PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su processori... Help pls!!!



Andre1991
22-03-06, 14:40
Ciao raga!


Il mio attuale ( :( ) PC HP con Winzozz l'ho comprato due anni fa e monta un processore AMD 64 ATHLON 3400 +, con 512 MB di RAM


Questo PC lo presi un po' "alla cieca" in un grande magazzino e solo ora sto scoprendo il mondo del Mac e sto cominciando ad interessarmi delle differenze tra Mac e PC.


Per questo vi volevo chiedere, siccome sono abituato alla velocità del mio PC, come sono in confronto i processori dei nuovi iMac con Intel? Nel senso: quanto sono più veloci del mio PC?



E la RAM quanto influisce? Perchè 512 MB Mi sembrano pochi (1/4 dello spazio del mio iPod), e vedo che neanche i nuovi apple non è che ne abbiano così tanta in più.... per cui quanto influiscono i MB della RAM sulla velocità??


Poi il mio PC ha questa scheda video:


NVIDIA GeForce FX 5500


Com'è come scheda?


e 256 MB di memoria video cosa vuol dire???


Grazie a tutti quelli che mi illumineranno!!!

avrobay
22-03-06, 14:47
Ciao Andre1991, benvenuto su Mac Peer! ;)
Occhio a non confondere la Ram con la capacità dell'Hard Disk. Sono due cose molto diverse. 512 Mb di memoria Ram non sono tantissime ma sono comunque sufficienti a tenere aperte più applicazioni. Il consiglio è comunque di aggiungerne altra!
Quando e se passerai al Mac ti accorgerai che la velocità teorica di un computer è più che altro una sega mentale. Ciò che conta è la stabilità e l'affidabilità del sistema.

:macpeer:

Andre1991
22-03-06, 14:50
Grazie avro!!


ma quindi i nuovi mac con intel in confronto al mio pc....

quanto sono + veloci o quante + cose riesco a fare contemporaneamente con i mac?


grazie ancora!

avrobay
22-03-06, 14:57
ma quindi i nuovi mac con intel in confronto al mio pc....

Purtroppo non ho esperienze dirette con un Mac Intel. I test che ho letto parlano comunque di prestazioni notevoli con le applicazioni già aggiornate per il nuovo processore. Siccome conosco bene le prestazioni dei Mac G4 e G5, da quei test mi sono fatto questa idea: I mac Intel sono e saranno velocissimi!
Per un confronto Mac/pc è giusto che ti risponda chi frequenta più spesso Windows. Posso dirti però che le poche volte che ho messo le mani su dei Pc che vantavano molti ghz di processore non sono rimasto abbagliato dalla velocità.

Quali programmi utilizzi quotidianamente?

Andre1991
22-03-06, 19:34
iTunes sempre, navigo molto (uso Opera, non IE) poi spesso programmi per il montaggio di filmati o il fotoritocco o la produzione musicale.... e mi capita spesso che il PC si blocchi, per questo pensavo di switchare...


Spero che l'Imac faccia al caso mio, l'unica cosa che mi preoccupa è imparare ad usarlo, ad esempio x le estensioni dei file...

Mi hanno detto che per installare un .dmg occorre fare procedure come estrarre, spostare in cartelle o robe del genere... e sinceramente non c'ho capito molto e io prendendo un Mac vorrei semplificarmi la vita, non il contrario...


:wink:

avrobay
22-03-06, 19:42
Spero che l'Imac faccia al caso mio, l'unica cosa che mi preoccupa è imparare ad usarlo, ad esempio x le estensioni dei file...

Mi hanno detto che per installare un .dmg occorre fare procedure come estrarre, spostare in cartelle o robe del genere... e sinceramente non c'ho capito molto e io prendendo un Mac vorrei semplificarmi la vita, non il contrario...


:wink:

:) :) :)
1) L'estensione dei file è ovviamente la stessa. Non solo l'estensione ma anche il formato. Un jpg è un jpg sul Mac come sul pc e lo stesso vale per un file di Flash, Freehand, un mp3, un divx... per qualsiasi cosa
2) Un dmg è un'immagine disco. Basta farci doppio click sopra e si apre senza utilizzare alcuna applicazione.

E' tutto molto semplice... ma se hai dei dubbi chiedi pure. Siamo qui per questo.

navarf
22-03-06, 19:56
iTunes sempre, navigo molto (uso Opera, non IE) poi spesso programmi per il montaggio di filmati o il fotoritocco o la produzione musicale.... e mi capita spesso che il PC si blocchi, per questo pensavo di switchare...


Spero che l'Imac faccia al caso mio, l'unica cosa che mi preoccupa è imparare ad usarlo, ad esempio x le estensioni dei file...

Mi hanno detto che per installare un .dmg occorre fare procedure come estrarre, spostare in cartelle o robe del genere... e sinceramente non c'ho capito molto e io prendendo un Mac vorrei semplificarmi la vita, non il contrario...


:wink:

Io sono un mac user da qualche mese e posso dirti che per ora non ho riscontrato differenze di velocità con i pc e nello switch non ho riportato traumi
Quello che dice Avro è fondamentale: Il sistema operativo è una roccia e fà la differenza. Per ritocco foto e montaggio video trovi di tutto e di più.
L'installazione di programmi è una stupidata: nel 80% dei casi inserisci il cd, prendi l'icona del programma e la sposti nella cartella applicazioni.Basta. Nel rimanente 20% ( quasi sempre programmi molto grossi:ilife,Reason...ecc) devi installare come se fossi in ambiente windows.
L'unica pecca forse è la mancanza di "hardware" economico: per intenderci..webcam,schede per acquisizione immagini ecc.
Comunque questa è la mia idea: usare un mac è un sollazzo.

Alex1971
22-03-06, 20:04
iTunes sempre, navigo molto (uso Opera, non IE) poi spesso programmi per il montaggio di filmati o il fotoritocco o la produzione musicale.... e mi capita spesso che il PC si blocchi, per questo pensavo di switchare...


Spero che l'Imac faccia al caso mio, l'unica cosa che mi preoccupa è imparare ad usarlo, ad esempio x le estensioni dei file...

Mi hanno detto che per installare un .dmg occorre fare procedure come estrarre, spostare in cartelle o robe del genere... e sinceramente non c'ho capito molto e io prendendo un Mac vorrei semplificarmi la vita, non il contrario...


:wink:


Guarda, attualmente sul lavoro utilizzo un PC con programmi come Photoshop, Illustrator e Indesign e quando carichi immagini pesanti oppure hai più di un programma aperto il rischio che corro è che si impianta tutto. A casa sono un felice possessore di un PowerMac G5 Dual 2.0 Ghz con soli (momentaneamente) 512 Mb e devo dire che aprendo tutti i programmi possibili non ho mai avuto problemi e poi come dice Avro non è tanto la velocità, ma soprattutto la stabilità che conta (parole sante). E' tutta un'altra musica. :smt035 :smt035
E' poi per conoscere il sistema operativo e tutte le sue funzionalità, devi smanettarci un pò e sicuramente potrai contare sull'aiuto del forum.

Pertanto Mac forever!!

:ola: