PDA

Visualizza Versione Completa : rete pc/mac



franciscus
18-03-06, 13:54
Caria amici anzitutto buongiorno! Sono nuovo di questo forum! Ho un problema: ho un pc desktop com windows xp professional ed un Ibook nuovo. Li ho connessi tramite ethernet, riesco ad effettuare una condivisione dei documenti ma non riesco a collegarmi con questo sistema ad internet. Al web mi connetto col pc collegato con modem ads usb. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!

photostudio
18-03-06, 13:59
ciao, intanto

:macpeer:

per rispondere alla tua domanda ti consiglio di dare una letta a:

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

franciscus
18-03-06, 14:01
....innanzitutto grazie per il tuo benvenuto! Ho provato con quel modo che mi indichi! Ma mi da sempre errori dove c'è l'indirizzo del rooter e poi si stacca la connessione di rete!

photostudio
18-03-06, 14:03
non conosco windozz,
ma con mac hai la possibilità di "condividere" la connessione internet facilmente.
Bill non ha copiato una cosa simile tra le sue tante Finestre?

:D

photostudio
18-03-06, 14:14
prova anche a vedere disattivando per qualche minuto i vari firewall dei 2 computer e cerca di capire se il problema risiede la'

di pù non so. l'ultimo pc che ho usato aveva il dos 6.1

franciscus
18-03-06, 14:16
...provato a anche a togliere i firewall...davvero da impazzire sta storia!

photostudio
18-03-06, 14:26
riassumendo:
pc collegato ad internet con modem (non router)
tutto ok col pc

mac collegato al pc con ethernet
scambio documenti ok

problema: condivisione internet
firewall disabilitati su entrambi

giusto?

franciscus
18-03-06, 14:29
Riassunto assolutamente perfetto :D

photostudio
18-03-06, 14:32
insisto col tutorial di mac peer (caso A):
______

Il PC potrebbe avere il firewall attivo, pertanto ricordiamoci di creare una regola per permettere al MAC di vedere il PC. (ndr: il firewall di Windows XP è attivo di default e rende impossibile il collegamento di rete)

Per condividere la connessione internet: selezioniamo risorse di rete col tasto destro > proprietà, selezioniamo la connessione col tasto destro > proprietà > condividi connessione internet.
______

sicuro di non avere su PC altri prg che fanno un firewall?
tipo quello della symantec o altre cose srane oltre al firewall di xp?
:???:

avrobay
18-03-06, 14:32
La hai attivata su Windows la condivisione Internet?

photostudio
18-03-06, 14:33
evviva. arriva il risolvi rogne ed io vado a mangiare.

ciao ciao

:P


ho editato il post per ricordare:
lo sai che i cavi ethernet non sono tutti uguali? crossato o non crossato. sicuro di usare un cavo giusto?

avrobay
18-03-06, 14:44
La hai attivata su Windows la condivisione Internet?

Dal tutorial di Mac Peer:
Per condividere la connessione internet: selezioniamo risorse di rete col tasto destro > proprietà, selezioniamo la connessione col tasto destro > proprietà > condividi connessione internet.
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Altri dettagli qui
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;Q306126

franciscus
18-03-06, 15:08
ora faccio tutti i tentativi del caso...tra l'altro oggi l'adsl tiscali fa le bizze nella mia zona...

franciscus
18-03-06, 15:28
niente da fare! Il problema credo risieda in mac! Ovverosia mi viene un errore che dice che l'indirizzo ip e quello del router non sono compatibili con la maschera di sottorete! :(

franciscus
18-03-06, 15:43
...non ci capisco più nulla forse sgarro tutti gli indirizzi !!! :x

franciscus
18-03-06, 15:51
perfetto...ora è sputtanato del tutto! ...manco si riconoscono più...persa anche la condivisione documenti!

avrobay
18-03-06, 15:53
perfetto...ora è sputtanato del tutto! ...manco si riconoscono più...persa anche la condivisione documenti!

