PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMI CON L'INIZIALIZZAZIONE



giacky
20-03-06, 00:02
buonasera a tutti, ho un ibook 12 pollici da 4 giorni e vorrei eseguire l'inizializzazione per guadagnare piu' spazio libero su disco........un mio amico l'ha appena fatta ma io appena inserisco il disco 1 e riavvio il computer, non mi parte l'inizializzazione stessa ma mi ritorna al punto di partenza in cui si apre la cartella del cd rom.........non so proprio come fare.......il mio amico appena riavvia, gli compare una schermata blu in cui comincia l'istallazione e a me no..... potreste cortesemente aiutarmi??ho provato anche a cambiare l'impostazione del disco di avvio ma niente.........grazie!!!!

Jamming
20-03-06, 00:04
ciao e :macpeer:

per poter inizializzare devi riavviare con il cd del sistem tenendo premuto il tasto c

dopo segui le indicazione dell'installazione

giacky
20-03-06, 00:05
grazie per il benvenuto............il mio amico pero' non ha dovuto premere alcun tasto............

giacomo.mini
20-03-06, 00:05
ciao e benventuo


per poter inizializzare devi riavviare con il cd del sistem tenendo premuto il tasto c

dopo segui le indicazione dell'installazione
Allora, l'amico di cui sta parlando giaky sono io.
Sul mio ibook ho gia fatto l'inizializzazione l'altro ieri. Sinceramente non ho premuto nessun tasto durante il riavvio. :roll:

Jamming
20-03-06, 00:07
ciao e benventuo


per poter inizializzare devi riavviare con il cd del sistem tenendo premuto il tasto c

dopo segui le indicazione dell'installazione
Allora, l'amico di cui sta parlando giaky sono io.
Sul mio ibook ho gia fatto l'inizializzazione l'altro ieri. Sinceramente non ho premuto nessun tasto durante il riavvio. :roll:

operchè hai inserito il dvd del sistem e hai cliccato su installa

ma va bene anche riavviando tenendo premuto il tasto c

giacky
20-03-06, 00:08
ebbene si e' proprio lui..........ci chiamiamo tutti e due giacomo e abbiamo tutti e due l'ibook.............siamo siamesi.......

giacomo.mini
20-03-06, 00:10
ciao e benventuo


per poter inizializzare devi riavviare con il cd del sistem tenendo premuto il tasto c

dopo segui le indicazione dell'installazione
Allora, l'amico di cui sta parlando giaky sono io.
Sul mio ibook ho gia fatto l'inizializzazione l'altro ieri. Sinceramente non ho premuto nessun tasto durante il riavvio. :roll:

operchè hai inserito il dvd del sistem e hai cliccato su installa

ma va bene anche riavviando tenendo premuto il tasto c
Io ho semplicmente, inserito il 1°disco di mac os x, e seguito le istruzioni. Il primo passaggio mi obbligava a riavviare il sistema.
Una volta riacceso partiva il programma di istallazione....

k.prod.action
20-03-06, 00:11
prova a riavviare tenendo premuto il tasto c

giacky
20-03-06, 00:12
jamming ma anche io ho inserito il cd,ho cliccato nell'icona nera.........e poi ho digitato la password e ho dovuto riavviare.......pero' al riavvvio niente......... :x :x

k.prod.action
20-03-06, 00:12
ok...solo un minuto di ritardo...alla prossima!!!

giacky
20-03-06, 00:15
ok............adesso provo a riavviare tenendo premuto C.............speriamo bene.....................grazie dell'aiuto...............vi faccio sapere............

giacky
20-03-06, 00:36
raga io ho provato e riprovato ma niente...............non mi parte il cd e mi ritorna alla schermata iniziale in cui mi si riapre automaticamente il cd........che assurdita'..........cioe' io e giacomo.mini lo abbiamo ritirato lo stesso giorno e a lui parte l'inizializzazione e a me no........facendo la stessissima procedura.......bha....no so che fare.......

