PDA

Visualizza Versione Completa : IL MIO MAC G4 è MORTO!!! AIUTATEMI! SONO DISPERATO!!!



lorentini
21-03-06, 13:04
Salve a tutti. Ho estremamente bisogno del vs aiuto. Stamattina, dopo due settimane di titubanze, ho deciso di cambiare la batteria interna al mio Power Mac G4 (quella per l´orologio e data). Nel riaccenderlo, il mio Mac non ripartiva. Si accende appena la ventolina e poi si spegne (il tutto per una manciata di secondi). Non riesco a capire da cosa dipende. Ho provato in tutti i modi, resettando le PRAM, ho premuto il bottoncino sulla scheda madre, tolto di nuovo la batteria, tolto la Ram etc... Però il problema rimane e il Mac non si riaccende più. Inoltre se lo lascio attaccato all´alimentazione, si sente un tic-tic-tic all´altezza dell´alimentatore... non capisco perchè. Il fattoi strano è che prima che togliessi la batteria vecchia, scarica del tutto, il Mac funzionava benissimo (ovviamente c´era la scocciatura dell´ora che si disattivava ogni volta che veniva spento e il fatto che messo in stop, dopo alcuni minuti si spegneva). Ora cambiando la batteria non riparte più. Che succede? :cry:

Vi prego, chiuque sappia qualcosa su questo argomento si faccia vivo... perchè io per ora sono sotto schok...
:-o :-o :-o

photostudio
21-03-06, 13:46
Intanto calma. non dovresti aver fatto disastri cambiando la batteria

primo: sei sicuro di avere inserito una batteria giusta - ma soprattutto, sei sicuro che sia inserita nel verso (polarità) giusto?

secondo: accendi il mac e dopo qualche secondo accendi manualmente il monitor. Dovrebbe accendersi e poi spegnersi se non trova il segnale del mac acceso ed andare in standby

terzo: riavvia

fammi sapere, cosa succede?

Jamming
21-03-06, 14:09
prova dare uno sguardo anche qui

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=7527

lorentini
21-03-06, 14:34
Intanto calma. non dovresti aver fatto disastri cambiando la batteria

primo: sei sicuro di avere inserito una batteria giusta - ma soprattutto, sei sicuro che sia inserita nel verso (polarità) giusto?

secondo: accendi il mac e dopo qualche secondo accendi manualmente il monitor. Dovrebbe accendersi e poi spegnersi se non trova il segnale del mac acceso ed andare in standby

terzo: riavvia

fammi sapere, cosa succede?
Ho provato a cambiare la batteria interna ormai esaurita del mac, l'ho smontata e sono andato con la batteria al centro mac qui vicino. Dopo averla comprata sono tornato a casa e l'ho semplicemente inserita correttamente nel proprio alloggio (sempre rispettando la polarità). Ho chiuso il mac e al momento dell'accensione non è più partito. Sembra che la ventola parte ma dopo qualche secondo si spegne. Lasciandolo spento per quanche secondo sento un tic.tic.tic proveniente dal mac. Questo rumore lo si sente sistematicamente ogni volta che lo spego. Infatti ho provveduto alla sostituzione della batteria proprio per questo motivo e perchè ogni volta che lo spegnevo al suo riavvio dovevo reinserire data e ora. Preoccupato ho preso il mac e sono andato al centro assistenza APPLE, una volta lì i tecnici l'hanno aperto ed è partita una piccola rappresentazione teatrale. Hanno aperto il mac e hanno prima osservato il giusto inserimento della batteria, hanno constatato il corretto funzionamento dell'alimentatore hanno azzerato la PRAM premendo un bottoncino posto sulla scheda madre, ma alla fine non sono riusciti a fare niente. La loro ipotesi è che a causa di probabili cariche elettrostatiche presenti in me si sia bruciata o la scheda logica o il processore. Non so cosa fare e non so a chi rivolgersi. E' una situazione davvero strana. Com'è possibile che cambiando una batteria si bruci il Mac? :( :-o

photostudio
21-03-06, 14:48
probabilmente non si è bruciato con la sostituzione della batteria, ma quando hai toccato i banchi di ram

il manuale utente raccomanda di toccare Prima della ram, una griglia metallica collegata a terra proprio per evitare le scariche elettrostatiche.

cmq.. i ns abiti, i capelli, i tappeti su cui camminiamo, in particolarmodo il pile creano ddp (differenze di potenziale) anche di qualche decina di migliaia di Volt

Se quello che ti dicono è vero, non è colpa del mac per l'elettroshock che gli hai fatto...

__________

prova per scrupolo a controllare alimentatore...

lorentini
21-03-06, 15:06
probabilmente non si è bruciato con la sostituzione della batteria, ma quando hai toccato i banchi di ram

il manuale utente raccomanda di toccare Prima della ram, una griglia metallica collegata a terra proprio per evitare le scariche elettrostatiche.

cmq.. i ns abiti, i capelli, i tappeti su cui camminiamo, in particolarmodo il pile creano ddp (differenze di potenziale) anche di qualche decina di migliaia di Volt

Se quello che ti dicono è vero, non è colpa del mac per l'elettroshock che gli hai fatto...

Il fatto è che la Ram l'hanno toccata anche i tecnici senza nessuna precauzione :x Inoltre io ho solo cambiato la batteria. Dopo di questo il Mac non ripartiva. Ora mi hanno detto di farlo stare due giorni senza batteria sperando che si resetti qualcosa... io non riesco ancora a capacitarmi che abbia potuto distruggere un computer per una carica elettrostatica... penso che se è scritto sul manuale che è un'operazione che si poteva fare da soli doveva essere bassissima la possibilità di incorrere a questo danno... :? altrimenti c'era scritto: "rivolgersi ad un centro assistenza Apple". Sono deluso anche dal comportamento dei tecnici che risolvono il problema dicendo "cambia mac oppure compra a 200 euro la scheda logica, se è quella il danno, oppure dobbiamo fare delle prove... ma la macchina è vecchia e dobbiamo ordinarli i pezzi..."

Lascio a voi intendere...

PS: Se qualcuno sa dirmi cosa fare... sono felice di ascoltarlo...
__________

prova per scrupolo a controllare alimentatore...

photostudio
21-03-06, 15:25
capisco l'incazzatura

pensavo avessi trafficato tu tra la ram.

Sorry


cmq. se è fulminato, c'è poco da fare... ti tocca cambiare la scheda


Rimango dell'idea che mi pare molto strano che toccando la batteria hai fulminato il Mac


I tecnici che ti hanno diagnosticato la bruciatura della scheda sono di qualche applestore? o sono dei ragazzi che trattano un pò di tutto nel campo dell'informatica?

lorentini
21-03-06, 15:30
capisco l'incazzatura

pensavo avessi trafficato tu tra la ram.

Sorry


cmq. se è fulminato, c'è poco da fare... ti tocca cambiare la scheda


Rimango dell'idea che mi pare molto strano che toccando la batteria hai fulminato il Mac


I tecnici che ti hanno diagnosticato la bruciatura della scheda sono di qualche applestore? o sono dei ragazzi che trattano un pò di tutto nel campo dell'informatica?

I tecnici sono quelli dell'unico centro assistenza Apple in Abruzzo!!! Ovviamente loro cercano sempre di fare i loro interessi... perchè io non ammetto che una scheda si possa bruciare in questo modo... cerca anche di capirmi... prima funzionava senza ora e data ora non si accende... o meglio ci prova ma non ce la fa ad andare avanti...

photostudio
21-03-06, 16:08
sinceramente non capisco quel "ci prova" che scrivi

si apre lo sportello del cd?

se si, provato a fare un hardware test da software?

lorentini
21-03-06, 21:30
sinceramente non capisco quel "ci prova" che scrivi

si apre lo sportello del cd?

se si, provato a fare un hardware test da software?

Il cd non si apre... per ci prova intendo che la ventolina parte per tre secondi e poi si spegne e così all'infinito.. è come se non ce la facesse a partire... come se la corrente all'improvviso si blicchi... :???:

Señor Alec Thompson
21-03-06, 22:04
premetto che non sono un tecnico, ma se dici che la ventolina (presumo dell'alimentatore) parte e subito dopo si ferma non potrebbe essere una specie di protezione tipo rele' (perdonatemi se scrivo castronerie) dell'alimentatore, qualcosa che protegge da un corto.... ecco se puo' essere un 'idea ... prendila con le pinze da uno che ha sempre montato batterie tampone ram hard disk senza adottare le piu' elementari precauzioni :?

lorentini
21-03-06, 22:26
premetto che non sono un tecnico, ma se dici che la ventolina (presumo dell'alimentatore) parte e subito dopo si ferma non potrebbe essere una specie di protezione tipo rele' (perdonatemi se scrivo castronerie) dell'alimentatore, qualcosa che protegge da un corto.... ecco se puo' essere un 'idea ... prendila con le pinze da uno che ha sempre montato batterie tampone ram hard disk senza adottare le piu' elementari precauzioni :?

Ti ringrazio... ma ho portato ad un centro Apple e hanno verificato che l'alimentatore funziona perfettamente e quindi non è un problema di alimentatore. Però, in effetti, sembra come se lo spegnimento avviene perchè c'è qualcosa in corto... i tecnici apple non hanno saputo dirmi di più tranne che forse io abbia bruciato la scheda logica con la mia forza elettrostatica! :-o Ma mi sembra una cosa impossibile!!! :???: E poi, risolvono igni problema dicendo "cambia macchina, tanto questa è vecchia" ma come, ci ho lavorato fino a ieri e andava benissimo... ora per aver cambiato la batteria... il Mac si è bruciato!!! Sono davvero sconvolto...
Grazie, ma conosci un metodo per verificare se v'è qualcosa in corto sulla scheda madre? Perchè in effetti, ci prova ad accendersi ma non ci riesce.... poi si sente un tic-tic-tic se lo si lascia attaccato alla corrente! Che pensi! Guarda sono disposto anche a portarti il mac da te per rianimarlo :D

Señor Alec Thompson
21-03-06, 22:35
sfortunatamente non sono la persona piu' adatta per le riparazioni :lol:
Pero' se puo' essere d'aiuto, sul forum di Macexchange leggevo di un ragazzo che stava avendo una situazione simile alla tua con un g4 867.. cioe' schede bruciate o alimentatore non capiva la causa...magari prova anche a postare li' la tua emergenza ,puo' essere che abbiano qualche idea anche loro http://www.macexchange.it/forum/

buona fortuna (potrebbe essere meno grave di quel che pensi) :wink:

lorentini
21-03-06, 23:34
sfortunatamente non sono la persona piu' adatta per le riparazioni :lol:
Pero' se puo' essere d'aiuto, sul forum di Macexchange leggevo di un ragazzo che stava avendo una situazione simile alla tua con un g4 867.. cioe' schede bruciate o alimentatore non capiva la causa...magari prova anche a postare li' la tua emergenza ,puo' essere che abbiano qualche idea anche loro http://www.macexchange.it/forum/

buona fortuna (potrebbe essere meno grave di quel che pensi) :wink:

Grazie mille! :wink: Spero che passi questa agonia... grazie per la disponibilità!!! :)