PDA

Visualizza Versione Completa : [iBook] Modem adsl usb



giacomo.mini
19-03-06, 11:09
Premetto di non aver trovato discussioni simili, con la funzione "cerca" del forum.

Il problema è il seguente:
- non riesco a connettere l'ibook con il modem adsl USB che usavo quotidianamente con il pc. Ho installato i driver del modem, e infatti dopo averlo collegato si accende regolarmente. (tutti i led si accendono...sia quello dell'alimentazione che quello della linea adsl)
Purtroppo non si connette alla linea. Insomma non mi permette di navigare.
Navigando on line (con il pc :cry: ), mi è sembrato di capire che i mac non supportino i modem usb. MA ALLORA PERCHE' SUL LIBRETTO DI ISTRUZIONI DEL MODEM, C'E' SCRITTO COME INSTALLARE I DRIVER PER MAC?

Vi elenco i "protagonisti":
- MAC OS X v10.4
- Modem ADSL 640K USB Hamlet

flashcream
19-03-06, 12:08
non idea di cosa tu abbia installato ma da breve ricerca si legge di compatibilità solo con sistemi windows

e non noto l'esistenza di nessun driver per mac os X 10.4 da nessuna parte (ciò non toglie che esistessero per sistemi precedenti)

http://www.hamletcom.com/Support.aspx?sid=b88f26e60f2f4ae9a7460831adf03e39

giacomo.mini
19-03-06, 14:40
Non saprei che dire.... :???:
Probabilmente è come dici tu...erano i driver per i SO. precedenti. bhoo

Dato che sto perdendo le speranze di connettermi con questo modo, dovrò decidermi a prendere un modem ethernet o installare una rete wi fi in casa.

Cosa mi consigliate?

flashcream
19-03-06, 14:52
un router netgear wifi o un D-Link

sono routers ethernet (quindi non serve alcun driver)... ottimi se intendi collegarti col cavo (solitamente fino a 4 computer, pc o mac) o wifi se preferisci usare la scheda airport interna

flashcream
19-03-06, 14:54
sposto il topic in sezione hardware.... 8)

giacomo.mini
19-03-06, 17:20
Prima di fare acquisti che potrebbero rivelarsi inutili, vi chiedo di aiutarmi:
Questi router (non wifi) qui sotto sono ethernet?? Sono compatibili sia con il pc che con il mac?


Clicca (http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=DSL-502T)
Clicca (http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=DG632IS)

Ho la possibilità di collegare sia il pc (tramire usb) che il mac (tramite ethernet)??
Da quello che leggo, mi sembra che il netgear vada bene...o sbaglio??

flashcream
19-03-06, 17:33
non sbagli.... prendi il netgear, decisamente più mac style

con meno di 30 euro in più compri il massimo.... anche in previsione di un collegamento wifi ovvero il DG834G

pensaci

giacomo.mini
19-03-06, 17:36
non sbagli.... prendi il netgear, decisamente più mac style
Ottimo...hai ragione, anche l'occhio vuole la sua parte! eheh
Ultima domanda:

in un secondo momento posso aggiungere a questo router una base airportm così da creare una rete wi fi in casa?

Promesso, poi non rompo +! ehehhe

flashcream
19-03-06, 17:41
non sbagli.... prendi il netgear, decisamente più mac style
Ottimo...hai ragione, anche l'occhio vuole la sua parte! eheh
Ultima domanda:

in un secondo momento posso aggiungere a questo router una base airportm così da creare una rete wi fi in casa?

Promesso, poi non rompo +! ehehhe

si.... collegando l'airport tramite ethernet ma avrai sprecato dei soldi

questo router + l'airport express o extreme= XXX euro

segui il mio consiglio.... leggi il post sopra ed acquista subito il DG834G che costa circa 100 euro (che ti permette di collegare 4 computer mac o pc col cavo e penso 10 in wifi)... risparmi un bel pò e funziona molto bene (l'unica differenza con una airport è che non hai l'airtunes.... cioè la possibilità di collegarti allo stereo di casa)

http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834g.asp

giacomo.mini
19-03-06, 18:00
E bhe...hai proprio ragione. :???:
Questo modello mi permette di collegare il pc tramite usb? Non ho trovato nulla a riguardo...

Ascolta, ci sarebbero opzioni + economiche di quest'ultimo router wi-fi che mi hai consigliato??


Purtroppo sono il solito studente universitario squattrinato.

flashcream
19-03-06, 19:07
Questo modello mi permette di collegare il pc tramite usb? Non ho trovato nulla a riguardo...

Ascolta, ci sarebbero opzioni + economiche di quest'ultimo router wi-fi che mi hai consigliato??

quel modello (834) è solo ethernet... ma va benissimo anche per pc

se lo vuoi anche usb allora quello che hai indicato tu va bene

più economici wifi ci sono di altre marche.... fai una ricerca... non saprei cosa consigliarti... eventualmente arriveranno risposte da altri

giacomo.mini
21-03-06, 16:33
Allora...mi sto decidendo ad acquistare un router wi fi, ma non capisco ancora quale modello fa per me!
Ecco ciò che mi serve:

- linea wi fi per connettere l'ibook
- uscita usb per connettere il pc

Help me!

TheCube
21-03-06, 16:53
Allora...mi sto decidendo ad acquistare un router wi fi, ma non capisco ancora quale modello fa per me!
Ecco ciò che mi serve:

- linea wi fi per connettere l'ibook
- uscita usb per connettere il pc

Help me!
Ma perchè? perchè? perchè?
Compra un modem/router ethernet con Wifi, ci colleghi il PC con un simpatico cavo di rete e il Mac via Airport!!!!

Gran Maestro
21-03-06, 17:21
Allora...mi sto decidendo ad acquistare un router wi fi, ma non capisco ancora quale modello fa per me!
Ecco ciò che mi serve:

- linea wi fi per connettere l'ibook
- uscita usb per connettere il pc

Help me!
Ma perchè? perchè? perchè?
Compra un modem/router ethernet con Wifi, ci colleghi il PC con un simpatico cavo di rete e il Mac via Airport!!!!

Ciao giacomo.mini,

nel caso il messaggio non ti fosse arrivato chiaro,
lascia perdere i modem usb. :)
Nessun vantaggio concreto con USB, solo svantaggi.

Il protocollo ppp su cui si basano i collegamenti Internet con modem aDSL funziona meglio collegato tramite una scheda ethernet che una seriale (USB=Universal Serial Bus).

Ovvero, semplificando, PPPoE rules!!
Credici :wink:

/P

giacomo.mini
21-03-06, 18:45
Ok, sono perfettamente d'accordo con voi, maaaa:

- il pc di cui sopra, NON HA LA SCHEDA ETHERNET. Tutto qua.

Altra domanda (nell'eventualità che trovi una scheda di rete per il pc):

- Mi hanno detto che i modem ethernet necessitano (o cmq necessitavano) di una linea diversa da quella utilizzata dai modem usb. E' VERO??

giacky
21-03-06, 20:24
qualche mago del mac che aiuta giacomino con il suo problema che altrimenti non puo' collegarsi con il suo ibook...................io giacomino ne so meno di te quindi..........dai dai che qualcuno si fa vivo..............

Gran Maestro
25-03-06, 13:07
Ok, sono perfettamente d'accordo con voi, maaaa:

- il pc di cui sopra, NON HA LA SCHEDA ETHERNET. Tutto qua.

Altra domanda (nell'eventualità che trovi una scheda di rete per il pc):

- Mi hanno detto che i modem ethernet necessitano (o cmq necessitavano) di una linea diversa da quella utilizzata dai modem usb. E' VERO??

Ciao giacomo,

scusa il ritardo nella risposta ma prendo atto solo ora di quanto ci dici.

Non vorrei insistere troppo sull'argomento perchè, in fondo, ognuno fa come gli pare ma guarda che nel caso (strano) che una presa ethernet mancasse al tuo computer, spendi circa 10 Euro per inserirne una.
Considerando i benefici che ne deriverebbero, mi sembrano proprio soldi ben spesi.

Per quanto riguarda ciò che dici sulla linea aDSL predisposta per un tipo di collegamento piuttosto che un'altro, confermo che anche io avevo sentito anni fa girare voci del genere ma presumo si tratti piucchealtro della solita "leggenda metropolitana". :)

Facci sapere se hai fatto progressi.

/P