PDA

Visualizza Versione Completa : Ram Diversa



nickpick
17-03-06, 18:48
Come mai non si possono inserire due blocchi di ram diversa in due slot diversi?
Ho 2 vecchi pc (un 166 e un 800) e mi sarebbe piaciuto mettere la ram del 166 (64... :) in uno dei 2 slot liberi dell'800 (che di suo ha già 256 ) :lol:
Un mio amico mi ha detto però che non si può fare e mi itneresserebbe capire il motivo tecnico.:???:
Gracias

flashcream
17-03-06, 19:07
negli slot puoi mettere il taglio di ram che ti pare

basta che siano quelle adatte (sono tanti i fattori che distinguono una memoria dall'altra).... evidentemente non lo sono.... il motivo tecnico potrebbe essere lampante: manco ci entrano nello slot!


ps: la voglia di mettere questo topic in cazzeggio è tanta.... facciamo finta che il discorso valga anche per il mac, come del resto è... 8)

Deleterio
28-03-06, 01:34
Si può, si può...... adesso ti dico cosa ho fatto sul mio PowerMac G3...... :P

La ram quando è entrato in mio possesso ammontava a 192 MB; suddivisa in 3 moduli da 64 di cui due identici (probabilmente gli originali) e uno diverso dai primi due. Installando MacOs X mi sono accorto che gli andava un po' strettina, e così ho infilato nel quarto slot libero un modulo da 128 Mb 133 Mhz che mi ballava in giro. Alla fine, siccome lo vedevo ancora un po' "impacciato", ho estirpato da un vecchio PC in pensione un altro modulo da 128 Mb ma a 100 Mhz e l'ho sbattuto sul Mac al posto di uno dei tre moduli da 64. Ora ho 384 Mb di ram, anche se sto pensando di andarmi a prendere 4 bei modulozzi da 256 per arrivare a 1 giga e dargli un po' più di respiro.

Il discorso è: negli slot puoi infilare più o meno quello che ti pare, ovviamente meglio se sono moduli dello stesso tipo, dato che se infili un modulo con una velocità di accesso più lenta degli altri, questo rallenterà il tutto. Nel mio caso ho mischiato moduli a 100 e 133 Mhz perché tanto il bus del G3 è a 100 Mhz.