PDA

Visualizza Versione Completa : Creare menu con file avi o mpg



Alex1971
20-03-06, 23:37
Ciao ragassuoli.
Ho due file Avi e un mpg che voglio inserire su cd o dvd per vederlo sul dvd di casa.
Se il Dvd di casa legge i dvx suppongo che non devo fare nulla di strano.
Però quello che mi interessava sapere è come realizzare un menu come nei dvd in commercio.
Cioè mi piacerebbe creare un menu dove è possibile selezionare il film da vedere.
Attendo Vs. consigli sempre utilissimi.

P.S. Devo fare i miei più vivissimi complimenti a questo forum, perchè c'è sempre qualcuno a tua disposizione che ti può dare dei consigli specialmente a uno come me che ha appena fatto lo switch in questo mondo fantastico che si chiama MAC.
:D :D :D :D

flashcream
21-03-06, 00:41
idvd e toast creano dei dvd video con menù

(idvd in particolare ha molti temi ma anche toast ne ha.... a toast è poi possibile aggiungerne altri a pagamento)

se vuoi creare un dvd di divx non hai invece questa opportunità

il problema nel tuo caso potrebbe essere rappresentato dal filmato mpg (che andrebbe preventivamente trasformato in un formato a due tracce: audio e video.... ie: un avi, un mov ecc)

questo non accade sempre... ma può accadere che i sopracitati programmi non gestiscano i filmati "muxed" (gli mpg in generale)

se non sicuri, per evitare di buttare un dvd, è sempre consigliabile registrare il "progetto" come immagine disco, valutare il risultato con dvd player e poi masterizzare successivamente il nostro file dmg o toast

Alex1971
21-03-06, 00:53
Mi potresti indicare un esempio con idvd con un file avi.
Invece per il file mpg è meglio lasciarlo così.
GRazie
:P :P

flashcream
21-03-06, 00:56
Mi potresti indicare un esempio con idvd con un file avi.
Invece per il file mpg è meglio lasciarlo così.
GRazie
:P :P

non ho capito giuro.... spiegati meglio :???:

intanto hai o non hai idvd?

Alex1971
21-03-06, 00:59
Mi potresti indicare un esempio con idvd con un file avi.
Invece per il file mpg è meglio lasciarlo così.
GRazie
:P :P

non ho capito giuro.... spiegati meglio :???:

intanto hai o non hai idvd?

Cerrto, c'è tutto (imovie,iphoto,garageband).
Solo che ci sto smanettando un pò però devo farci le ossa.

flashcream
21-03-06, 01:06
bene... apri idvd

scegli il tema che preferisci, in una zona di trascinamento metti un immagine del tuo filmato, una scritta o il filmato stesso (otterrai un menù animato e in loop.... come nei dvd che acquisti) aggiungi anche una musichetta, personalizza le scritte.... poi trascini il tuo filmato avi o più filmati nella finestra del progetto

fine.... hai un perfetto menù animato o meno, con più filmati da selezionare col telecomando del lettore dvd

anche idvd come ogni applicazione ha un ottimo aiuto.... aprilo ;)

Alex1971
21-03-06, 01:13
bene... apri idvd

scegli il tema che preferisci, in una zona di trascinamento metti un immagine del tuo filmato, una scritta o il filmato stesso (otterrai un menù animato e in loop.... come nei dvd che acquisti) aggiungi anche una musichetta, personalizza le scritte.... poi trascini il tuo filmato avi o più filmati nella finestra del progetto

fine.... hai un perfetto menù animato o meno, con più filmati da selezionare col telecomando del lettore dvd

anche idvd come ogni applicazione ha un ottimo aiuto.... aprilo ;)

Grazie è vero, basta leggere!!
Come sempre si vuole la pappa pronta.
:wink:

flashcream
21-03-06, 01:16
ecco un menù animato, con Gallagher che canta e si muove per 30 secondi in sottofondo (ottenuto col trascinamento di un filmato)

un titolo personalizzato, una scelta per 4 filmati da far partire (e basta trascinarli nella finestra):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/serty.jpg

non vedi l'animazione.... ovviamente.... mò chiedi troppo :D

ci pensa il programma a convertire i tuoi filmati in mpeg2 ovvero il formato dvd video, nonchè a masterizzare... devi solo attendere che faccia il suo lavoro

Alex1971
21-03-06, 18:00
ecco un menù animato, con Gallagher che canta e si muove per 30 secondi in sottofondo (ottenuto col trascinamento di un filmato)

un titolo personalizzato, una scelta per 4 filmati da far partire (e basta trascinarli nella finestra):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/serty.jpg

non vedi l'animazione.... ovviamente.... mò chiedi troppo :D

ci pensa il programma a convertire i tuoi filmati in mpeg2 ovvero il formato dvd video, nonchè a masterizzare... devi solo attendere che faccia il suo lavoro


In 3 minuti sei riuscito a realizzare un menu! :-o :-o
Sei un grande! Ma che versione hai? iDVD 6?, perchè io ho dei temi diversi! Ma allora il file mpeg non posso inserirlo perchè mi dicevi che idvd non lo supporta.
Dopo aver realizzato il mio menu e trascinato i vari file avi, masterizzo oppure come devo procedere per verificare se è venuto in modo corretto ?
Grazie Ale

flashcream
21-03-06, 19:10
Ma che versione hai? iDVD 6?, perchè io ho dei temi diversi! Ma allora il file mpeg non posso inserirlo perchè mi dicevi che idvd non lo supporta.
Dopo aver realizzato il mio menu e trascinato i vari file avi, masterizzo oppure come devo procedere per verificare se è venuto in modo corretto ?
Grazie Ale

si la 6 ma anche la 5 è ottima

talvolta ci sono problemi con gli mpg, ma non sempre... quindi prova

per verificare il tutto: idvd---> archivio/registra come immagine disco
quindi apri (attivi) la tua immagine su scrivania, apri dvd player--->archivio/apri contenuti multi... e controlli la bontà del tuo lavoro

poi masterizzi l'immagine disco .dmg con utilty disco o toast

(non hai sprecato un dvd.... perchè sei certo del risultato, cosi facendo)

Alex1971
20-05-06, 14:54
ecco un menù animato, con Gallagher che canta e si muove per 30 secondi in sottofondo (ottenuto col trascinamento di un filmato)

un titolo personalizzato, una scelta per 4 filmati da far partire (e basta trascinarli nella finestra):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/serty.jpg

non vedi l'animazione.... ovviamente.... mò chiedi troppo :D

ci pensa il programma a convertire i tuoi filmati in mpeg2 ovvero il formato dvd video, nonchè a masterizzare... devi solo attendere che faccia il suo lavoro

Scusa, ma perchè i loop iniziali funzionano soltanto con video con estensione mov, mentre con gli altri non riesce a visualizzarmeli.
Nel caso in cui funzionasse soltanto con i *.mov, come faccio a convertire un video con un'altra estensione in mov per inserirlo nel menù come loop.

avrobay
20-05-06, 14:59
Scusa, ma perchè i loop iniziali funzionano soltanto con video con estensione mov, mentre con gli altri non riesce a visualizzarmeli.

Veramente dovrebbe funzionare anche con i divx con estensione Avi.
Hai installato divx6 per QuickTime?
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

Alex1971
20-05-06, 15:16
Forse non mi sono spiegato molto bene.
Allora quando voglio creare un menu personalizzato, lo trascino con drag&drop sulla schermata iniziale e scelgo la durata che mi interessa. Purtroppo ho notato che con il file mov funziona, mentre con tutti gli altri non mi riesce.
Come mai?
Grazie

avrobay
20-05-06, 15:19
Forse non mi sono spiegato molto bene.
Allora quando voglio creare un menu personalizzato, lo trascino con drag&drop sulla schermata iniziale e scelgo la durata che mi interessa. Purtroppo ho notato che con il file mov funziona, mentre con tutti gli altri non mi riesce.
Come mai?
Grazie

Ti sei spiegato bene ed avevo capito. ;)
Ti rifaccio la stessa domanda:
Hai installato divx6 per QuickTime?
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

Alex1971
20-05-06, 17:40
No, però ho vlc e ffxmpeg. Pensavo fossero sufficienti questi.

avrobay
20-05-06, 19:18
No, però ho vlc e ffxmpeg. Pensavo fossero sufficienti questi.

Leggi attentamente questa pagina:
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

Quale lettore per i divx o xvid per Mac Os X? Questa è una delle domande che ricorrono più spesso nei forum. Molti si affrettano a rispondere: Vlc o MPlayer Os X 2. Correttissimo: sono infatti entrambi ottimi lettori video che permettono la visione dei divx e di altri formati video senza bisogno di aggiungere plug-in.
Ma molti dimenticano che è anche utilissimo installare i giusti codec video per QuickTime. Questo perché molte applicazioni per Mac (per esempio: Toast o Imovie) si "appoggiano" a QuickTime e se il lettore Apple può leggere i divx anche questi programmi potranno farlo.
In altre parole: visto che si tratta di lettori video e plug-in gratuiti, non c'è alcuna buona ragione per non installarli tutti e vivere felici nella piena compatibilità.
Si consiglia quindi di scaricare sia Vlc che Mplayer e di installare i plug-in per QuickTime (divx e ac3 component).

Alex1971
20-05-06, 19:52
GRazie Avro, provvedo subito.
Un'altra curiosità. In IDVD è possibile nella creazione di un menu distinguere i tempi dello sfondo e della musica? Dal momento che inserisco un video come sfondo è possibile decidere il momento di partenza dell'animazione?
Grazie

Alessandro

avrobay
20-05-06, 20:02
Un'altra curiosità. In IDVD è possibile nella creazione di un menu distinguere i tempi dello sfondo e della musica? Dal momento che inserisco un video come sfondo è possibile decidere il momento di partenza dell'animazione?


Conosco pochissimo iDvd, ma mi pare che la risposta sia un bel sì (iDvd6). Ho verificato velocemente:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7E037778.jpg

Alex1971
20-05-06, 20:56
Bello io però ho la versione iLife5. Chiaramente da me non c'è :x :x
Ho visto adesso che era possibile fare l'upgrade alla versione iLife 6 se si avesse acquistato il proprio MAC in un certo periodo. :-o :-o
Sarò ancora in tempo che dici?
Ecco la mia finestra di adhoc di iDVD.

http://img522.imageshack.us/img522/5731/immagine15ru.png

macDavid
22-05-06, 18:59
ragazzi sto facendo un progetto con iDVD...il mio primo porgetto. :)
allora ho messo:
3 film avi da circa 800 Mb circa ciascuno, con un piccolo tema, dove ogni pulsante si vede il film in piccolo..cliccandoci parte il film (suppongo)..bene....ora..quando provo a masterizzarlo come mai mi dice di modificare la qualita'?
con l'opzione milgiori prestazioni pesa 22 gb....
invece se faccio come mi dicono cioe' su migliore qualita'..pesa 13 gb...
come faccio a metterlo su un dvd da 4,2 gb?
durata del progetto dice 506 minuti :???:
formato 4:3
menu:
c'e' solo 1 menu
durata menu 4 min
capacita' totale del menu 260MB
filmati:
400 minuti circa
12,6 gb peso dei video

qualcuno sa come posso fare? :cry:
stasera ho invitato gente...e vorrei fare una bella figura.... :D
aspetto vostre risposte :)

sagang
06-06-09, 16:53
ciao non riesco a trasferire i filmati formato avi da una telecamera su imouve chi mi puà aiutare?

grazie:worty:

flashcream
06-06-09, 16:58
hai letto il topic? non sei in tema e non fornisci alcun dettaglio utile per una risposta, eccetto la seguente: apri l'aiuto dell'applicazione e digita: "importare video".

sagang
06-06-09, 17:10
scusa le mie imperfezioni la telecamera è una airis mpeg4 el la versione di imouve è la 8.0.3:oops

:oops

flashcream
06-06-09, 17:25
imovie la riconosce? (come da aiuto dell'applicazione: basta collegarla usb al mac, alimentarla e aprire imovie). la sua memoria interna si monta su scrivania? in che formato è il video? il filmato sulla scheda si vede e si sente con quicktime+perian? se si, ma imovie non lo importa, registra col nome come "mov" o convertilo in DV con mpeg stream clip (freeware).

ora hai tutti gli spunti del caso per una ricerca del forum sui i dettagli. non mi pare il caso di proseguire qui, dove l'argomento è altro.