PDA

Visualizza Versione Completa : Tastiera QZERTY PowerMac G3



Deleterio
20-03-06, 03:10
Ho MacOs X 10.4.5 Tiger su un PowerMac G3 400, con la tastiera originale Macintosh del tipo QZERTY. I due tasti "@#" e "<>" mi risultano invertiti tra di loro. Com'è possibile? Ho controllato le impostazioni internazionali, e l'unica alternativa è la tastiera italiana QWERTY. Se faccio eseguire il riconoscimento automatico, ovviamente, la mia tastiera viene riconosciuta come QWERTY, dato che i suddetti tasti sono invertiti.

Ho anche pensato che qualche bontempone si fosse divertito a spostare fisicamente i tasti (ho preso questo Mac d'occasione), ma è impossibile, dato che scambiandoli hanno un'altezza diversa dai tasti a fianco a cui andrebbero a trovarsi, e quindi non sono intercambiabili (altrimenti avrei già risolto... :lol: ).

ciao
Manlio

Gran Maestro
20-03-06, 06:33
Ciao Deleterio,

ben arrivato su macpeer.

Ho MacOs X 10.4.5 Tiger su un PowerMac G3 400, con la tastiera originale Macintosh del tipo QZERTY.
cosa intendi per tastiera "originale"?

Intendi Italiana o intendi Macintosh?

Non ho qui davanti a me un mac Italiano come riferimento ma ti ricordo che sui vecchi Mac Apple usava abitualmente due tastiere italiane, una QWERTY (italian pro o, se preferisci, "extended") e una QZERTY (italian) per l'appunto, e da quanto descrivi sembra proprio che tu debba semplicemente selezionare quella giusta dalle preferenze di sistema (internazionale).

Per quanto riguarda la dimensione dei tasti invece, li proprio non capisco. :???:
I tasti "alfabetici" e "numerici" sono tutti identici tra loro per quel che io sappia e quindi, teoricamente è possibile scambiarli anche se non riesco a immaginare chi possa fare una cosa talmente stupida... :)

Facci sapere se hai risolto.

/P

Deleterio
20-03-06, 16:09
La mia tastiera è la QZERTY (Italian), "originale" nel senso che dai colori e dai tasti funzione immagino fosse quella fornita di serie con il Mac, e riporta sul retro la scritta ed il logo "Mac Os". È correttamente selezionata nelle preferenze internazionali e riconosciuta, tutti i tasti risultano al posto loro tranne che i due che ho citato, cioè quello per "@#" e quello per "<>". Sarebbe interessante sentire se qualche altro utente di Power Mac G3 con la stessa tastiera ha riscontrato lo stesso problema.

Cmq i due tasti SEMBRANO uguali visti da sopra, ma nel momento in cui li inverti fisicamente ti accorgi che hanno un'altezza e una forma diverse.

ciao
Manlio