PDA

Visualizza Versione Completa : Riconoscimento stampante HP 3745 in rete su computer Windows



Deleterio
20-03-06, 02:54
Sto muovendo i miei primi passi nel mondo della Mela con un PowerMac G3 400 Mhz recuperato "d'occasione" su cui ho installato MacOs X Tiger. Ho in casa una rete di computer windows a cui ho collegato senza problemi il Mac, la condivisione files funziona alla perfezione e i computer dialogano. Ho tentato di far riconoscere al Mac la stampante HP 3745 installata su uno dei PC della rete e regolarmente utilizzata da tutti gli altri PC: la stampante è condivisa e il Mac la vede correttamente, il problema è che, nonostante io abbia installato sul Mac i driver con il CD della HP (e ho provato anche con i driver aggiornati scaricati dal sito, ma non è cambiato niente), al momento dell'installazione della stampante di rete questi non vengono richiamati automaticamente, e non riesco a raggiungerli manualmente. Gli unici driver disponibili sono quelli predefiniti di MacOsX, in cui però non compare il modello della mia stampante. Risultato: installandola come stampande generica, o con un driver gimp-print, Mac lancia correttamente la stampa, ma nello spooler del computer windows arriva un "documento a bassa priorità" non riconosciuto che lo spooler non riesce ad elaborare (e mi blocca pure la coda di stampa). Da notare che se collego direttamente al Mac la stampante via USB questa viene riconosciuta istantaneamente e funziona correttamente.

Qualcuno sa fornirmi lumi in proposito?

ciao
Manlio

Gran Maestro
20-03-06, 06:55
Sto muovendo i miei primi passi nel mondo della Mela con un PowerMac G3 400 Mhz recuperato "d'occasione" su cui ho installato MacOs X Tiger. Ho in casa una rete di computer windows a cui ho collegato senza problemi il Mac, la condivisione files funziona alla perfezione e i computer dialogano. Ho tentato di far riconoscere al Mac la stampante HP 3745 installata su uno dei PC della rete e regolarmente utilizzata da tutti gli altri PC: la stampante è condivisa e il Mac la vede correttamente, il problema è che, nonostante io abbia installato sul Mac i driver con il CD della HP (e ho provato anche con i driver aggiornati scaricati dal sito, ma non è cambiato niente), al momento dell'installazione della stampante di rete questi non vengono richiamati automaticamente, e non riesco a raggiungerli manualmente. Gli unici driver disponibili sono quelli predefiniti di MacOsX, in cui però non compare il modello della mia stampante. Risultato: installandola come stampande generica, o con un driver gimp-print, Mac lancia correttamente la stampa, ma nello spooler del computer windows arriva un "documento a bassa priorità" non riconosciuto che lo spooler non riesce ad elaborare (e mi blocca pure la coda di stampa). Da notare che se collego direttamente al Mac la stampante via USB questa viene riconosciuta istantaneamente e funziona correttamente.

Qualcuno sa fornirmi lumi in proposito?

ciao
Manlio

azz.. un bel casotto...

Benvenuto nel mondo della "stampa in rete"... :twisted:
Confesso che la mia (limitata) esperienza con le stampe in rete di OS diversi (Linux, Win , OSX) sono sempre state una rogna da grattare, ma sarei comunque più propenso a pensare che il problema sia sullo spooler di stampa oppure la configurazione di SAMBA piuttosto che sugli (ottimi) driver OSX/GIMP.

Poi, se ci riesci, ci dici come hai risolto? :wink: :D

/P

flashcream
20-03-06, 08:51
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0243
(da leggere tutto, tutto)

la fonte: http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/

ma prima proverei anche ad installare bonjour per win: http://www.apple.com/support/downloads/bonjourforwindows102.html

Deleterio
20-03-06, 22:18
Flashcream SEI UN GRANDE!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Ho utilizzato la procedura del tuo link http://iharder.sourceforge.net/macosx/winmacprinter/, con il suggerimento riportato alla fine di http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0243 (dato che con MacOs X Tiger è possibile semplificare la cosa), ora funziona tutto a meraviglia!!!

Se questo è il risultato di due giorni che sono su questo forum, mi sa che diventerò un frequentatore MOLTO assiduo!! :wink:

ciao
Manlio

ician
03-04-06, 01:50
Anche io sono un nuovo utente Mac, con un iMac G5 17", Tiger 10.4.5 e la mia situazione è praticamente identica, a parte per il modello della stampante che nel mio caso è una Canon IP4200.
Il fatto è che vorrei semplicemente installare i driver per la stampante in rete sul Mac, senza toccare Windows, dato che la stampante viene "vista" ma al momento di scegliere il modello vado su "altre stampanti" e......non ho idea di quali files dare in pasto alla tigre, ho fatto qualche tentativo ma senza risultati....
Premetto che se collego direttamente la stampante al Mac la riconosce (ho installato i driver scaricati dal sito Canon) e che l'altra stampante collegata allo stesso PC (un'altra Canon ma BJC-250) viene rilevata e funziona perfettamente, direi perchè i suoi driver sono già inclusi in OS X.

avrobay
03-04-06, 02:10
Anche io sono un nuovo utente Mac

Hai già provato ad installare Bonjour/rendevous per Windows sul Pc?
http://www.apple.com/support/downloads/bonjourforwindows102.html

ician
04-04-06, 00:54
No !!! E vorrei evitare, visto che la rete funziona e la stampante viene correttamente rilevata, vorrei solo sapere come si installano dei driver per una stampante di rete...

avrobay
04-04-06, 01:04
No !!! E vorrei evitare, visto che la rete funziona e la stampante viene correttamente rilevata, vorrei solo sapere come si installano dei driver per una stampante di rete...

Non ho molta esperienza in questo campo, soprattutto perché ho finora avuto fortuna e il mio Mac ha sempre visto le stampanti in rete ed ha potuto utilizzarle senza sbattimenti.
Leggo che il driver lo hai installato. Non credo che ci sia altro da fare...
C'è evidentemente qualcosa che non va e la colpa mi pare non sia tua. Per questo proverei con bonjour a sbloccare la situazione.

Spero che arrivino altri suggerimenti.
I link segnalati li hai guardati?