PDA

Visualizza Versione Completa : [Aiuto] Server Ftp



Mat@Mac
17-03-06, 20:58
Ciao vorrei creare un SERVER Ftp sul mio mac per condividere via Internet i miei file con utenti windowse non.
ho provato alcuni programmi come Rumpus e pure ftp...
però nessuno che mi convince più di tanto, e che è in grado di conciliare semplicità d'uso e funzionalità.
Vi chiedo se avete qlke programma (magari già testato da voi) da consigliarmi, e magari con una guida...
grazie ciao!

Jamming
17-03-06, 21:01
preferenze di sistema/condivisione/accesso ftp

http://img503.imageshack.us/img503/3325/immagine14ki.png


il mio consiglio è di fare un nuovo utente solo per lo scambio ftp

Mat@Mac
17-03-06, 21:42
ok ma che nome utente e password devo utilizzare? mi puoi spiegare bene..sn un nuovo mac user..me la cavo..ma ho ancora molto da imparare..
xk con windows ci si serve programmi appositi x creare un server ftp..grazie

Jamming
17-03-06, 21:51
fai un nuovo utente con user e password come vuoi te l'importante che non abbia i privilegi dell'admin

dai anche uno sguardo a questi 3d

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=5804&highlight=ftp

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=5525&highlight=ftp :twisted:

TheCube
17-03-06, 21:51
Diretti verso la sezione Mac Basic...
ma perchè postate in Applicazioni? Un sorteggio malevolo?

Mat@Mac
17-03-06, 21:57
no perchè speravo in qualche applicazioni che risolvesse il mio problema..scusa :oops:

Lorenzo
17-03-06, 22:10
Un sorteggio malevolo?
Scusate l'OT...ma questa era troppo bella :lol: :lol:

Mat@Mac
17-03-06, 22:25
:? già..
cmq m dovrete scusare ma la situazione nn mi è chiara..
allora procedo cosi:
- abilito la condivisione FTP
- creo un nuovo account senza i privilegi

poi dovrei x far funzionare qst ftp l'indirizzo ip..ma la schermata della condivisione ftp mi dice ciò:
(ho ridotto l'imm in gif cosi nn c sn problemi ;) )
(ho tolto l'immagine x privacy)
troppa sbatta occultare!

come procedo..scusate ma sn proprio nuovo e nn so queste cose..
sono collegato all'adsl con un router telit ar520
e il mio intento è di scambiare file con un utente windows..grazie x la pazienza! 8)

TheCube
17-03-06, 22:28
Vabbè, siamo seri...
Tu hai un'indirizzo di rete privata, visto che usi un router devi configurare un bel PAT (Port Address Translation) affinchè le connessioni sulla porta 21 del tuo router (il cui indirizzo Internet devi conoscere, ovviamente) vengano redirette sulla porta 21 del tuo Mac...
Semplice, no?

EDIT: Ah, Matteo.. Forse è meglio se "occulti" il tuo nome, a meno che tu non voglia farlo diventare di dominio pubblico (pessima idea...)

Mat@Mac
17-03-06, 22:30
azz.. :-o :-o
ahia ahia..ok di mappare le porte nn c sn problemi..ok dai ho tutta la sera..tanto alla tv c'è nulla..chi mi spiega? oppure..c'è gia qlke 3d? grazie..
the cube sei un grande..

piccolo OT .. hai il mac cube?

TheCube
17-03-06, 22:34
piccolo OT .. hai il mac cube?
No, anche se mi piacerebbe averne uno, per una questione affettiva...
Btw, non conosco il tuo router e quindi non so dirti esattamente come fare, però l'operazione non dovrebbe essere complicatissima (non lo è sul mio US Robotics):
mappa la porta (public) 21 sulla 21 di 192.168.1.3 (il tuo Mac), riavvia il router (è meglio) e dai all'amico (?) con Windows il tuo IP "pubblico" (io lo so ma non lo pubblico certo sul forum...).

Mat@Mac
17-03-06, 23:38
..mmh..c provo ma prevedo scarsi risultati..
cmq come oggetto di culto è molto bello il CUBE..se avessi soldi da buttare lo comprerei da tenere in bella mostra..peccato che da quanto ho sentito è stato un fiasco come computer.. :o

TheCube
18-03-06, 00:18
Take a look here: http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm

Mat@Mac
18-03-06, 11:09
mio dio..quante ne sai? l'avevo già visto qlke anno fa qst sito x un problema con il router aziendale..ma me ne ero dimenticato.. :lol:
ho trovato il mio router e adesso lo setto x benino! poi t faccio sapere..grazie mille! ;)

Mat@Mac
19-03-06, 02:24
allora..ho mappato tutte le porte..ma il risultato è ancora quello..mi da ancora cm indirizzo 192.168.1.3 !!!...cm procedo? :oops:

TheCube
19-03-06, 08:52
Devi "scoprire" l'indirizzo Internet del tuo router e dare quello all'amico.

Mat@Mac
19-03-06, 16:02
negativo ancora..
nn c riesco!! :cry: sto per lasciar perdere..
il problema è che ho seguito alla lettera i tuoi posts, ho mappato le porte..tutto xfetto..ma sto coso nn va..il mio ip pubblico lo so..ma la schermata che appare in PREFERENZE-->condivisione --> FTP è la stessa d prima! :x

TheCube
19-03-06, 16:27
..ma la schermata che appare in PREFERENZE-->condivisione --> FTP è la stessa d prima! :x
Beh, certo quella non cambia, perchè dovrebbe? L'IP del tuo Mac è e rimane quello, il port mapping serve a dire al router che il traffico FTP sulla porta 21 dell'indirizzo xxx.yyy.www.zzz (Internet) deve essere "girato" sull'indirizzo 192.168.1.3 porta 21