PDA

Visualizza Versione Completa : Da DIVX a DVD con iDVD 4



avrobai
15-02-05, 20:29
FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

E' possibile importare un divx o xvid in iDvd 4.
E' sufficiente:
a) aprire il divx .avi con Quick Time Pro
b) Salva come > Rendi il filmato indipendente
Si ottiene un video con estensione .mov che può essere importato in iDvd.

Ma nasce un problema...
Se il filmato non è 4:3 iDvd lo deformerà.

Ecco il procedimento da seguire per evitare che iDvd deformi il filmato.
O per meglio dire: ecco come aggiungere le bande nere sopra e sotto il divx:

Con Photoshop registra un'immagine nera 720X576.
Aprila con QuickTime Pro.
Apri anche il divx con QT Pro.
Seleziona il filmato immagine > Seleziona Tutto > Copia.
Clicca il filmato Divx: Composizione > Aggiungi in scala
A questo punto hai un filmato tutto nero...
Filmato > Mostra proprietà Filmato >>> Dalla finestra di dialogo seleziona la traccia video 1 o 2 (non ricordo) e con il parametro "livello" porta al livello superiore il divx in modo che avrai un divx con losfondo nero (come se avesse le bande nere sopra e sotto).
Con il parametro "dimensione" puoi invece spostare il divx sullo sfondo nero per posizionarlo per bene al centro. Clicca su "conferma".
A questo punto registra il filmato >>> Registra col nome > Rendi indipendente il filmato.
Il filmato ottenuto è pronto per essere importato in iDvd senza deformazione.

overlook
17-02-05, 03:14
grazie avrobai. :D

The Joker
03-08-05, 18:38
ma in questo modo il dvd ottenuto è di buona qualità? cioè intendo pari al divx di partenza...

avrobay
04-08-05, 00:59
ma in questo modo il dvd ottenuto è di buona qualità? cioè intendo pari al divx di partenza...

Ho fatto solo quattro Dvd seguendo questo metodo. I divx di partenza erano di buona qualità e il risultato mi è sembrato soddisfacente.
Devo dire che non sono un maniaco della super qualità... quindi può anche darsi che questo metodo non soddisfi i più esigenti :wink:
La miglior cosa sarebbe mettere a confronto lo stesso dvd realizzato con metodi diversi.

The Joker
04-08-05, 11:31
ma in questo modo il dvd ottenuto è di buona qualità? cioè intendo pari al divx di partenza...

Ho fatto solo quattro Dvd seguendo questo metodo. I divx di partenza erano di buona qualità e il risultato mi è sembrato soddisfacente.
Devo dire che non sono un maniaco della super qualità... quindi può anche darsi che questo metodo non soddisfi i più esigenti :wink:
La miglior cosa sarebbe mettere a confronto lo stesso dvd realizzato con metodi diversi.

e che altri metofi consigli? quello di lasciar fare a toast?

lugiu
04-08-05, 11:48
ffmpegX permette la codifica da divx in un dvd, con tutte le possibili varianti del caso.
Si perde peró l´estrema semplicitá-intuitivitá della soluzione proposta in questo topic.

avrobay
04-08-05, 12:03
e che altri metofi consigli? quello di lasciar fare a toast?

Da quando sono passato a Tiger - ma forse sarebbe meglio dire a QuickTime 7 - non riesco più ad usare Toast per la codifica da Divx a dvd o videocd.
Però non ho riprovato dopo l'installazione di Divx6 (beta) http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=987
magari adesso funziona...

Toast resta la soluzione più semplice. Naturalmente se il codec divx funziona!

The Joker
04-08-05, 12:25
C'è da dire che dalla parte di iDVD c'è anche il fatto che puoi creare una intro con menu che fa più stiloso...

The Joker
04-08-05, 16:18
ho appena finito tutto l'ambaradan in QT... ora passo a iDvd e poi vi faccio sapere...

The Joker
04-08-05, 18:53
delle miiiiiiille ore di codifica non si era parlato eh? :twisted: