PDA

Visualizza Versione Completa : iBook G4: non memorizza i settaggi.



giacomo.mini
17-03-06, 09:24
Arrivo subito al sodo:

ieri pomeriggio dopo aver accesso per la prima volta il mio nuovo iBook, ho perso un pò di tempo a personalizzarlo. Parlo del dock, sfondo, screensaver, caratteristiche del trackpad....
Spengo tutto, e alla successiva riaccenzione, lo ritrovo con le caratteristiche di default. :cry:
Ovviamente ho gia riprovato un'altra volta....MA NULLA DA FARE!

Come è possibile??

flashcream
17-03-06, 09:36
la risposta sarebbe una sola: non è possibile!

mai sentita una cosa simile....

avvii con l'utente a cui hai cambiato le preferenze?
con questo utente hai pasticciato con la cartella home (la casetta col nome)
rinominandola diversamente da pref. sistema/account?

per prova, avvia.... cambia SOLO lo sfondo della scrivania (pref. sistema/scrivania) riavvia

cosa succede?

giacomo.mini
17-03-06, 09:41
oopss...si ho cambiato il nome ad home (insomma alla casetta). :roll:
Ed oltre al fatto che i settaggi mi ritornano in default, mi si sono incasinate le cartelle dei documenti / immagini ecc ecc....

HO GIA' FATTO IL PRIMO DANNO! :cry:

Dato che vorrei reinsalllare il S.O. personalizzando le varie applicazioni, (così da guadagnare spazio), MI CONVIENE FARLO ADESSO visto anche il problema che mi si è presentato??

flashcream
17-03-06, 09:48
oopss...si ho cambiato il nome ad home (insomma alla casetta). :roll:
Ed oltre al fatto che i settaggi mi ritornano in default, mi si sono incasinate le cartelle dei documenti / immagini ecc ecc....

è la diretta conseguenza di quello che hai fatto

nel forum ci sono vari thread che trattano l'argomento e la soluzione


Dato che vorrei reinsalllare il S.O. personalizzando le varie applicazioni, (così da guadagnare spazio), MI CONVIENE FARLO ADESSO visto anche il problema che mi si è presentato??

questo è assolutamente personale.... se vuoi procedere ad una inizializzazione (formattazione) ed installazione ex novo ad hoc è solo una scelta personale

giacomo.mini
17-03-06, 09:52
Grazie dall'aiuto.
Almeno ho gia capito quello che NON devo rifare! eheh

flashcream
17-03-06, 09:54
cmq per la disinstallazione dei programmi che ritieni inutili: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

una nuova installazione ti permette non solo di scegliere alcune applicazioni ma soprattutto quali drivers (stampanti) e lingue installare

questo è il vero ed eventuale guadagno di spazio

giacomo.mini
17-03-06, 10:06
Ottimo...sto gia dando un'occhiata!

Ascolta, più che altro, non riesco a trovare una discussione ESAURIENTE riguardo alla nuova installazione del S.O.
Vorrei leggere le esperienze di altra gente prima di fare ulteriori danni! :?

flashcream
17-03-06, 10:14
non troverai nessuna discussione perchè è di una semplicità estrema

(e poi c'è l'aiuto mac che funziona benissimo.... metti " reinstallare")

avvi col dvd (tasto c premuto all'avvio) e segui le indicazioni, preoccupandoti di scegliere una nuova installazione "ad hoc", seguiranno
le normali richieste di configurazione a fine installazione

mark885
17-03-06, 11:33
approfitto x dare il benvenuto al mitico giacomo!!!

Siccome ho avuto un problema simile sfrutto questo 3d.

Ho eseguito la prima formattazione 2 giorni fa, xchè ora che so quali programmi realmente mi servono ho deciso di fare pulizia.

Una volta installato il tutto il nome della home era disastroso, me l'ha dato lui...cambio nome alla home e al riavvio perdo tutti i dati della scrivania ecc...e i dati vecchi li trovo nella cartella account come sse ne avesssi + di uno, ma l'account è sempre lo stesso...come faccio a cambiare il NOME BREVE dell'admin? Nelle impostazoni account la casella del nome breve è grigia e non mi ci fa scrivere dentro..


Grazie, ciao!!

P.S.: Madonna giacomo facciamo gli stessi danni ahahahahahah!!! ci vediamo qui e su megamini, ciaooo!!

flashcream
17-03-06, 11:53
nel forum con un cerca trovavi la risposta (sul problema e come risolvere)

cmq per il nome breve due modi... (sarebbero di più ma il terzo che conosco è troppo complicato)

1) come dice mamma apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106824

2) tramite un utility http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/23494

non CERTO rinominando la casetta.... questo l'avete capito 8)

danielegenova
17-03-06, 12:10
Ennesima vittima (anche in altri forum) di una leggerezza di Apple :evil:

TheCube
17-03-06, 12:11
Ennesima vittima (anche in altri forum) di una leggerezza di Apple :evil:
Quisque faber fortunae suae...

giacomo.mini
18-03-06, 12:01
Riporto a galla questa mia discussione, per chiedervi:

- come posso modificare il nome della home? Pur andando nelle preferenze di sistema ---> account...il nome breve mi rimane disabilitato, e quindi non posso cambiarlo.

Jamming
18-03-06, 12:04
Riporto a galla questa mia discussione, per chiedervi:

- come posso modificare il nome della home? Pur andando nelle preferenze di sistema ---> account...il nome breve mi rimane disabilitato, e quindi non posso cambiarlo.

leggi questo topic http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6717&highlight=casetta

sarebbe meglio NON MODIFICARLO

avrobay
18-03-06, 13:01
Rileggi anche questo stesso topic: in una risposta di Flashcream ti sono indicati due metodi.

Ismene
18-03-06, 14:52
NON TOCCARE LA CASETTA!!! :-o

giacomo.mini
18-03-06, 15:14
Dopo aver letto quell'articolo mi è venuta la pelle d'oca.
Meglio lasciar perdere!
Però cavoli, non capisco perchè dopo aver usato Candybar, il nome della casetta è cambiato. PRIMA ANDAVA TUTTO BENE.

Jamming
18-03-06, 18:33
Però cavoli, non capisco perchè dopo aver usato Candybar, il nome della casetta è cambiato. PRIMA ANDAVA TUTTO BENE.

uso candybar da moltissimo tempo e non mi ha dato mai un problema

penso che per cambiare il nome alla home non è stato candybar

giacomo.mini
18-03-06, 22:12
....mmm...avrò fatto qualche altro danno?? (oltretutto senza accorgemene)
Vabbhe....per ora resta così. Anche se avrei preferito un altro nome.