Tranquillo, come funzionava prima tornerà a funzionare dopo.
Adesso segui il tutorial con calma, vedrai che risolvi ;)

franciscus
18-03-06, 17:04
...il mac si connette al pc ma viceversa il pc non si connette al mac!

franciscus
18-03-06, 17:17
in altre parole non funziona! Ma c'è qualche articolo che sia completo su queste questioni? Che ne so...un giornale, un libro...tutto ciò che ho trovato è sempre frammentario! Insomma adesso non funziona assolutamente niente di niente! Neanche quel minimo di condivisione che avevo prima ora non va! Che faccio?? Butto via sta idea? Compro un router e li collego da la? e per fare condivisione compro un disco esterno?...mi sa che queste due siano le idee migliori!

photostudio
18-03-06, 18:29
il tutorial è completo
ricorda di seguirlo passo passo

attento al firewall di windows

certo il router sarebbe meglio, ma funzione anche col modem. non drsistere

franciscus
18-03-06, 18:54
non dubito che sia completo! Ciò non toglie che non funziona! L'ho seguito chiaramente in modo pedissequo! In mac codice d'errore -36 alcuni dati in smbb://192 ecc. non possono essere modificati. In pc (col comando dato da explorer) mi apre le risorse che son condivise dentro lui stesso...insomma uno sfascio totale! E giuro che ho seguito alla lettera i tutorial!

flashcream
18-03-06, 18:58
non dubito che sia completo! Ciò non toglie che non funziona! L'ho seguito chiaramente in modo pedissequo! In mac codice d'errore -36 alcuni dati in smbb://192 ecc. non possono essere modificati. In pc (col comando dato da explorer) mi apre le risorse che son condivise dentro lui stesso...insomma uno sfascio totale! E giuro che ho seguito alla lettera i tutorial!

ok.... ora che spieghi di che errore si tratta si risolve (lato mac)

1) Dal menu del Finder, scegli Vai > Vai alla cartella...
2) Nel campo di testo scrivi /var e premi Vai.
3) Trova la cartella chiamata "samba" e trascinala nel cestino.
(Il Finder a questo punto ti chiede la password di amministratore)
4) Riprova a collegarti (finder/vai--->connessione al server)

ah smb non smbb.... occhio a quello che scrivi

franciscus
18-03-06, 19:02
...scusa io ho il mac da una settimana ma da finder non trovo sto vai...

Jamming
18-03-06, 19:03
...scusa io ho il mac da una settimana ma da finder non trovo sto vai...

in alto del finder

http://img93.imageshack.us/img93/4910/immagine12ln.png

franciscus
18-03-06, 19:06
giuro che non trovo!

Jamming
18-03-06, 19:07
giuro che non trovo!

come non lo trovi...sei sulla scrivania?

in alternativa shift+mela+g per arrivare qui

1) Dal menu del Finder, scegli Vai > Vai alla cartella...

flashcream
18-03-06, 19:10
http://www.tuttologia.com/forumtutor/Immagineer1.jpg

franciscus
18-03-06, 19:14
fatto cmq non va!

franciscus
18-03-06, 19:16
stesso ed identico errore!

flashcream
18-03-06, 19:24
fatto cmq non va!

l'errore -36 di samba si risolve eliminando la cache (vedi post precedente)

la rete si fa (manualmente) come da tutorial

dire che non va.... non aiuta per nulla chi ti può rispondere che ovviamente continuerà a risponderti di seguire il tutorial (soprattutto perchè non sa cosa hai fatto, come l'hai fatto e quali errori ti si evidenziano)

ricomincia, nuova postazione ecc ecc....

leggi anche qui: http://www.faqintosh.com metti "rete" in ricerca, per esempio per il TCP/IP http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0221

franciscus
18-03-06, 19:33
hai ragione! Chiedo scusa, non son stato preciso, ti chiedo di capirmi sto combattendo dalle nove di mattina dopo aver perso il pomeriggio ieri! Prima che mettessi le mie zampe la rete , almeno per la condivisione files funzionava

franciscus
18-03-06, 19:45
il problema forse risiede nel fatto che non riesco ad eliminare completamente la cartella samba