware (DivX Doctor) e da allora non avevo ancora usato Office. L'ho cestinato con relativi codec e preferenze e tutto è tornato a funzionare.

Non credo abbia senso usare File Buddy su singoli files per un problema che sembra essere più generale.

Praticamente :
- ho cambiato l' estensione
- ho forzato l' apertura
- ho provato ad aprirli con vari programmi
- ho controllato il MIME dei file e non corrsiponde a nessuno di quelli contemplati nel programma che mi avevi consigliato
- ho salvato i file e poi riformattato il disco e reinstallato panther

sicuramente c'è stata una causa scatenante ..... ma avendo riformattato penso comunque di averla levata ...... il fatto è che i file danneggiati rimangono tali.

la cosa strana è il MIME ..... non tutti i file danneggiati hanno lo stesso, e comunque sono tutti sconosciuti.

Lester
23-03-06, 12:41
sicuramente c'è stata una causa scatenante ..... ma avendo riformattato penso comunque di averla levata ......

Eh, però sinceramente temo che ti sia levata anche la possibilità di capirci qualcosa :(

onedari
23-03-06, 19:49
sicuramente c'è stata una causa scatenante ..... ma avendo riformattato penso comunque di averla levata ......

Eh, però sinceramente temo che ti sia levata anche la possibilità di capirci qualcosa :(

mi sa che hai propiro ragione :cry: