Visualizza Versione Completa : Problemone (file illeggibili)
ciao,
ho questo grosso problema ...... da un momento all' altro tutti i file che erano contenuti in alcune cartelle sono diventati illegibili: ho provato con "Filex" ed ad esempio per un file .jpg mi dice :
MIME: application/octet-stream
Tipo : data
mentre per un .jpg che riesco ad aprire mi dice :
MIME: image/jpeg
Tipo : JPEG image data, etc.
Domanda : riesco a cambiare il MIME dei file sbagliati oppure devo rassegnarmi a non aprirli più ?
Grazie anticipatamente.
ciao e :macpeer:
na i file con non apri sono file jpeg?
prova ad aggiungere l'estensione al file nomefile.jpg
Benvenuto onedari.
Illeggibili con quali applicazioni? Provane più di una. Prova anche con Graphic Converter, per esempio, o con dei visualizzatori come questi:
http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html
Tentativo particolare:
prova a trascinare i jpeg su FILE JUICER, potrebbe magari estrarne l'immagine:
http://echoone.com/filejuicer/
Facci sapere
:macpeer:
ciao e :macpeer:
na i file con non apri sono file jpeg?
prova ad aggiungere l'estensione al file nomefile.jpg
Ho provato in tutti i modi ...... niente !!!!!
Oltre ai file jpg non mi apre i .ppt i .doc, etc. praticamente tutti i file che erano in cartelle con l' icona disegnata ..... che tra l' altro è sparita sostituita da una icona classica a cartella.
cliccando sul file tenendo premuto ctrl che applicazioni ti da?...con photoshop hai provato?
Ma proprio da un momento all'altro? Le ultime cose fatte...? Non uccidermi, ma hai già provato le cose banali tipo riparazione permessi e cestinare le preferenze del Finder o verificare eventuali preferenze corrotte?
Non so se ti può essere di aiuto, ma un amico è riuscito a sistemare alcuni problemi con i suoi MIME semplicemente installando RCDefaultApp, un pannello preferenze gratuito, come se la semplice installazione avesse rimappato i MIME correttamente:
http://www.macupdate.com/info.php/id/14618
Ma proprio da un momento all'altro? Le ultime cose fatte...? Non uccidermi, ma hai già provato le cose banali tipo riparazione permessi e cestinare le preferenze del Finder o verificare eventuali preferenze corrotte?
Non so se ti può essere di aiuto, ma un amico è riuscito a sistemare alcuni problemi con i suoi MIME semplicemente installando RCDefaultApp, un pannello preferenze gratuito, come se la semplice installazione avesse rimappato i MIME correttamente:
http://www.macupdate.com/info.php/id/14618
Ho provato con RCDefaultApp ma non è cambiato nulla ...... pensa che i MIME che mi segnala su FileX non esistono nemmeno nella lista (es. octet/stream data) ....... mi servirebbe qualcosa che me li cambia i MIME ...... forse FileBuddy ? Qualcuno sa usarlo ?
ma i files hanno l'estensione .jpg? hai provato a ridargliela?
Se forzi l'apertura con anteprima (control/click-apri con ecc. ecc.) cosa succede?
Scusa l'insistenza, ma sarebbe utile sapere esattamente cosa hai già fatto e cosa no, anche per evitare di fare guai peggiori (oltre alle cose che ho già menzionato, hai installato di recente applicazioni? hai già provato con utility di manutenzione/riparazione disco? hai fatto aggiornamenti via Aggiornamento Software? ecc). Che versione del sistema stai usando?
Giusto per fare un esempio, "di punto in bianco" a me non si aprivano più le applicazioni di Office X. Dopo aver fatto di tutto mi è venuto in mente che qualche giorno prima avevo installato un freeware (DivX Doctor) e da allora non avevo ancora usato Office. L'ho cestinato con relativi codec e preferenze e tutto è tornato a funzionare.
Non credo abbia senso usare File Buddy su singoli files per un problema che sembra essere più generale.
ma i files hanno l'estensione .jpg? hai provato a ridargliela?
Se forzi l'apertura con anteprima (control/click-apri con ecc. ecc.) cosa succede?
con Graphic Converter mi dice che il formato è sconosciuto, con gli altri progr. mi dice che il file potrebbe essere danneggiato o illegilbile
Scusa l'insistenza, ma sarebbe utile sapere esattamente cosa hai già fatto e cosa no, anche per evitare di fare guai peggiori (oltre alle cose che ho già menzionato, hai installato di recente applicazioni? hai già provato con utility di manutenzione/riparazione disco? hai fatto aggiornamenti via Aggiornamento Software? ecc). Che versione del sistema stai usando?
Giusto per fare un esempio, "di punto in bianco" a me non si aprivano più le applicazioni di Office X. Dopo aver fatto di tutto mi è venuto in mente che qualche giorno prima avevo installato un freeware (DivX Doctor) e da allora non avevo ancora usato Office. L'ho cestinato con relativi codec e preferenze e tutto è tornato a funzionare.
Non credo abbia senso usare File Buddy su singoli files per un problema che sembra essere più generale.
Praticamente :
- ho cambiato l' estensione
- ho forzato l' apertura
- ho provato ad aprirli con vari programmi
- ho controllato il MIME dei file e non corrsiponde a nessuno di quelli contemplati nel programma che mi avevi consigliato
- ho salvato i file e poi riformattato il disco e reinstallato panther
sicuramente c'è stata una causa scatenante ..... ma avendo riformattato penso comunque di averla levata ...... il fatto è che i file danneggiati rimangono tali.
la cosa strana è il MIME ..... non tutti i file danneggiati hanno lo stesso, e comunque sono tutti sconosciuti.
sicuramente c'è stata una causa scatenante ..... ma avendo riformattato penso comunque di averla levata ......
Eh, però sinceramente temo che ti sia levata anche la possibilità di capirci qualcosa :(
sicuramente c'è stata una causa scatenante ..... ma avendo riformattato penso comunque di averla levata ......
Eh, però sinceramente temo che ti sia levata anche la possibilità di capirci qualcosa :(
mi sa che hai propiro ragione :cry: