PDA

Visualizza Versione Completa : Quale Modem per la Tigre?



piero
16-03-06, 17:12
buon giorno a tutti
volevo acquistare un modem ADSL per il mio mac (con sistema 10.4) che fosse usufruibile anche dal PC, in modo da svincolarmi da telecom con il suo dischetto maledetto.

Quale modem consigliate?

dovevo collegarlo ad una airtunes Express, può creare problemi?

grazie

flashcream
16-03-06, 19:40
un modem (se viene utilizzata la airport per il pc e per mac in collegamento internet senza fili) o un router adsl ethernet (non certo usb)

in ogni caso nessun problema con airport express

netgear è un'ottima marca ma c'è da sbizzarrirsi....

(ps: ad un modem colleghi un solo computer o la airport, la quale regge fino a 10 computer in wifi, ad un router solitamente 4 computer con ethernet (3 + la airport)

piero
16-03-06, 22:18
la mia necessità è fornire a più computer un collegamento ad internet.
la soluzione apple (air port express) è perfetta.

solo mi chiedevo quale modem era consigliato per apple, al momento che alcuni (quello fornito da alice per es.) non hanno driver per il 10.4

mi dicevi del net G.
sai dirmi qualcosa i più? è testato, funziona su 10.4, funziona anche su pc (metti che disgraziatamente mi prende fuoco l'airport e devo collegare solo il pc, funziona?)

hai marche e modelli da consigliarmi?
è tanto che sono fuori dal mercato e non so una cippa.

intanto grazie

flashcream
16-03-06, 22:40
http://www.netgear.it/prodotti/router_acasa.asp

sono i migliori, come ti dicevo, ma ce sono a bizzeffe (compatibilissimi con pc e mac)

quelli forniti da alice se non hanno driver sono usb, facile da dedurre.... e non te ne fai nulla se vuoi collegarli alla airport (che non ha ingressi usb allo scopo) o al mac direttamente

ethernet..... ti serve un router ethernet, tutto qui (che funziona con tutto e tutti)

netgear, D-Link ecc ecc

piero
16-03-06, 23:52
vuoi dire che: anche se il modem tin non va sul mio mac se collegato direttamente (benché sia eternet non ci sono i driver per il 10.4) può funzionare collegato alla airport?

io provo appena mi arriva la airtunes expres, perché al momento il modem è riconosciuto e funzionante solo sul pc o sul portatile con il 10.3.

grazie ancora

flashcream
17-03-06, 08:06
se il modem è ethernet va... e non ha bisogno di alcun driver

è una caratteristica dei modem ethernet in relazione al mac

quando dicevi che non ha i driver poteva trattarsi anche di un modem usb che non li ha per os X (cosa frequente)

meglio cosi.... ribadisco: se è ethernet tutto ok

gnombyX
17-03-06, 12:19
quoto in pieno Flash. Anni fa ho passato delle notti insonni per consigurare un odioso modem alcatel usb su Mac per poi scoprire che non c'era verso.

La scelta ethernet mi pare obbligata, per quanto riguarda le marche con Netgear o D-link vai sul sicuro senza spendere una fortuna :)

piero
17-03-06, 13:33
precisiamo che il modem in questione, quello per cui non esistono driver su 10.4, é un modem eternet, non usb.

di conseguenza se il mac non é in grado di pilotarlo (la stessa telecom afferma di non poter fornire i driver per il suo modem per il sistema 10.4) come può la airtunes express di apple farlo?

siete sicuri che qualsiasi modem eternet vada, perché quello di alice (il disco per capirci) sul 10.3 funziona e sul 10.4 no

grazie ancora

flashcream
17-03-06, 13:52
precisiamo che il modem in questione, quello per cui non esistono driver su 10.4, é un modem eternet, non usb.

e mai esisteranno.... mi pare di averlo già scritto 3 volte: non servono col mac!


di conseguenza se il mac non é in grado di pilotarlo (la stessa telecom afferma di non poter fornire i driver per il suo modem per il sistema 10.4) come può la airtunes express di apple farlo?

siete sicuri che qualsiasi modem eternet vada, perché quello di alice (il disco per capirci) sul 10.3 funziona e sul 10.4 no

grazie ancora

dove telecom afferma una sciocchezza simile?

perchè forse per qualsiasi altra versione di X esistono? :lol:

cmq certo che funziona, qualsiasi modem ethernet funziona, basta che supporti il protocollo della tua connessione (pppoa o pppoe)

piero
24-03-06, 11:00
ok, provato il tutto e funziona
avevi ragione

un'ultima domanda: al momento non dispongo di un collegamento flat e il modem collegato alla airtunes si collega ad internet continuamente.
che modi ho per collegarmi manualmente quando lo voglio?
disattivando la airport si scollega anche il modem o rimane connesso ma cieco al mio comp.?

con calma imposterò anche il PC e vediamo cosa succede!

grazie ancora

saluti

flashcream
24-03-06, 11:13
pannello internet di utility amministrazione airport

togli segno di punta a resta sempre connesso e connetti automatcamente ecc (quindi ti colleghi/scolleghi aprendo connessione internet quando vuoi tu)

questo se il PPP è via ethernet (PPPOE), altrimenti mi sa che devi spegnere il modem ma potrei sbagliarmi

gnombyX
24-03-06, 12:23
Piero, in alternativa puoi semplicemente staccare i ldoppino telefonico dal modem e riattaccarlo quando ti vuoi connettere :wink:

piero
25-03-06, 11:57
scusa flash
ma il pannello internet di utility ...
è nelle preferenze di sistema, è un'applicazione a parte?
te giuro no a trovo

grazie

avrobay
25-03-06, 12:38
scusa flash
ma il pannello internet di utility ...
è nelle preferenze di sistema, è un'applicazione a parte?
te giuro no a trovo

grazie

Questa e altre utility le trovi in Cartella Applicazioni > Utility