Jamming
20-03-06, 00:38
raga io ho provato e riprovato ma niente...............non mi parte il cd e mi ritorna alla schermata iniziale in cui mi si riapre automaticamente il cd........che assurdita'..........cioe' io e giacomo.mini lo abbiamo ritirato lo stesso giorno e a lui parte l'inizializzazione e a me no........facendo la stessissima procedura.......bha....no so che fare.......

scusa ma è impossibile

sei sicuro che hai preso il dvd del system?

riavvia tenendo SEMPRE premuto il tasto C fino a quando non compare la schermata dell'installer

giacomo.mini
20-03-06, 00:46
Forse dico una fesseria...

ma secondo voi, una causa può essere il fatto che è stata rinominata la HOME??
Giaky l'altro giorno ha commesso il mio stesso errore.

Bhoo :roll:

giacky
20-03-06, 00:49
si jamming.............il dvd e' quello grigio.........con scritto disk 1..........lo apro......clicco sull'icona nera, mi dice di toccare il tasto riavvia, digito la password e riavvio...........al riavvio niente.........ritorna nella schermata principale..........ho provato piu' volte, sia tenendo l tasto c che senza tenerlo come ha fatto il mio amico giacomo.mini...........assurdo..........sicurament e sbaglio io, ma caspita, sembra cosi' semplice da fare...............

Jamming
20-03-06, 00:50
Forse dico una fesseria...

ma secondo voi, una causa può essere il fatto che è stata rinominata la HOME??
Giaky l'altro giorno ha commesso il mio stesso errore.

Bhoo :roll:

:sbadato:

no l'installer dal dvd dovrebbe partire ugualmente

Jamming
20-03-06, 00:53
si jamming.............il dvd e' quello grigio.........con scritto disk 1..........lo apro......clicco sull'icona nera, mi dice di toccare il tasto riavvia, digito la password e riavvio...........al riavvio niente.........ritorna nella schermata principale..........ho provato piu' volte, sia tenendo l tasto c che senza tenerlo come ha fatto il mio amico giacomo.mini...........assurdo..........sicurament e sbaglio io, ma caspita, sembra cosi' semplice da fare...............

inserisci il dvd senza aprirlo e riavvia tenendo premuto il famoso tasto c

giacky
20-03-06, 00:55
che cavolo puo' essere..........??????????stranissima questa cosa...........giacomino anche se avessi rinominato la home dovrebbe ripartire ugualmente dato che a te e' ripartito ..............rinominando la home come me.........accidenti............ :???: :???: :???: :???: :x :x

giacky
20-03-06, 00:57
jamming il cd mi si apre automaticamente, e quindi dovrei chiuderlo e riavviare..........il tasto c se non sbaglio dovrei incominciare a pigiarlo da quando??????appena ho cliccato il tasto riavvia incomincio tenere premuto il tasto c fino a che non riparte il tutto..........

Jamming
20-03-06, 00:58
il tasto c se non sbaglio dovrei incominciare a pigiarlo da quando??????appena ho cliccato il tasto riavvia incomincio tenere premuto il tasto c fino a che non riparte il tutto..........

si tienilo da subito

giacky
20-03-06, 01:00
ok riprovo......................................grazi e...............

giacky
20-03-06, 01:11
NIENTE DA FARE.................al riavvio mi compare una schermata chiara in cui c'e' una cartellina in cui all'interno lampeggia un punto di domanda e la faccina del finder........poi si apre normalmente mac os x............e non mi parte da cd...........porca miseria...............

imattg5
20-03-06, 01:45
NIENTE DA FARE.................al riavvio mi compare una schermata chiara in cui c'e' una cartellina in cui all'interno lampeggia un punto di domanda e la faccina del finder........poi si apre normalmente mac os x............e non mi parte da cd...........porca miseria...............

Fortunatamente a me il punto di domanda è capitato solo un paio di volte su system 8...
Comunque significa che non trova un sistema operativo valido. Perciò sembrerebbe che il dvd da cui provi ad avviare NON sia il dvd di installazione.
Prova a controllare bene. ;)

giacky
20-03-06, 01:51
il disco e' quello ne sono piu' che sicuro............e' un cd grigio con il contorno bianco in cui ci e' scritto ibook g4 mac os Xinstall Disc 1.......e' grave questa cosa del punto di domanda al riavvio lampeggiante?????

imattg5
20-03-06, 02:35
Hai provato con il dvd del tuo amico?? Magari è solo rovinato il tuo...

flashcream
20-03-06, 08:40
ho letto velocemente ma sono i dischi per quel tipo di mac?

altrimenti mai si installerà...... servono i suoi dischi o i dischi "retail" di installazione dell'OS

giacky
20-03-06, 10:45
penso che i dischi siano quelli............ho acquistato l'ibook 4 giorni fa e in dotazione mi hanno dato i 2 cd dell'istallazione + iwork+life 06.........ora provero' con il dvd del mio amico ma abbiamo acquistato l'ibook lo stesso giorno........a meno che non sia rovinato il mio dvd ma ieri e' stata la prima volta che lo adoperavo.................

alex
20-03-06, 12:30
Nelle pref di sistema puoi selezionare il disco di avvio, prova a vedere se, tenendo il dvd dentro, il sistema te lo riconosce.

Se non ti appare fra i dischi selezionabili, significa che potrebbe essere danneggiato.

giacky
20-03-06, 15:13
il brutto e' quello............nel disco di avvio quando il dvd e' inserito me lo legge..................ed ho provato a farlo partire anche da dvd ma niente.......quindi il disco non e' danneggiato...........

alex
20-03-06, 15:15
il brutto e' quello............nel disco di avvio quando il dvd e' inserito me lo legge..................ed ho provato a farlo partire anche da dvd ma niente.......quindi il disco non e' danneggiato...........
Alt, facciamo ordine.

Non importa che sia leggibile come disco in se, ma che sia "riconosciuto" come disco di avvio dal tuo Mac.
Quindi fai la prova che ti ho detto, non si sa mai.

giacky
20-03-06, 15:25
no ho capito bene cosa intendi......scusa ma ho l'ibook da 4 giorni....comunque ho inserito il dvd e sono andato su preferenze di sistema/disco di avvio.......all'interno ho 3 caselle:1 e' mac os x su macintosh HD......l'altra e' mac os x 10.4.2 su mac os x install disc 1 (che e' evidenziata), e l'altra e' network

Jamming
20-03-06, 15:29
no ho capito bene cosa intendi......scusa ma ho l'ibook da 4 giorni....comunque ho inserito il dvd e sono andato su preferenze di sistema/disco di avvio.......all'interno ho 3 caselle:1 e' mac os x su macintosh HD......l'altra e' mac os x 10.4.2 su mac os x install disc 1 (che e' evidenziata), e l'altra e' network

puoi farti prestare il dvd dal tuo amico?

cosi vediamo se dipende da te o dal dvd

giacky
20-03-06, 15:32
ok me lo faccio prestare.............tanto anche se lo installo dal suo dvd non credo ci siano problemi in seguito di licenze o robe varie...........ma molto probabilmente saro' io che sbaglio.........pero' sembra una cosa talmente semplice.............

Jamming
20-03-06, 15:41
ok me lo faccio prestare.............tanto anche se lo installo dal suo dvd non credo ci siano problemi in seguito di licenze o robe varie...........ma molto probabilmente saro' io che sbaglio.........pero' sembra una cosa talmente semplice.............

devi vedere solo se parte la schermata dell'installer :wink:

giacky
20-03-06, 15:45
qualora partisse?^??????????????posso usare il suo dvd per inizializzare?????????

Hartz
20-03-06, 17:14
Scusate se mi intrometto in questa discussione…
Ma Giacky, tu hai il Mac (nuovo) da appena 4 giorni e già vuoi riformattare e reinstallare il Sistema per fare più spazio???
Cosa hai combinato in questi 4 giorni?
A parte che bisogna risolvere il problema del disco di avvio, io comunque ritengo la formattazione del tutto inutile nel tuo caso…

Per quanto riguarda la questione dell'avvio da CD o DVD la questione è molto semplice perché esistono solo tre possibilità:
1) infili nel Mac il DVD di Tiger, lo apri e lanci l'installer: automaticamente lui ti riavvia il Mac dal Sistema presente sul DVD e così puoi procedere all'installazione;
2) infili il DVD e poi riavvii avendo cura di tenere premuto in continuazione il tasto C fino a che sei sicuro che lo startup venga fatto dal Sistema esterno;
3) infili il DVD nel Mac, apri le Preferenze di Sistema-->Disco di Avvio e fai un clic per selezionare il DVD: ora premi il pulsante Riavvia.

Esiste anche una quarta possibilità che forse, nel tuo caso, può servire per capire se sul DVD c'è un Sistema Operativo valido o no: infila il DVD nel Mac, fai riavviare il Mac tenendo costantemente premuto il tasto Alt fino a che ti compare una finestra con l'icona del tuo HD a sinistra e l'icona del DVD a destra.
Ora puoi mollare il tasto Alt, fai un solo clic sull'icona del DVD (per selezionarlo) e premi Invio: il Mac ti si avvia dal DVD (se questa icona NON ti compare significa che il DVD non ha un Sistema Operativo valido).

:vecchietto:

giacky
20-03-06, 17:28
non ho combinato assolutamente niente............vorrei solamente guadagnare piu' spazio su disco togliendo alcuni programmini inutili, le lingue di sistema tranne inglese e italiano e i driver per le stampanti......ho provato ripetutamente sia con il disco di avvio, sia tenendo premuto C, sia cliccando nell'icona nera del disco di istallazione1.....niente......mi ritorna nella scrivania senza caricarmi il cd x l'inizializzazione......

Hartz
20-03-06, 17:35
non ho combinato assolutamente niente............vorrei solamente guadagnare piu' spazio su disco togliendo alcuni programmini inutili, le lingue di sistema tranne inglese e italiano e i driver per le stampanti......ho provato ripetutamente sia con il disco di avvio, sia tenendo premuto C, sia cliccando nell'icona nera del disco di istallazione1.....niente......mi ritorna nella scrivania senza caricarmi il cd x l'inizializzazione......

Non hai detto se hai provato a farlo partire con il DVD inserito e tenendo premuto Alt…

L'eliminazione delle stampanti che non ho e delle lingue inutili io la faccio "a mano" però per le lingue inutili ho sentito parlare molto bene del freeware Monolingual (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/13031).

Per eliminare le applicazioni che non usi più basta buttarle nel Cestino e svuotare; poi con Spotlight cerchi il nome dell'applicazione che hai buttato e così trovi (e poi elimini) le preferenze e gli eventuali file di supporto (che si trovano in Application Support).


:vecchietto:

giacky
20-03-06, 17:40
ora provo con alt..............................dopo faccio sapere..........grazie hartz

alex
20-03-06, 17:48
Hartz ha riassunto tutto quello che c'era da dire.

Se non funziona nessun metodo, forse è il DVD che è danneggiato, come suggerisce Jamming.

giacky
20-03-06, 17:49
ho eseguito l'operazione con alt...........mi compare una schermata in cui al centro c'e' l'icona dell'hd e basta..........a sinistra dell'icona c'e' una freccia circolare e a destra dell'icona un'altra freccia non circolare............

Hartz
20-03-06, 17:52
ho eseguito l'operazione con alt...........mi compare una schermata in cui al centro c'e' l'icona dell'hd e basta..........a sinistra dell'icona c'e' una freccia circolare e a destra dell'icona un'altra freccia non circolare............

Allora bisogna concludere che il tuo DVD è danneggiato… :?

Dato che il tuo Mac è nuovo, porta il DVD dove hai acquistato il Mac e fattelo cambiare.


:ciao-smile:

giacky
20-03-06, 17:54
il problema e' che io il mio ibook l'ho acquistato in un negozio non autorizzato apple.........il rivenditore mi ha solo fatto un favore nel prendermelo............ :roll:

Hartz
20-03-06, 18:00
il problema e' che io il mio ibook l'ho acquistato in un negozio non autorizzato apple.........il rivenditore mi ha solo fatto un favore nel prendermelo............ :roll:

Allora rivolgiti al tuo omonimo Giacomo, sperando che lui abbia acquistato il Mac in un negozio autorizzato Apple.
Tu dai il DVD difettoso a lui e lui va a farselo cambiare nel negozio dove ha preso il suo Mac… ;)


8)

Hartz
20-03-06, 18:01
Prima però fai un'ultima prova: il "tuo" DVD è in grado di far partire il "suo" Mac?
E il suo DVD è in grado di far partire il tuo Mac?

:roll:

giacky
20-03-06, 18:02
l'abbiamo preso dallo stesso identico rivenditore e lo stesso giorno..........intanto che provo ad andare dal rivenditore e vedere se me lo cambia, posso fare l'inizializzazione con il dvd del mio amico o ci sono problemi?????del tipo concessioni, licenze varie come in quella merda di windows.........??????????grazie hartz

Hartz
20-03-06, 18:06
l'abbiamo preso dallo stesso identico rivenditore e lo stesso giorno..........intanto che provo ad andare dal rivenditore e vedere se me lo cambia, posso fare l'inizializzazione con il dvd del mio amico o ci sono problemi?????del tipo concessioni, licenze varie come in quella merda di windows.........??????????grazie hartz

Se le due macchine sono uguali allora il DVD di una deve far avviare l'altra…
È chiaro che esiste un problema di licenze, un problema etico, ma tu hai pagato soldi buoni e hai il diritto di ricevere merce funzionante…


:roll:

giacky
20-03-06, 18:17
1049 euro.........................posso quindi istallarlo con il dvd del mio amico..........accidenti pero'..........sono 4 giorni che ho preso l'ibook e gia sorgono problemi.........comunque provo lo stesso ad andare dal rivenditore...............visto mai che me lo cambia.............

Jamming
20-03-06, 18:36
1049 euro.........................posso quindi istallarlo con il dvd del mio amico..........accidenti pero'..........sono 4 giorni che ho preso l'ibook e gia sorgono problemi.........comunque provo lo stesso ad andare dal rivenditore...............visto mai che me lo cambia.............

prima prova a fare come ti avevo suggerito prima

guarda se con il dvd del tuo amico riesci a far partire l'installer

giacky
20-03-06, 18:46
ok stasera al max domani ci provo..........poi vi faccio sapere.........grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!

alex
20-03-06, 20:07
sono 4 giorni che ho preso l'ibook e gia sorgono problemi...
Te lo dico amichevolmente: i problemi te li sei creati da solo. ;)

Ad ogni modo, è buona cosa sapere che il DVD di sistema non va, prima che sia troppo tardi.

Non so bene come ci si debba comportare in un caso come il tuo ma, se il tuo disco è originale, forse potrebbe sostituirlo direttamente Apple, io un tentativo lo farei.

giacomo.mini
20-03-06, 21:58
Eccomi qua..purtroppo sono rientrato tardi dall'uni, e non ho potuto ne seguire la discussione, ne aiutare il mio omonimo.

Ovviamente collaborerò volentieri, prestandoti il dvd.
Però come suggerivano gli altri utenti, io farei una chiamata alla apple per vedere se ti cambiano il dvd difettoso. Non si sa mai che in un futuro possa servire.... :x

giacky
20-03-06, 22:14
certo certo bisogna cambiarlo a tutti i costi.........puo' sempre servire................

TheCube
20-03-06, 22:18
6 pagine di forum per inizializzare un Mac?
Non vi sembra il caso di darci un taglio? :x
:roll: :roll: :roll:

Jamming
20-03-06, 23:58
6 pagine di forum per inizializzare un Mac?
Non vi sembra il caso di darci un taglio? :x
:roll: :roll: :roll:

Hai ragione TC

ma dopo sei pagine ancora non è riuscito a inizializzare :-o

giacky
21-03-06, 00:12
scusate!!!!!!!

Jamming
21-03-06, 00:15
scusate!!!!!!!

ci sei riuscito?

hai provato con il dvd del tuo amico?

giacky
21-03-06, 00:26
non ho ancora provato........domani provo poi vi faccio sapere......grazie ragazzi dell'aiuto e scusate che il tutto sia andato per le lunghe, ma sono solo pochi giorni che ho il mac e non sono ancora molto esperto.....anzi per niente direi.....

giacky
21-03-06, 17:33
trovato il problema ragazzi...........e' il mio dvd che e' difettoso.........ho provato con quello del mio amico giacomo.mini e l'inizializzazione e' partita......e a lui con il mio dvd l'inizializzazione non parte e gli fa lo stesso problema mio............ho contattato la apple e mi hanno detto che ci vorra' un po' di tempo ma mi rispediscono un dvd nuovo..........mi ha anche detto che mi ridanno un dvd nuovo perche' e' passato poco tempo (5 giorni)......altrimenti non sarebbe stato possibile...........grazie per i consigli..........

Mifune
21-03-06, 17:40
tutto bene quel che finisce bene :risolto:

giacky
21-03-06, 17:43
ebbene si.............la apple mi ha anche detto che volendo, se voglio posso usare anche il dvd di giacomo.mini per eseguire l'inizializzazione dato che tiger non e' ancora stato serializzato..........meglio di cosi'.............il mio dvd arrivera' tra 3 settimane perche' non arriva tramite corriere ma per posta.....pazienza.........attenderemo...........