PDA

Visualizza Versione Completa : Mac osx and linux .... on Power Mac or Mac Book pro?????



pjcau
22-03-06, 11:38
ciao a tutti, sto per fare una scelta powermac o Macbook pro????
Ho saputo che apple fa parte del palladium volevo sapere se ho la possibilità di poter installare una distribuzione linux con tutt'e due oppure no e perchè. Volevo appunto sapere se anche il ppc è coinvolto nel palladium? Se per apple è solo un fattore sofware(e nel caso sapere sino a quale ditribuzione del mac ox si può stare tranquilli, senza palladium) o anche hardware con i noti freeze chip.
datemi una mano....Volevo avere il massimo cio un mac e un linux...che alla fine nascono dalla stessa radice.

gnombyX
22-03-06, 12:25
per quanto riguarda il palladium sinceramente non saprei dirti ma ti consiglio di fare una ricerca sul forum, troverai un po' di topic a riguardo.
Per avere in "meglio" da un Mac e' sufficiente installare OSX che e' il sistema operativo piu' avanzato al mondo. Se comunque per esigenze tue hai bisogno di installare linux non credo che ci siano problemi sul PPC, per quanto riguarda gli intel proprio non saprei :)

pjcau
22-03-06, 13:17
Sto guardando, sbirciando tra i topic ma non vedo con esplicita distinzione una soluzione, ma penso che i mac-intel possono entrare nella categoria dei "palladium"...dato che la sua CPU è un pentium D(cioè Dual Core). Se fosse vero, opterei per un PowerMac, ma mi chiedo se esistono dei problemi con il software...sparo, forse la 10.5 userà la DRM?
Se qualcuno sà , per favore si faccia avanti.
Grazie

Gran Maestro
22-03-06, 18:46
ciao a tutti, sto per fare una scelta powermac o Macbook pro????
Ho saputo che apple fa parte del palladium volevo sapere se ho la possibilità di poter installare una distribuzione linux con tutt'e due oppure no e perchè. Volevo appunto sapere se anche il ppc è coinvolto nel palladium? Se per apple è solo un fattore sofware(e nel caso sapere sino a quale ditribuzione del mac ox si può stare tranquilli, senza palladium) o anche hardware con i noti freeze chip.
datemi una mano....Volevo avere il massimo cio un mac e un linux...che alla fine nascono dalla stessa radice.

Ciao pjcau,

far "girare" linux sul mac è un argomento che affascina molti ed è possibile ormai con facilità ma, francamente, non ha molto senso perchè con OSX hai già Darwin/BSD che in buona sostanza ti permette di fare le stesse (e anche di più) quindi direi che questo è un "non problema". 8)

Per quanto riguarda invece se rimanere col vecchio (ed ottimo) G4 o passare al nuovo qui veramente è una cosa molto molto personale.

Credo che se oggi tu mettessi sul piatto della bilancia gli svantaggi ed i benefici, dovresti rimanere sul Powerbook.

Se invece guardi al futuro, a partire da OSX 10.5 a.k.a. Leopard in poi (metà 2007 ?) direi che ti converrà passare ai nuovi processori.
Molti problemi saranno stati risolti, le applicazioni gireranno in modo "nativo" ecc. ecc.

Ma ripeto, è una questione di opinioni, oltretutto direi che con un Powerbook risparmieresti anche un bel pò di soldini rispetto ad un Mac book il che, secondo me, non guasta mai ;).

Auguri per la tua non facile scelta..

/P

pjcau
22-03-06, 20:37
ok, su quello che hai detto a proposito dei soldi son d'accordo, ma è vero che il macintel ha protezioni di tipo palladium? e sopprattutto con la 10.5?
mi otresti elencare oggettivamente dei pro e contro(oggi) per il power mac ripstto al mac-intel. Grazie . Ciao

TheCube
22-03-06, 21:26
ok, su quello che hai detto a proposito dei soldi son d'accordo, ma è vero che il macintel ha protezioni di tipo palladium? e sopprattutto con la 10.5?
mi otresti elencare oggettivamente dei pro e contro(oggi) per il power mac ripstto al mac-intel. Grazie . Ciao
1) Palladium è una tecnologia Microsoft e non centra niente con il Mac
2) I Mac Intel hanno un TCPA per garantire che OS X giri solo sui Mac e non per impedire l'installazione di software non autorizzato
3) La 10.5 uscirò a fine anno o nei primi mesi del 2007, non è stata nemmeno distribuita agli sviluppatori e quindi è difficile che se ne sappia qualcosa di "sicuro"

kphigo
08-04-06, 17:53
io sinceramente non ho capito...
il tuo dilemma è scegliere tra un powermac (un desktop) e un macbookpro (un notebook) e di conseguenza optare o meno per la nuova architettura intel piuttosto che per un ppc... (se nn ho capito male)

non è meglio che tu rifletta un po' meglio su quali sono le tue esigenze tra un desktop e un notebook?!

cmq, per esperienza pesonale io ho installato una distro ubuntu e un'altra debian pura su un ibookG4 e vanno una meraviglia... certo, osx è osx quindi a te le conclusioni...
quelle distro le ho utilizzate solo per il fatto che dovevo svolgere di progetti particolari per l'università perchè per tutto il resto uso osx!