PDA

Visualizza Versione Completa : MacIntel non si spegne più:-(



Thinkerman
22-03-06, 10:55
Salve a tutti/e! Primo 'problema piuttosto rilevante del mio mac intel: allo spegnimento compare la solita schermata blu ma la rotellina gira gira gira che è un pòiacere.. e non si ferma mai. In sostanza è già due volte chje devo spegnere con il tasto dietro!(':(')
Ho letto in topic precedenti che la colpa a volte poteva essere dei file con estensione .plist (segnalatamente loginwindow.plist) ma anchje eliminati quelli... nulla! il mac non si arresta.
Come hardware e programmi il mac diciamo che è quello di fabbrica, le sole aggiunte sono vlc e amule che in effetti qualche instabilità la dà ma niente che facccia pensare che sia lui a impedire l' arresto... che dite provo a disinstallare il mulo prima di rivolgermi all' assistenza? Spero sia un problemuccio banale ma mi sa di no!(':???:')
Grazie in anticipo!

gnombyX
22-03-06, 12:19
quando modifichi qualche preferenza o installi nuove applicazioni, o ancora fai degli aggiornamenti, spesso capita che il Mac ci metta molto a spegnersi... a volte anche 5 minuti! Prova a lascirlo spegere dandogli il tempo che gli serve, poi prova a riavviarlo e rispegnerlo, a questo punto dovrebbe metterci molto meno :)

avrobay
22-03-06, 13:10
Se non lo hai già fatto:
1) Scarica YASU e utilizzalo selezionando tutte le opzioni e cliccando avvia. Alla fine il Mac si riavvierà
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

2) Controlla anche in preferenze di sistema > Account > Elementi login se hai una qualche applicazione che si avvia al login e che da delle noie.

Thinkerman
22-03-06, 13:43
Grazie delle segnalazioni! Ora provo a lasciarlo fare per un pò e poi magari con YASU.. spero bene! ciao!

Thinkerman
22-03-06, 14:57
Niente da fare.. Controllato le preferenze di sistema, riparato tutti i permessi, nessun elemento che rompe nel login. Installato pure YASU ma una volta completata la procedura non si è riavviato.. gira gira gira finchè lo schermo non diventa nero ma il mac è acceso.. boh! A sto punto credo che lo porterò in assistenza prima possibile.. vi farò sapere.. sob!':cry:'

Mac 4 Life
22-03-06, 15:07
Io proverei anche a resettare PRAM e NVRAM, cestinare i .plist di Finder, Desktop e i .plist di System Configuration.

Tentar non nuoce. ;)

avrobay
22-03-06, 15:12
Io proverei anche a resettare PRAM e NVRAM, cestinare i .plist di Finder, Desktop e i .plist di System Configuration.

Tentar non nuoce. ;)

Sono d'accordo!
Prima di portarlo in assistenza vi sono ancora diverse cose da provare. E al limite si potrebbe procedere con un "archivia e installa" che non ti farebbe perdere i tuoi documenti e applicazioni.

Thinkerman, ti consiglio anche di leggere attentamente questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Facci sapere ;)

Thinkerman
22-03-06, 15:25
Beh grazie ancora! ora rientro al lavoro poi stasera vedrò.. come saprete non è granchè bello dover spegnere più volte col tasto! a bientot!

avrobay
22-03-06, 15:26
Beh grazie ancora! ora rientro al lavoro poi stasera vedrò.. come saprete non è granchè bello dover spegnere più volte col tasto! a bientot!

Vedrai che si risolve senza andare in assistenza! :wink:

Noldotar
22-03-06, 19:13
Anche a me faceva lo stesso scherzo le prime volte che l'avevo preso... poi ho scoperto che era rovinato l'iMac. Grazie ad una cosa chiamata "garanzia" sono poi riuscito a sostituirlo con uno perfettamente funzionante. :wink:
Spero che nel tuo caso si riesca a risolvere tutto senza arrivare a "metodi drastici" come nel mio.

Thinkerman
22-03-06, 20:36
Beh... sembra risolto! Sinceramente non ho capito bene come ma ora sembra tutto a posto.. si spegne e si riavvia normalmente! Non so bene come nel senso che le uniche cose che ho eliminato senza ricorrere, per mancanza di tempo, alle varie indicazioni del tutorial indicato da Avro sono i file .plist relativi al System e al Finder come segnalatomi. Dico anche non so come perchè quei file erano stati generati e modificati Prima che il mac presentasse il problema..boh! Una volta riavviatosi è sparito lo sfondo de desktop ed alcune piccole preferenze ma ora tutto va! In compenso ormai avevo fatto la cordellina (come si dice in toscana:) a aMule e l' ho fatto fuori innocente.. ehehhe Mah.. installerò la 2.1.1 và!
A propos.. ma che sono sti cavoletti di .plist che ho letto da altre parti danno a volte problemi?

Vi ringrazio e mi genufletto sinceramente a Vossia ':D'
Scherzo! ma grazie davvero!

Mac 4 Life
22-03-06, 20:42
Beh... sembra risolto! Sinceramente non ho capito bene come ma ora sembra tutto a posto

:smt038

:ciaociao:

avrobay
22-03-06, 22:07
:smt023


:risolto: