PDA

Visualizza Versione Completa : Security Update



niosound
19-03-06, 02:01
A cosa servono e in particolar modo. Questa ultima versione che cosa ha di particolare, visto che a differenza delle versioni precedenti è specificato Power PC?

Grazie

Nico

maina
19-03-06, 14:45
A cosa servono e in particolar modo. Questa ultima versione che cosa ha di particolare, visto che a differenza delle versioni precedenti è specificato Power PC?

Grazie

Nico

beh!..a cosa servono lo dice il titolo stesso...per quanto riguarda il riferimento al PPC devi ricordarti che Apple ha cambiato i da poco i processori e alcune le nuove macchine escono con processore intel e non più con quello IBM (PPC)

niosound
19-03-06, 20:08
Quindi è una sorta di sicurezza contro virus eventuali?

gnombyX
19-03-06, 20:18
Quindi è una sorta di sicurezza contro virus eventuali?

non esattamente... visto che non esistono virus per Mac.

E' una protezione contro malintenzionati che vorrebbero infiltrarsi a sbirciare i tuoi files senza il tuo permesso. Spesso si tratta di codici java/javascript potenszialmente pericolosi che vengono riconosciuti e isolati con le patch di sicurezza

Hartz
19-03-06, 20:20
Quindi è una sorta di sicurezza contro virus eventuali?

No, i virus non c'entrano…
Gli aggiornamenti per la sicurezza garantiscono alle varie applicazioni Apple (come Safari, Mail…) di reggere agli attacchi degli hacker.
Forse un esempio chiarirà meglio il concetto.
Poco tempo fa si è scoperto che, dato che Safari può essere impostato in modo da aprire automaticamente i file scaricati, qualche malintenzionato avrebbe potuto camuffare da "file sicuro" (per esempio un filmato) un'applicazione che avrebbe potuto nuocere al Sistema.


:ciao-smile:

niosound
20-03-06, 01:08
Ma questa sicurezza vale solo per le applicazioni apple tipo safari ,mail, ecc, ecc?
Esempio, se sono collegato e tengo edonkey aperto sono esposto a rischi di attacchi da parte di acker?
Altra cosa che mi sono sempre chiesto:
Un acker ,in teoria, potrebbe attaccarmi anche se sono semplicemente collegato senza aprire safari o altre applicazioni simiili, perchè mi sembra che sul pc sia così..

Grazie

Nico

Hartz
20-03-06, 16:19
Ma questa sicurezza vale solo per le applicazioni apple tipo safari ,mail, ecc, ecc?
Esempio, se sono collegato e tengo edonkey aperto sono esposto a rischi di attacchi da parte di acker?
Altra cosa che mi sono sempre chiesto:
Un acker ,in teoria, potrebbe attaccarmi anche se sono semplicemente collegato senza aprire safari o altre applicazioni simiili, perchè mi sembra che sul pc sia così..

In teoria un hacker ti può attaccare ogni volta che trova delle porte aperte sul tuo computer (gli hacker dispongono di programmini che fanno proprio questo: trovare le porte aperte).
In pratica, se anche riuscisse ad entrare nel tuo Mac, cosa potrebbe fare? Potrebbe introdurre del codice malevolo che ti rovina qualcosa ma, a causa del complicato sistema dei permessi di OS X, questo non dovrebbe accadere perché ogni attività importante richiede l'autorizzazione dell'amministratore della macchina e cioè tu.
Se cerca qualcosa, lo trova e lo vuole far conoscere a "casa sua"? Ecco perché ho installato Little Snitch che mi avvisa ogni volta che un programma vuole accedere alla rete e mi permette di accettare o di rifiutare il collegamento.

Per chi fosse interessato Little Snitch è uno shareware da 24,95$ e si può trovare qui (http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html).


:vecchietto:

niosound
20-03-06, 23:43
Ma è un firewall tipo quello di win xp o norton?
Almeno così sembra...

Hartz
20-03-06, 23:49
Ma è un firewall tipo quello di win xp o norton?
Almeno così sembra...

Non conosco xp… :P

Comunque Little Snitch non è un firewall perché blocca i tentativi di connessione alla rete in uscita (il firewall blocca l'entrata).


:vecchietto:

niosound
21-03-06, 00:24
Allora nn ho capito bene a cosa serva.
Gli hacker potrebbero entrare nel mio computer, mica escono?

Hartz
21-03-06, 00:28
Allora nn ho capito bene a cosa serva.
Gli hacker potrebbero entrare nel mio computer, mica escono?

Hai mai ricevuto posta spam?
Per poterla buttare via prima devi farci un clic sopra per aprirla… questo è il momento in cui, a tua insaputa può capitare che parta un collegamento a chissà dove: in pratica non te ne accorgi ma mandi conferma del fatto che il tuo indirizzo email è valido e funzionanete e così ricevi sempre più spam…

Lo stesso iTunes ogni volta che viene aperto si vuole collegare alla Apple…


:vecchietto:

niosound
21-03-06, 14:37
Adesso ho capito.
Little Snitch ho visto che funziona come demo e volevo sapere se in questo caso ho solo delle limitazioni dell'applicazione oppure ho una scadenza del programma dopo un certo determinato periodo.

navarf
21-03-06, 15:17
Little snitch IMHO è un must.
Non si muove foglia senza che lui ti avverta e ti chieda cosa fare.

Hartz
21-03-06, 16:10
Adesso ho capito.
Little Snitch ho visto che funziona come demo e volevo sapere se in questo caso ho solo delle limitazioni dell'applicazione oppure ho una scadenza del programma dopo un certo determinato periodo.

Purtroppo non ti so rispondere perché ho pagato la quota shareware…


:ciao-smile:

maceric
21-03-06, 18:15
Adesso ho capito.
Little Snitch ho visto che funziona come demo e volevo sapere se in questo caso ho solo delle limitazioni dell'applicazione oppure ho una scadenza del programma dopo un certo determinato periodo.

nessuna limitazione , solo che funziona per tre ore, ti compare un messaggio che ti dice che è scaduto il tempo.
Devi riavviare little snitch (non il computer).
Io lo uso così e non ho particolari problemi, ogni tre ore
..un paio di click e tutto riprende.

niosound
22-03-06, 00:36
Ho capito, ma bisogna fare un srttaggio particolare per renderlo piu' efficace possibile?
Non sono molto pratico di queste cose....:)